• User Attivo

    ogni giorno un diverso posizionamento

    Ciao a tutti
    Nell'arco della stessa giornata noto come per un mio sito il posizionamento cambia, passa dalla nona alla diciottesima posizione, poi alla dodivesima e così via...., una volta che il sito ha una discreta ottimizzazione per fare in modo tale che vada proprio tra le prime posizioni quindi aumenti di raking generalmente cerco di fare scambi link, meglio se trovo metodi per non reciproci vero il mio link con la key da ottimizzare...., ovviamente siti a tema, ma fin quando google se ne accorge del link....
    C'è qualche cosa che si può fare? Nel senso se ho posizionato una key da quasi 3milini di pagine a primo colpo credo che sia abbastanza ottimizzato il codice ma quelle prime prime posizioni si ottengono con i link esterni o dovrei non sò creare directory interne a tema..., insomma ottimizzare di più?
    Attendo con ansia una vostra risposta

    Sebastiano


  • Moderatore

    @dreamjob said:

    Ciao a tutti
    Nell'arco della stessa giornata noto come per un mio sito il posizionamento cambia, passa dalla nona alla diciottesima posizione, poi alla dodivesima e così via....,
    Sebastiano

    E' un sito nuovo? potrebbe essere un fenomeno normale, all'inizio un sito balla molto prima di essere posizionato.

    Inoltre dalle tue parole mi sembra di percepire che da molto importanza ai link (pertinenza, reciproci e non) ma come saprai non sono l'unico fattore per il posizionamento, anzi.:ciauz:


  • User Attivo

    si è un sito nuovissimo, appena indicizzato in google, vuoi perchè ho creato una buona pagina iniziale, sicuramente è questo dato che ho fatto molti test creo delle pagine che a google in un certo senso piacciono sempre anche a primo colpo. Appena inidicizzato ha ragiunto quelle posizioni....vorrei più che altro fare in modo di mantenere e aumentare la posizione del sito.
    Si lo scambio link in un certo senso lo reputo importante, se fatto bene anche se sò benissimo che nn si tratta dell'unico fattore importante....Ma mi chiedo cosa dovrei fare per posizionarlo in vetta, continua a fare test sul codice? Infondo a primo colpo nelle prime 2pagine..., penso il codice sia abbastanza ottimizzato per google, quindi cosa manca?
    Forse una buona struttura di pagine interne ben fatte e linkate....?
    bò, per questo pensavo, dato che il codice è ok, link esterni con la key da ottimizzare mi avrebbe fatto salire di raking,
    sbaglio secondo voi?


  • Moderatore

    @dreamjob said:

    si è un sito nuovissimo, appena indicizzato in google, vuoi perchè ho creato una buona pagina iniziale, sicuramente è questo dato che ho fatto molti test creo delle pagine che a google in un certo senso piacciono sempre anche a primo colpo. Appena inidicizzato ha ragiunto quelle posizioni....vorrei più che altro fare in modo di mantenere e aumentare la posizione del sito.
    sbaglio secondo voi?

    Il fenomeno potrebbe essere riconducibile a quello che tutti chiamano sandbox, ovvero una particolare condizione a cui sono soggetti i nuovi siti per cui salgono e scendono sulle serp anche con differenza di posizione notevole.
    Solitamente con 2/3 mesi il sito si stabilizza e va ad occupare la posizione corretta. E' una cosa abbastanza usuale per i nuoi siti.

    Detto questo non saprei dirti cosa circa il sito anche perchè non conosco il link, ma in ogni caso non sono certamente un mago del posizionamento. Leggo molto e per questo so di certo che i link da altri siti sono uno dei fattori, come i contenuti, il title, gli alt, e tante altre cose. ;).


  • User Attivo

    si, conosco benissimo il fenomeno che mi dici ma ho una mia teoria a proposito.... non è sempre presente in un sito, un mio sito nuovo è apparso in prima, proprio prima posizione a primo colpo e nn ha cambiamenti, siamo sul margine dei 2-3milioni di pagine, è rimane lì. Questo di cui stavo parlando no, una cosa sicuramente vera e che se nella fase principale o meglio iniziale si creano sempre nuovi contenuti, quindi nuove pagine e allo stesso tempo(sarò fissato ma la penso così) avere dei link esterni possa accorciare in qualche modo i tempi di questi vari sbalzi di posizione che per quanto ne sò dura anche oltre 6mesi... 😞
    solo che penso, se poi inserisco nuovi link nella home perdo l'ottimizzazione della pagina....


  • Super User

    Ciao,

    solitamente per stabilizzare un sito è consigliabile aumetare la popolarità (soprattutto da siti trust ed a tema). A tal proposito ti consiglio di:

    1. Creare contenuti sempre validi ed originali (interessati) che portino altri utenti a likarli (link spontanei)
    2. Iscrizione alle directory free a tema ed in trust (personalmente evito quelle che propongono scambi)
    3. Innescare il Viral Marketing con:
    • Article marketing
    • Comunicati stampa (così fai anche branding)
    • Contenuti redistribuibili (solitamente utilizzo file in PDF)

    Questo permetterà al tuo sito, oltre che a stabilizzarsi in serp, anche di crescere giorno per giorno e progressivamente.

    Ciao,
    a presto 😉


  • User Attivo

    ...grazie per avermi risposto " dechigno" , come ben supponevo ricevere link esterni "a tema" può aiutare dopo che un sito ha una buona ottimizzazione anche se questo è NUOVO. Si il link è sempre migliore averlo "non come scambio ma come link non reciproco".
    Sinceramente ora stavo inserendo delle pagine a tema interne con directory è contenuti "freschi"

    Ora vorrei proporre un'altra domanda,
    dopo aver creato un sito vi studiate i siti dei competitor, per studiare intendo la %di key presenti nei siti e poi create siti che abbiano percentuali simili o avete un "vostro modo" di creare siti e poi puntate sull'aumentare la link popularity e la costruzione di directory interne a tema, più punti simili classici per l'ottimizzazione?


  • Super User

    Solitamente guardo le tecniche usano i miei competitor, ma mai mi limito a copiarle, ho un mio metodo di lavoro... semmai se trovo qualche spunto lo implemento alle mie tecniche.

    Comunque tengo a precisare che, a mio avviso, la keyword density ormai è un parametro che non conta più niente... 🙂


  • User Attivo

    Salve a tutti qui di sotto vi riporto semplicemente la stessa ricerca
    effettuata su 3 datacenter nello stesso momento.. notare il cambiamento del numero di pagine indicizzate... il fenomeno appare anche nel medesimo datacenter in momenti diversi della giornata..
    Infatti il mio sito tuttojesolo.com da poco nato ha ritornato i seguenti risultati:


  • Moderatore

    @dreamjob said:

    dopo aver creato un sito vi studiate i siti dei competitor, per studiare intendo la %di key presenti nei siti e poi create siti che abbiano percentuali simili o avete un "vostro modo" di creare siti e poi puntate sull'aumentare la link popularity e la costruzione di directory interne a tema, più punti simili classici per l'ottimizzazione?

    link: è logico link a tema e trust sono importanti. Comunque per i competitor io solitamente mi limito a guardarli di tanto in tanto. Mai lasciarsi influenzare troppo però sarebbe anche controproducente al livello di marketing. Io mi limito semplicemente a migliorare i contenuti per quanto possibile, cercare di inserire delle novità, facendo risultare il sito "vivo" anche a quei visitatori che ripassano dopo un po' di tempo. Non bado poi troppo alle percentuali delle key, il testo deve essere accattivante per l'utente...;)


  • User Attivo

    ovviamente non intendo "copiare" gl'altri siti sia nel modo di farli che nella keyword density, non c'è un canone fisso ovviamente, come credo che ogni seo o che ne capisce un pò di posizionamento ha un proprio modo di lavorare, tante volte diverso dall'altro e ugualmente posizionabile però generalmente in molte guide, forum e quant'altro si dice di non superare il 5% di keyword nel sito, ovviamente nel complesso...
    Ugualmente non dò peso a questa cosa, mi vedo siti che sono primi per una determinata key ed hanno una % molto superiore altri siti che hanno anche meno dell' 1% e ugualmente sono primi, questo fà pensare che come dice dechigno la cosa non ha molto peso anche se a mio avviso yahoo adora una prominenza di key nettamente superiore rispetto a google, l'ho notato con vari test...ma yahoo non fornisce un numero di utenti come li può offrire google, quindi meglio puntare su google e farsi pagine apposta per yahoo.

    Volevo solo dire una cosa a veke87
    credo che per il tuo sito l'importante sia il .it o al max il .com Inoltre se il sito è nuovo dovresti dare tempo per far sì che tutte le pagine vengono indicizzate, lavora in modo da ricevere dei link esterni a TEMA sicuramente google passerà più spesso nel tuo sito e navigherà al suo interno indicizzando anche le altre pagine se valide enon pagine uguali l'una dall'altra.
    Una domanda, utilizzi link relativi o assoluti nel tuo sito?


  • User Attivo

    per tuttojesolo utilizzo link assoluti... ho uploadato sitemaps e cmq stamattina quel 18 era un 98... boh


  • User Attivo

    ...hai fatto sicuramente bene ad utilizzare i link assoluti, bè meglio così, ora lavora con l'ottimizzazione delle pagine, lo scambio link, i contenuti e così via e vedrai che i risultati verranno..