• User Attivo

    Welcome page per Long Tails

    Ciao, a tutti. Sto utilizzando con discreti risultati delle Welcome Page per spingere delle Long Tail. Faccio un esempio, il mio sito parla di mercatini dell'usato. Una long tail interessante potrebbe essere "abbigliamento usato". Ho creato quindi http://abbigliamentousato.mercatopoli.it e con un paio di link e la pagina è in 4/5 posizione (da qualche mese). Attualmente (analytics) porta al dominio base circa 10/12 unici al giorno.
    Secondo voi una struttura del genere potrebbe essere, alla lunga, penalizzata?

    Grazie a tutti!

    A.G.


  • Community Manager

    @aljul said:

    Secondo voi una struttura del genere potrebbe essere, alla lunga, penalizzata?

    Secondo me si 🙂

    Comunque il concetto di long tail è ben diverso. Clicca sulla parolina verde.


  • User Attivo

    Dall'articolo che mi hai passato (e ti ringrazio) ho estratto:

    Le keyword che invece sono nella lunga coda presentano queste caratteristiche:

    • tipicamente frasi lunghe
    • volume di traffico basso per ogni singola frase
    • ricerche descrittive senza marchio
      In questi casi di solito l?utente sa quello che sta cercando, ed entra nel sito spesso con scopo di acquisto. Risultano dunque key ottime per avere traffico di qualità in nicchie di mercato competitivo.
      Ok, la keyword utilizzata non è una frase lunga, ma ho pensato di suddividere la keywords in due gruppi: quelle principali con maggior traffico e quelle secondarie con traffico molto basso. Con le principali cerco di spingere il sito base, con quelle secondarie cerco di avere discreti piazzamenti creando queste pagine con un dominio di terzo livello. La keyword nel nome di dominio non aiuta il posizionamento? Secondo ragionamento. Avrei potuto utilizzare www.miodominio/keyword_che_voglio e spingere quella, ma secondo la mia opinione, certo da inesperto, quella che ho adottato, mi sembra una soluzione più efficace.

    Tra l'altro nella pagina (welcome, landind o doorway che dir si voglia) non c'è un redirect automatico. Sarebbe forse opportuno inserire anche dei link ad altre risorse?

    Grazie per la risposta.


  • Community Manager

    La keyword nel dominio è utili quando riesci anche a fare brand e quindi tutti i link spontanei li prendi con la chiave interessata 🙂

    @aljul said:

    Tra l'altro nella pagina (welcome, landind o doorway che dir si voglia) non c'è un redirect automatico. Sarebbe forse opportuno inserire anche dei link ad altre risorse?

    Si.

    Però ti consiglio di usare la nostra sezione sulle landing per un'analisi.

    Siccome tutti lavoriamo per convertire di più (o almeno in tanti facciamo così), molte volte ti assicuro che hai più risultati lavorando sugli aspetti emotivi della landing page, rispetto a lavorare sul traffico.

    :ciauz: