• User Newbie

    salvare il posizionamento

    ciao a tutti...
    tremendo dubbio:
    ho un sito abbastanza visitato e ben posizionato (ipotizziamo www.pincopallino.it) vorrei crearne uno nuovo con sistema dinamico e deviare li tutto il traffico (ipotizziamo www.nuovo-pincopallino.it).
    COME POSSO FARE QUESTA OPERAZIONE SENZA PERDERE LE PAGINE INDICIZZATE in google DEL "VECCHIO SITO"????!

    help!!! 😉


  • Super User

    Ciao task25, benvenuto nel Forum GT.

    Potresti inserire un redirect 301 dalle vecchie pagine del nuovo sito verso le nuove pagine del nuovo sito.

    Sarebbe ottimale che ogni pagina del vecchio sito venisse reindirizzata nella corrispettiva del nuovo, e non redirigere tutte le vecchie pagine per esempio verso la home del nuovo sito.

    Spero di essermi spiegato 😄


  • Super User

    @task25 said:

    ho un sito abbastanza visitato e ben posizionato (ipotizziamo www.pincopallino.it) vorrei crearne uno nuovo con sistema dinamico e deviare li tutto il traffico (ipotizziamo www.nuovo-pincopallino.it).
    Non ho capito se cambi gestione dei contenuti (es. da sito statico a sito dinamico, oppure da un CMS ad un altro) oppure se cambi proprio nome a dominio.

    Se si tratta del primo caso, secondo me, la soluzione migliore non è il redirect, ma il rewrite URL.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Il sito attuale è statico e composto da un bel po di paginuzze... se faccio redirect ad ognuna perdo tantino tempo... no?
    Cmq avrei intenzione di ricompre un dominio nuovo, appoggiarlo ad un database mysql e montarci il CMS verso il quale indirizzerò il vecchio ma solo quando (E NON PRIMA) sarà pronto e decentemente posizionato il hnuovo.

    :arrabbiato: pessimo rapporto con le spiiegazioni. fiducio in chi legge... altrimenti ci riprovo!

    cmq non è che poi il redirect incide sui posizionamenti delle vecchie??
    mi profuma di + il discorso " rewrite (http://www.giorgiotave.it/forum/../wikigt/os/URL)." cosa intendi di preciso??

    in sostanza mi domando: non si potrebbe mantenere il sito caricato solo che se cerco UNA QUALSIASI PAGINA del dominio vecchio (es.: www.pincopallino.it/vecchiapagina.html) VENGO RIMANDATO alla home del nuovo??! tutto ciò naturalmente in automatico... 😉

    I DNS C'ENTRANO QUALCOSA??
    :rollo:
    GRAZIEEEEEEEEE :sbav:


  • Super User

    @task25 said:

    cmq non è che poi il redirect incide sui posizionamenti delle vecchie??
    mi profuma di + il discorso " rewrite (http://www.giorgiotave.it/forum/../wikigt/os/URL)." cosa intendi di preciso??
    Il discorso te lo riassumo in modo molto semplice:

    Redirect 301 significa che dico al motore: la vecchia pagina non esiste più, quindi trasferisci tutto sulla nuova.
    Quindi si redirige il tutto sulla nuova (cambia l'URL visualizzata sul browser).

    Rewrite URL significa che dico al server: quando ti viene richiesta la vecchia pagina, tu mostragli la nuova.
    Quindi non si redirige nulla (mantieni le URL uguali a prima).

    Il redirect 301 di solito viene digerito bene dai motori, i quali trasferiscono il piazzamento della vecchia pagina sulla nuova.
    Ovvio è che il rewrite URL è più sicuro, se non altro perché il motore neppure si accorge del cambiamento (l'URL quella era, quella rimane).

    Se non la hai necessità di cambiare le URL, a mio modo di vedere è sempre preferibile il rewrite.

    Ora rispondo punto per punto.

    @task25 said:

    ... se faccio redirect ad ognuna perdo tantino tempo... no?
    Sicuramente perdi tempo, ma è più sicuro.
    Se fai un unico redirect sulla homepage non perdi visitatori ma è quasi certo che sul breve tempo perdi posizionamento....
    Poi tutto si dovrebbe sistemare da solo.

    @task25 said:

    Cmq avrei intenzione di ricompre un dominio nuovo, appoggiarlo ad un database mysql e montarci il CMS verso il quale indirizzerò il vecchio ma solo quando (E NON PRIMA) sarà pronto e decentemente posizionato il hnuovo.
    Se mantieni, come mi sembra di capire, gli stessi contenuti, il nuovo sito potrebbe non piazzarsi mai (filtro per i contenuti duplicati).

    Morale: evita.

    @task25 said:

    I DNS C'ENTRANO QUALCOSA??
    I DNS non centrano nulla.

    :ciauz:


  • Super User

    @task25 said:

    Il sito attuale è statico e composto da un bel po di paginuzze... se faccio redirect ad ognuna perdo tantino tempo... no?
    Cmq avrei intenzione di ricompre un dominio nuovo, appoggiarlo ad un database mysql e montarci il CMS verso il quale indirizzerò il vecchio ma solo quando (E NON PRIMA) sarà pronto e decentemente posizionato il hnuovo.

    in sostanza mi domando: non si potrebbe mantenere il sito caricato solo che se cerco UNA QUALSIASI PAGINA del dominio vecchio (es.: www.pincopallino.it/vecchiapagina.html) VENGO RIMANDATO alla home del nuovo??! tutto ciò naturalmente in automatico... 😉

    I DNS C'ENTRANO QUALCOSA??
    :rollo:
    GRAZIEEEEEEEEE :sbav:

    Se il tuo obiettivo è trasportare contenuti, indicizzazione e popolarità delle vecchie pagine sulle nuove, secondo il mio modo di vedere le cose, ti conviene:

    1. Acquistare il DB MySql
    2. Installare il tuo CMS
    3. Inserire i contenuti che possono essere nuovi o gli stessi delle vecchie pagine stando attendo a non rendere ancora pubblica la nuova versione, vale a dire non linkarla da alcuna parte.
    4. Utilizzare l'URL rewrite nella nuova versione in modo da passare a delle url del tipo "pippo.php?id=3&nome=paperino" a delle URL più facilmente indicizzabili dai motori del tipo "paperino-3.php"
    5. Reindirizzare le vecchie pagine nelle corrispondenti nuove; anche se le pagine vecchie sono abbastanza e quindi questo ti porterà via un pò di tempo, ti consiglio di farlo per mantenere la "forza" ottenuta col tempo e trasferirla alle nuove.

    Questo sempre secondo il mio punto di vista 😉

    Un saluto,
    :ciauz:


  • User Newbie

    INTANTO GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE. sono relativamente nuovo di forum ma pare funzionio bene...

    "Reindirizzare le vecchie pagine nelle corrispondenti nuove"

    cosa intendi?
    utilizzando che tipo di reindirizzamento? io ho sempre usato il codice che scrive dreamweaver OnLoad carica altro Url o giù di li.-.. 😉

    SONO IN ALTO MARE??!
    sento parlare di redirect 301 ecc... ecc...
    considerare che le pagine del vecchio sito sono state scritte in SHTML... (che non ho ancora capito cosa siano DI PRECISO) mi pare non si vedano + in giro.


  • User Newbie

    in sostanza intendevo dire... devo usare questo:

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovosito.com">

    ???

    grazie a tutti


  • User Attivo

    No questo è il redirect piu brutto mi pare di ricordare... hai hosting linux o windows?


  • User Newbie

    il vecchio sito ha hosting window


  • User Attivo

    hai php?