• Consiglio Direttivo

    google ha trovato il pdf invece della home

    Salve a tutti...
    premetto che sono totalmente inesperto in materia.
    Ho pubblicato tra sabato e domenica scorsa il mio sito.
    E ieri mi sono iscritto al motore di ricerca google
    Ho provato stamattina a fare una ricerchina su google e, inserendo le due parole chiave, sono rimasto sorpreso di essermelo ritrovato al secondo posto.
    Solo che il link porta al file pdf dell'articolo sito in homepage..., e non la home stessa
    C'è speranza che col tempo venga linkata la home page?

    grazie!
    :ciauz:

    ps... inoltre cercando le due parole chiave attaccate mi compaiono gli altri 2 articoli, sempre in pdf :(.
    C'è un modo per dire a google di non includere quei pdf, ma direttamente le pagine? :bho:


  • User Attivo

    Ciao ti indicizza i pdf perchè molto probabilmente gli risultano più fruibile e in tema d'argomento con le parole chiave rispetto alle pagine che lo linkano... seguendo il link google ha fatto una scelta può darsi che la pagina linkante il pdf sia posizionata ma magari più in fondo nelle pagine...

    Se non vuoi indicizzare i pdf devi creare un file robots.txt indicando agli spider di non indicizzare il file...

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    grazie schiappa
    quindi nel file robot.txt devo inserire
    Disallow: /*.pdf
    giusto?

    comunque e' conveniente un'operazione del genere?
    In finale meglio il pdf che niente.
    Che fareste voi?:D


  • Moderatore

    Ho avuto lo stesso problema con un cliente...

    Io ho lasciato il pdf (erano delle brochure) e ho creato delle pagine a doc per ogni documento adobe, in questo modo GG ha preferito le pagine html piuttosto che i pdf...

    Se posti il link incriminato posso darti un consiglio più mirato.

    ciao
    ste


  • Super User

    @esteban said: