• User

    web directory e posizionamento

    Ma essere registrati su tante web directory serve a qualcosa per il posizionamento nei motori di ricerca o è tutta una bufala?
    A livello pratico a cosa servono le web directory?

    Grazie
    Andrea


  • User Attivo

    La funzione principale dovrebbe essere quella di dare la possibilità a chiunque (con sito con contenuti originali e di qualità) di inserire il proprio sito all'interno della directory, in modo tale da velocizzare la memorizzazione da parte dei motori del sito neo nato. Poi ci sono i fattori pubblicità, il link ecc. Secondo il mio modesto parere, se inserisci il tuo sito in diverse directory, non può fare altro che bene, magari scegli solo le migliori.


  • User

    si lo ho inserito in quella di Google, Yahoo qualcun altra grossa presentata qua sul forum e tante piccoline e semi sconosciute...all'atto pratico "mi accorgerò" di qualcosa?


  • User Attivo

    Se il tuo sito verrà accettato ed inserito, nell'atto pratico vedrai qualche miglioramento, ma non te l'aspettare nel breve periodo, per questo occore tempo.


  • User

    Beh, la funzione principale di una web directory dovrebbe essere quella di offrire ai visitatori un catalogo organizzato di siti da visitare, generalmente classificati per tema.
    Il vantaggio dei siti inseriti dovrebbe essere quello di veder aumentare il numero di visitatori.

    Nella pratica, questo tipo di funzionamento ha un senso effettivo solo per le directory più grosse e visitate.
    Inserire il proprio sito in una serie di web directory che non portano, per vari motivi, alcun tipo di traffico o di visibilità è utile esclusivamente per aumentare il numero dei backlink del proprio sito.

    Un numero elevato di backlink concorre a migliorare il posizionamento organico (unitamente a molti altri aspetti) e a migliorare il proprio Page Rank, a condizione che i link inseriti siano diretti, e che appunto la directory d'origine sia in grado di trasmettere Page Rank.

    In altri casi, ovvero directory poco conosciute, che non trasmettono PR e non utilizzano link diretti, non vi è praticamente alcun valore aggiunto.

    Ciao,
    Fede


  • User Attivo

    Potrei aggiungere, anche se scontato, che bisogna prestare particolare attenzione al testo che inserite in ogni directory e che va praticamente abbinato al link