• User

    Come capisco se è un buon ranking?

    una domanda che ai piu risultera forse banale, ma come capisco se il mio ranking (in funzione dell'anzianita del mio sito) è buono o cattivo? su alexa risulto 1.921.369 i sito è online da 1o mesi e solo da poco sono partito con campagne google e yahoo.
    Come leggo ed interpreto questi valori?


  • Super User

    Ciao Bean Bandit, benvenuto nel Forum GT

    Nessuna domanda è mai banale 🙂

    Tuttavia non fornisci elementi per risponderti al meglio.

    Il dato che ti viene fornito da Alexa, anche e soprattutto se hai un sito italiano, è ben poco indicativo: fondamentalmente il ranking di Alexa (dedotto dai dati neanche troppo filtrati dell'omonima toolbar) risponde al seguente quesito: "Quanti webmaster/seo americani (e qualche europeo) visita il vostro sito?" 🙂

    Un ranking di quasi 2.000.000 indicherebbe che non hai molto traffico. Ma è comunque un dato da prendere con le pinze.

    Sulle campagne Yahoo/Google, immagino tu intenda campagne sem (pay per click). Molto sinteticamente, una buona campagna è quella a seguito della quale hai speso X e hai guadagnato Y. Se Y è superiore a X hai fatto una buona campagna. Se Y è minore di X, hai fatto una pessima campagna.

    .Stuart


  • User

    Ciao Stuart e grazie per il benvenuto!

    Sto spulciando il forum da qualche giorno alla ricerca di domande simili alle mie ma a volte mi perdo!

    Un'altra domanda che effettivamente mi frulla in testa è "quali sono i parametri per capire come vanno le cose? praticamente cosa devo vedere?"
    Ho letto diversi post sull'argomento (perdendomi) ma alla fine ho citato alexa perche, entro, metto il sito, mi da un valore. Esiste un'equivalente in italiano? o come devo procedere per reperire dati significativi da analizzare?

    Tornando al ranking quello citato è (almeno credo) la media degli ultimi 3 mesi, mentre quella settimanale mi da 920.000 piu o meno, ma affettivamente sapere quanti webamaster/seo americani visitano il mio sito mi interessa poco...

    Quanto alle campagne google/yahoo intendo effettivamente quelle pay per click, fare una stima precisa non è semplice, in quanto un'utente clicca, entra, scarica le liste, torna, spulcia, ti contatta, si registra, gli arrivano le news ecc... pochi entrano e comprano direttamente. In ogni caso per darti un'idea di massima posso dirti che da quando ho iniziato le due campagne (google 3.5 mesi, yahoo 2) il numero di acquisti dal sito si è incrementato cosi come i contatti che si sono trasformati in ordini dei prodotti in preorder.

    Il rapporto spesa/guadagno credo che sia stato piu che soddisfacente per Google, mentre per Yahoo credo di aver speso in proporzione un po troppo.