• Community Manager

    Il valore aggiunto di un post/articolo

    Al Convegno GT ho avuto delle piacevoli discussioni e scambi di opinione nelle pause. Una di queste l'ho fatta con Piernicola De Maria che ad un certo punto mi disse: Google è come un amico al quale chiediamo consigli.

    Lui mi ha aggiunto anche altro, parlandomi dei risultati che fluttuano nelle serp interpretandoli con una considerazione molto interessante. Piernicola se vuoi ed hai tempo scrivi pure 🙂

    Poi mi sono messo a pensare ed a ritornare ai soliti discorsi nella mia mente: Google vuole contenuti di qualità, Google cerca di dare risposte agli utenti, Google, Google, Google. Le solite no?

    Allora mi sono chiesto: ma qual'è il valore aggiunto di un post/articolo in un blog/forum per gli utenti e per Google? (in quel caso parlavamo del motore di ricerca più usato, non di tutti gli altri o della promozione in generale).

    Allora ripercorrevo un attimo il mio modo di fare informazione, cioè tramite il Forum GT. Scrivo scrivo e scrivo.

    Nei miei post scrivo tanto e se andassi a controllare il modo e la forma, scoprirei che i valori aggiunti in un post potrebbero essere:

    • I links di approfondimento
    • La qualità delle informazioni
    • La quantità delle informazioni
    • I commenti successivi degli utenti
    • L'esperienza che traspare in ogni singolo post di ognuno (che è sempre unica ed irripetibile)
    • I modi, la comunicazione, i toni
    • La forma (cioè i grassetti, i paragrafi)

    Tutti questi sono valori aggiunti no? Alcuni non potranno essere recepiti dai motori, ma dagli utenti si. E' importante far piacere agli utenti un post, anche perchè aumenta le citazioni e quindi è importante curare poi la forma, i modi, l'esperienza passata e via dicendo.

    **Come potrei migliorare questo in funzione degli utenti e dei motori?

    **Con delle immagini, con dei video, con le slide, con documenti aggiuntivi.

    Il valore aggiunto oggi di un post/articolo è cambiato rispetto ad anni fa. Oggi gli utenti vogliono di più.

    E quindi voglio proporvi una riflessione.

    Immaginate la domanda di un vostro caro amico: quali sono i migliori 10 post di questo argomento?

    Secondo voi...quali sono gli aspetti che prendereste in considerazione per valutare un post?

    Mi piacerebbe che ognuno di noi riuscisse a carpire anche gli aspetti che ci colpiscono inconsciamente, magari può saltare fuori qualcosa di interessante. Sicuramente apriremo le nostre menti e miglioreremo i nostri post per gli utenti...e per i motori (insomma...facciamo emergere il nostro articolo!)

    Ora preparo la mia lista 😄


  • Super User

    Oltre a tutto quello che dice Giorgio... io aggiungerei la leggibilità!!
    Non parlo di grafica accattivante, ma su internet ho visto articoli scritti in blu su sfondo verde!!!:():

    Inoltre giudico negativi tutti gli articoli che si perdono, quelli che ripetono più volte lo stesso concetto!!

    Per i video, mi piacerebbe che ci fosse un "sunto" di quello che si potrà vedere nel filmato.

    E anche per le slide, mi piacerebbe che l'autore le spiegasse passo passo!!:D

    Giudizio personale! 😄


  • Super User

    Sono perfettamente d'accordo, gli utenti hanno bisogno di molto di più e di orientarsi senza perdersi nella grande mole d'informazioni.

    L'utente deve capire subito quello che sta leggendo e leggerà, con un sunto che riassuma i punti principali, ed ha bisogno di un menu di navigazione se l'argomento è molto articolato.

    Nel caso dei forum, il thread dovrà essere diviso in più post per organizzare gli argomenti e renderli di più rapida individuazione.

    La formattazione dovrà permettere una agevole lettura, bisognerà lasciare un rigo bianco ogni massimo 5-6 righe di testo.
    Sarà utile spezzarlo con immagini che illustrino, ricondensino o evidenzino, i concetti espressi.

    I video catalizzano l'attenzione e possono offrire un modo per comprendere meglio quanto scritto.
    Anche il ripetere in maniera identica gli stessi concetti, può portare ad un diverso livello di comprensione, sia per la forza del linguaggio parlato che per la comunicazione visiva.

    Gli esempi pratici sono un altro modo per fissare in maniera molto più forte le informazioni che si vogliono condividere.

    Le famose case history rendono vive le informazioni, gli danno forma e concretezza.
    Il limite più grande di alcuni articoli è proprio l'astrattezza.
    La dove possibile è sempre bene andare sull'aspetto pratico.