• User Attivo

    cancellazione di contenuti con un CMS

    Ciao a tutti, vorrei che mi aiutaste a fare un pò di chiarezza su un aspetto relativo all'utilizzo di un CMS in generale.

    Supponiamo che io abbia un ampio sito i cui contenuti sono gestiti trami te un CMS, su questo sito sono riuscito a realizzare l'URL rewriting tramite la personalizzazione dell'errore 404.

    Ora il mio dubbio è questo: (fermatemi in qualsiasi momento se dico fesserie 🙂 )

    Se una pagina ben piazzata per certe chiavi di ricerca e cancello questa pagina come posso tutelarmi verso i motori di ricerca e verso gli utenti?

    Mi spiego: pensavo di applicare un 301 a quella pagina, ma verso dove?
    Se la mia pagina ben piazzata parla di gatti e faccio un 301 verso una pagina che parla di cani sia il motore che l'utente non rimarranno "delusi"?
    Sfruttando nuovamente l'errore 404 avrei lo stesso problema, manca la corrispondenza dei contenuti.
    quindi che fare?
    Naturalmente sarebbe meglio non cancellare la pagina, ma vorrei tutelarmi se questo dovesse accadere.

    Forse ho detto delle cavolate ma non ho le idee molto chiare! :mmm:


  • Super User

    secondo me se elimini una pagina nn devi fare proprio nulla...

    se la sostuisci con un altra (gatto con cane) il motore di ricerca ti elimina dalla serp del gatto (giustamente)


  • Super User

    Col 301 il motore credo che trovi la pagina nuova come se fosse la vecchia, perlappunto spostata. Come te se cambi casa, ufficio o negozio e lasci il cartello con scritto il nuovo indirizzo. Viene di la'.

    Se parla di gatti invece che di cani come una volta, verra' tolta dalle SERPS dei cani e messa, si spera, in quella dei gatti.

    Come ha detto rinzi, non serve a nulla fare il redirect se la pagina cambia sostanzialmente keywords.


  • User Attivo

    ciao, ho ragionato su questo aspetto, purtroppo come dite voi se un contenuto viene cancellato non credo ci sia il modo di mantenere le posizioni conquistate nelle serp.

    Per ora ho personalizzato la pagina 404 per informare il motore di ricerca della cancellazione dei dati e contemporaneamente l'utente.

    ho trovato spunti interessanti qui:
    http://www.gdesign.it/pages/howto/articoli/perfect404/p404.php