• Community Manager

    Cosa è il PageRank?

    Il PageRank è un valore che Google assegna ad ogni sito presente nel suo database. Il nome deriva dall'unione delle due parole Page e Rank. Rank sta per classifica, quindi classificazione dei siti Page deriva dal nome di chi lo ha progettato in parte Larry Page(uno dei fondatori di Google).

    Il PageRank di un sito si può vedere attraverso la toolbar di google, arrivata ora alla seconda versione.

    In italiano la si può scaricare da qui http://toolbar.google.com/intl/it/

    Il PageRank è solo uno dei tantissimi valori che attualmente deteminano il posizionamento di un sito, ma non è fondamentale.

    Il PageRank mostrato dalla toolbar ha dei valori che vanno da 0 a 10. Ma il valore che la toolbar mostra è solo un valore simbolico perchè il PageRank ha ben altri valori. Si ipotizza ad esempio questa scala:

    PageRank 1= 100
    PageRank 2= 1000
    PageRank 3= 10000
    PageRank 4= 100000
    PageRank 5= 1000000

    I numeri sono un'ipotesi, ma in realtà i valori sono così. Si spiega la difficoltà che esiste nel passare da 4 a 5 mentre da 0 a 4 è facile.

    C'è una formuletta

    PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + ... + PR(Tn)/C(Tn))

    PR(A) è il PageRank di pagina A. Per calcolarlo vengono divisi i PR delle pagine che hanno un link verso "A": (PR(T1) a PR(Tn)) per i links in uscita di queste pagine: (C(T1) bis C(Tn)). Tutti questi valori verranno sommati e moltiplicati per "d" che ha un valore tra 0 e1, ed infine sommati a (1-d).

    Quindi in teoria contano molto anche i link in uscita

    Per avere un buon pr è importante quindi ricevere link da pagine a pr alto con pochi link in uscita.

    E' comunque difficle ricevere questi link quindi o li si compra, o li si riceve senza richiesta. Come? La risposta potrebbe essere molto ampia.

    Diciamo che il vostro sito è utilissimo e viene linkato da molti siti. Senza che fate scambio link. Allora avrete un PageRank alto.

    Nei forum viene chiamato pr per abbreviare.

    Ciao Ciao


  • Bannato Super User

    Giorgio ha detto tutto, c'è poco da aggiungere o meglio ci sarebbe molto ma questa non mi sembra la sede + adatta per farlo.

    Scrivo questo non per sminuire il forum, quanto perchè credo che trattasi di un argomento talmente complesso che mi risulterebbe molto difficile parlarne in poche righe.

    Aggiungo un fattore a mio avviso importante e che forse Giorgio si è dimenticato di scrivere.

    Credo che il pr serva soprattutto a chi deve posizionare per altri, quindi dei professionisti, dei siti.

    Avere un buon PR, tanti dicono 4/10 io direi almeno da 5/10 in su... serve ad indurre gli spider ha visitare i siti + spesso e a considerare i link da questi verso altri in maniera diciamo + "interessata ?"...

    Ragazzi... ne parleremo su queste pagine, ora scappo è fine anno
    :ciauz:


  • Community Manager

    Vai Fabio vai, sei Grande!

    😄