• Consiglio Direttivo

    google ha trovato il pdf invece della home

    Salve a tutti...
    premetto che sono totalmente inesperto in materia.
    Ho pubblicato tra sabato e domenica scorsa il mio sito.
    E ieri mi sono iscritto al motore di ricerca google
    Ho provato stamattina a fare una ricerchina su google e, inserendo le due parole chiave, sono rimasto sorpreso di essermelo ritrovato al secondo posto.
    Solo che il link porta al file pdf dell'articolo sito in homepage..., e non la home stessa
    C'è speranza che col tempo venga linkata la home page?

    grazie!
    :ciauz:

    ps... inoltre cercando le due parole chiave attaccate mi compaiono gli altri 2 articoli, sempre in pdf :(.
    C'è un modo per dire a google di non includere quei pdf, ma direttamente le pagine? :bho:


  • User Attivo

    Ciao ti indicizza i pdf perchè molto probabilmente gli risultano più fruibile e in tema d'argomento con le parole chiave rispetto alle pagine che lo linkano... seguendo il link google ha fatto una scelta può darsi che la pagina linkante il pdf sia posizionata ma magari più in fondo nelle pagine...

    Se non vuoi indicizzare i pdf devi creare un file robots.txt indicando agli spider di non indicizzare il file...

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    grazie schiappa
    quindi nel file robot.txt devo inserire
    Disallow: /*.pdf
    giusto?

    comunque e' conveniente un'operazione del genere?
    In finale meglio il pdf che niente.
    Che fareste voi?:D


  • Moderatore

    Ho avuto lo stesso problema con un cliente...

    Io ho lasciato il pdf (erano delle brochure) e ho creato delle pagine a doc per ogni documento adobe, in questo modo GG ha preferito le pagine html piuttosto che i pdf...

    Se posti il link incriminato posso darti un consiglio più mirato.

    ciao
    ste


  • Super User

    @esteban said:

    Io ho lasciato il pdf (erano delle brochure) e ho creato delle pagine a doc per ogni documento adobe, in questo modo GG ha preferito le pagine html piuttosto che i pdf...
    Concordo pienamente: perché togliere?
    Sempre meglio aumentare, no?

    Oltretutto correresti veramente il rischio di non avere posizionato né questo né quello.

    Solitamente uso questa struttura

    HomePage => Pagina interna => PDF

    La pagina interna ed il PDF hanno praticamente gli stessi contenuti.
    Il PDF contiene sempre almeno un link al sito.

    :ciauz:


  • Moderatore

    ma il bot legge i link nel pdf?
    se così fosse bisognerebbe inserire almeno un link assoluto verso la home.

    ste


  • Consiglio Direttivo

    ok... vi posto il link

    questo è il sito: www.architettotelematico.com

    questa è la ricerca da me fatta su google

    1. architetto telematico
    2. architettotelematico

    per il discorso
    HomePage => Pagina interna => PDF
    non ho capito bene...

    io non ho inserito nessun pdf.
    Sono semplicemente gli articoli che compongono la home page, ma anche il contenuto statico della pagina servizi - tramutati in pdf :mmm:


  • Super User

    @esteban said:

    ma il bot legge i link nel pdf?
    Certo che li legge
    😉

    @lorenzo-74 said:

    questo è il sito: www.architettotelematico.com
    .......
    Sono semplicemente gli articoli che compongono la home page, ma anche il contenuto statico della pagina servizi - tramutati in pdf :mmm:
    Non ti spaventare, ma secondo me sul tuo sito ci sarebbero molto cose da modificare...

    Ti consiglio di tenere i pdf solo dove merita che ci siano: quindi non su un testo di una sola riga.
    😉

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @Stefano said:

    Non ti spaventare, ma secondo me sul tuo sito ci sarebbero molto cose da modificare...

    Ti consiglio di tenere i pdf solo dove merita che ci siano: quindi non su un testo di una sola riga.
    😉

    :ciauz:

    Grazie Stefano...
    effettivamente questa è la mia primissima esperienza nel web in generale. Quindi sono da me accetti questi consigli da parte vostra.
    Dovrò ora capire come inserire i miei contenuti non in forma di pdf, visto che io li ho inseriti senza sapere esattamente cosa stessi facendo - sto imparando strada facendo...
    comunque vi ringrazio per la disponibilità; mi farò sentire per ulteriori problematiche sul posizionamento.
    Visto che quindi è un problema inerente la costruzione del sito, e quindi non voglio andare qui OT, andrò di nuovo a rompere le scatole a globogsm nella sezione joomla

    ciao:ciauz: