• Moderatore

    Valore dei link "stranieri" per Key Internazionali

    Ciao a tutti 🙂

    Abbiamo discusso tante volte e sappiamo ormai con certezza, che se abbiamo una risorsa in italiano, è preferibile ricevere link da siti in lingua uguale alla nostra e con contenuti a tema con il nostro sito.

    Abbiamo anche detto che si possono anche ricevere link in lingua straniera, a condizione di non superare mai la percentuale di link in italiano (perchè in questo caso, google potrebbe considerare la ns. risorsa come straniera e posizionarci meglio su google.com, e farci perdere posizioni su google.it)

    La cosa su cui riflettevo, è su come il motore di ricerca si comporta, quando vede links che al loro interno hanno key "internazionali" come ad es. la parola: hardware, pc, hotel, pub, cocktails e via dicendo...

    Supponendo che io voglia farmi lincare la parola chiave "Hardware" da un sito in lingua inglese... il valore di questo link che valore avrà?

    Il motore tiene conto della semantica del sito che linka nel suo complesso, oppure giudicando la parola chiave come internazionale e quindi anche "a tema" con il sito in lingua inglese, giudicherà cmq il link molto rilevante, equiparandolo quasi ad un link in lingua italiana?

    La mia idea è sempre stata quella di creare una matrice a due livelli, nel caso in cui volessi ricevere link da siti inglese, facendo lincare una mia pagina a tema interna.

    Ora, mi sono posto però più di un interrogativo perchè sto assistendo alla scalata di un sito in italiano, che si sta facendo linkare da siti in lingua inglese in maniera massiccia, con una key internazionale inglese di uso comune, e sta ottenendo risultati lusinghieri.

    Credo quindi che il motore rispetto alle key internazionali e semanticamente correlate ad un sito in lingua straniera..si comporti in una maniera differente, rispetto al caso in cui un sito tutto in inglese, linca un sito italiano con ad es. la key "gelato" che è una key esclusivamente italiana.

    Questa è la mia impressione. Mi piacerebbe ricevere i vostri pareri 🙂
    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Pacoweb,

    metto questo thread in rilievo come weekly thread 🙂

    Vediamo cosa ne pensano gli utenti GT e se c'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito 🙂


  • Moderatore

    Ok Giorgio 🙂

    Buone Feste 🙂


  • Super User

    Si, ma questo non funziona solamente con parole chiave prettamente in inglese o universali (hotel, hardware, software, etc.).

    L'importante è che i links siano:

    1. a tema
    2. non superiori (in termini quantitativi) ai link in italiano
    3. provengano da siti ad elevato trust

    Questo permette al sito di avere notevoli vantaggi in termini di posizionamento anche per la lingua italiana (il lavoro del buon SEO è non esagerare e fare un mix di tutti i fattori, fra cui questo).

    Naturalmente, questa è la mia esperienza... 😉


  • Community Manager

    L'argomento ha attirato poca attenzione fino ad ora 🙂


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    L'argomento ha attirato poca attenzione fino ad ora 🙂

    Beh, in effetti mi aspettavo qualche intervento in più 🙂


  • User Attivo

    se il sito è scritto in lingua italiana, lo riconosce, esempio world, che riconosce se un testo è in italiano o inglese, potrebbe darti più importanza non solo su google.com ma .it, vede che il sito è conosciuto, ha "fama" internazionale.
    per la mia nulla competenza, penso che siano importanti i link a tema, ma la maggior parte dei link, prendi l'esempio, che ne so di micro$oft, avrà la maggior parte di link da siti/blog di tecnologia, ma anche da altri, per me fa sì che venga visto come un sito che ha un utilità.