• User Attivo

    www o no?

    noto con molto piacere che molti siti cominciano a usare il link al prorpi osito senza la tripla W.

    usare un sito on indirizzo
    http://SITO.IT è è sicuramente meglio ad impatto visivo e mnemonico rispetto al http://www.tuosito.it
    ma dal punto di vista del seo come si comportano i motori di ricerca e nella fattispecie google?

    ho un sito che sto preparando
    gosport.it e sono indeciso se usare www
    prima di far cagate e nn potendo far test chiedo a voi se avere casistiche

    Grazie


  • User Attivo

    secondo me è meglio senza il www, non credo che incida sul posizionamento ma incide solo sugli utenti che devono scrivere di meno in caso di traffico diretto 🙂


  • User Attivo

    @Final_Player said:

    secondo me è meglio senza il www, non credo che incida sul posizionamento ma incide solo sugli utenti che devono scrivere di meno in caso di traffico diretto 🙂

    certo sul fatto della velocità o meno son concorde ma è bello sapere se vi sono differenze su siti fatti con o senza www
    magari a gogole da fastidio oppure lo premia,nn so.
    resta il fattoc he ne vedo sempre di più e violevo esser certo di nn far scemate ... anche perchè ad un'azienda che sponsorizza questo metodo nn ha saputo dirmi se serve o no, mi ha solo detto che a loro piace id più
    parliamo di un'azienda di web developper

    ciao e grazie per la risposta


  • User Attivo

    quindi secondo i guru del SEO meglio con o senza www per l'indicizzazione o nn cambia nulla?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao 🙂

    Già dal 2005 l' ICANN, ovvero l'ente che si occupa dell'assegnazione dei domini e degli IP, aveva bandito l'uso del www.

    Non tutti i webmaster però, per scarsa informazione o per scelta hanno deciso di registrare nuovi domini senza le 3 w.

    Sinceramente, io credo che bisogna tenere conto del target di riferimento quando si fa una scelta del genere.

    Secondo me, se ti rivolgi ad una tipologia di utente avanzato, è preferibile un nome a dominio senza www per vari motivi:

    risparmio di tempo nella digitazione
    possibilità di fare meno errori
    etc...

    Se invece il tuo sito, si rivolge ad un target molto ampio e non molto specializzato, io sono del parere che bisogna sempre ricordare che vi sono utenti che sanno solo accendere e spegnere un pc, e magari collegarsi ad una pagina web.

    Questo significa che la maggior parte degli utenti medi, tende ad identificare un sito internet con la sigla www, e senza di questa potrebbero anche non dare il giusto peso e rilevanza al tuo sito.

    La soluzione migliore cmq sarebbe di rendere visibile il sito sia con www, che senza, e quindi una doppia visualizzazione.

    Sarebbe opportuno poi, che magari sulle tastiere dei pc venisse introdotto il tasto http://www. (ma su questo, noi possiamo fare poco 🙂 )

    Per quanto riguarda l'indicizzazione, io credo sia indifferente e lo dimostrano quanti sottodomini, sono correttamente indicizzati.

    Per il posizionamento, non ho esperienze in merito, ma cmq vedo anche in questo caso, molti sottodomini anche in serp competitive ben posizionati.

    :ciauz: BUON ANNO!


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta
    allora faccio così uso un url rewrite e mando tutto verso il sito senza www.
    così se anche digiro www mi riporta al sito senza ...
    Grazie delal risposta.

    Buon anno anche a te Paco
    ciao


  • Super User

    Viste le ultime notizie provenienti da google dove a breve tutti i domini di 3° livello verranno visti alla stregua di una sottodirectory, beh credo sia abbastanza sintomatico di come vede google www. blog. etc etc.

    Del dubbio usa wildcard, quindi qualsivoglia.dominio.ext punterà sempre a dominio.ext 🙂


  • Moderatore

    scusate colgo questo topic per chiedere

    se io scrivo nella barra di navigazione

    www.miosito.it/pagina.html
    il sito mi va effettivamente a quella pagina

    se scrivo
    miosito.it/pagina.html
    il sito mi va alla pagina
    www.miosito.it

    perchè?
    cosa cambia?


  • Super User

    Prova anteponendo http://


  • Moderatore

    il risultato non cambia


  • User Attivo

    trovato qualcosa
    @"motoricerca.info" said:

    È dunque importante che il web server su cui il sito risiederà sia configurato in modo da permettere al sito stesso di essere raggiungibile sia attraverso l'indirizzo http://www.nomedominio.it/ sia attraverso l'indirizzo http://nomedominio.it/.
    Questa caratteristica risulterà importante anche per la link popularity del sito. La maggior parte dei motori di ricerca, infatti, è in grado di comprendere che gli URL con e senza "www" conducono alla stessa risorsa, assegnando ad essa tutti i link che sul web puntano indistintamente all'una o all'altra versione del nome di dominio.


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    Ciao 🙂

    Già dal 2005 l' ICANN, ovvero l'ente che si occupa dell'assegnazione dei domini e degli IP, aveva bandito l'uso del www.

    Questa me l'ero persa.

    @pacoweb said:

    Non tutti i webmaster però, per scarsa informazione o per scelta hanno deciso di registrare nuovi domini senza le 3 w.

    Attenzione a quando parli. Registrare un dominio è ben diverso dall'uso che se ne fa. La registrazione è l'atto che tu compi quando preso un TLD dici che diventi titolare del dominio xyz.tld acquistandolo da un manteiner.
    Utilizzarlo è semplicemente prendere il dominio così come il manteneir ce lo mette a disposizione ed associarlo ad una risorsa (non necessariamente un server web).

    Ora detto questo, considera che non tutti i manteiner mettono a disposizione la gestione avanzata del dominio in termini di DNS. Questo significa che effettivamente quel dominio te lo prendi così come è basta.
    Per esempio, Aruba, nel pacchetto base non ti permette questa cosa, TopHost si ...

    Poter gestire il dns come ti pare significa poter fare quello che ti pare (quasi), quindi creare tanti A record o CNAME che ti occorrono.
    E non sempre una gestione totale del DNS è completamente libera. Per esempio, TopHost non ti consente di utilizzare solo il dominio di secondo livello xyz.tld, ma necessariamente devi usarlo come terzo livello quindi www.xyz.tld.

    Ne consegue che la maggior parte delle mancanze deriva quindi dai manteiner e poi dai webmaster che spesso sono solo wm e non hanno conoscenze tecniche su come si gestisce un dominio.

    Spiegazione semi-tecnica a parte, c'è anche da dire, come dissi in passato che spesso e volentieri - almeno per un sondaggio che feci in passato tra i miei clienti, chidedndo loro banalmente cosa identificasse un sito internet, 8 persone su 10 (per riassumere) mi hanno detto www.
    Quindi rimuovere quel www a mio avviso è estremamente penalizzante. Scrivere 4 caratteri in più non comporta alcunchè e non mi pare una grande perdita di tempo o comporti chissà quanti errori. Certo che se chi scrive è una talpa 😄

    In merito al posizionamento, per quanto concerne Google, puoi dentro al Webmaster Tool indicare quale è il sistema che preferisci per farti indicizzare un dato dominio. E personalmente metto sempre con il www.


  • Super User

    @Van Basten said:

    se scrivo
    miosito.it/pagina.html
    il sito mi va alla pagina
    www.miosito.it

    credo sia un problema di impostazioni dns, prova a fare:

    xyzwsa1232.miosito.it se torna a www.miosito.it
    è stata settata un wildcard che rimanda sempre a www per qualsivoglia dominio, quindi dovrai (se puoi dato che non tutti gli host lo permettono) andare a modificare la tabella dei dns e far si che il tuo sito punti sempre al dominio di 2° livello miosito.it


  • User Attivo

    beh allora per tagliare la testa al toro io ho usato un .attachess in modo tale che uno può far come gli pare con o senza www e la visualizzazione del sito è
    http://sito.it

    quindi ci sono entrambi 🙂


  • Moderatore

    sdasd.mondoneve.it
    se scrivo così mi dice che nn trova la pagina e basta

    bo non ci capisco + nulla XD


  • User Attivo

    quando crei un dominio di terzo livello avrai, immagino, anche un documento di default preimpostato. Se questo documento non è disponibile, ti ritornerà un 404.