• Super User

    Ricerca strana su Google

    Su Google il termine:
    tortolì mi dà 190.000 risultati
    invece
    "tortolì" me ne dà 415.000

    Come mai? :mmm:
    Non dovrebbe essere il contrario? :mmm:


  • Community Manager

    Ciao bmastro,

    in teoria, il risultato con le virgolette per una chiave secca dovrebbe essere più o meno lo stesso.

    Forse leggermente a favore del termine senza le virgolette perchè molto probabilmente quando si cerca con le virgolette Google non mostra i documenti che non contengono la chiave nel testo ma hanno ricevuto un backlink con la chiave (ipotesi eh, sto davvero pensando a voce alta).

    Questo con chiavi dove ci sono termini molto popolari; per il resto dovrebbe dare risultati identici.

    Ma ripeto, non sto verificando il tutto, non ricordo nemmeno com'era una volta 😄

    Per questa chiave sto facendo delle ricerche e non sono riuscito a trovare niente...vediamo se qualche utente ci offre il proprio contributo.

    Magari...c'è un aggiornamento in corso.


  • Super User

    eccone un altro interessante:
    utilità 1.860.000 risultati
    "utilità" 10.100.000 risultati

    ed è una chiave importante
    qua il rapporto è 1:5,43


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ciao bmastro,

    in teoria, il risultato con le virgolette per una chiave secca dovrebbe essere più o meno lo stesso.

    Forse leggermente a favore del termine senza le virgolette perchè molto probabilmente quando si cerca con le virgolette Google non mostra i documenti che non contengono la chiave nel testo ma hanno ricevuto un backlink con la chiave (ipotesi eh, sto davvero pensando a voce alta).

    Questo con chiavi dove ci sono termini molto popolari; per il resto dovrebbe dare risultati identici.

    Ma ripeto, non sto verificando il tutto, non ricordo nemmeno com'era una volta 😄

    Per questa chiave sto facendo delle ricerche e non sono riuscito a trovare niente...vediamo se qualche utente ci offre il proprio contributo.

    Magari...c'è un aggiornamento in corso.

    ciao boss,
    se si tratta di un aggiornamento, è bello lungo.
    Me ne sono accorto più di 10 giorni fa e la cosa continua.

    Mi sembra che sia una cosa comune a moltissime parole accentate.
    Tanto per fare un esempio, ho appena guardato umidità e ho:
    con umidità 427.000 risultati
    con "umidità" 1.850.000 risultati

    Non sono piccole differenze... è più di 4 volte tanto


  • Super User

    io insisto:

    ospitalità 616.000 risultati
    "ospitalità" 3.140.000 risultati

    autorità 1.710.000 risultati
    "autorità" 8.840.000 risultati

    Nel primo caso il rapporto è 1:5,1 mentre nel secondo 1:5,2


  • Super User

    festività 1.920.000 risultati
    "festività" 8.440.000 risultati

    rapporto 1:4,4


  • Bannato User Attivo

    ciao => siti con ciao (o nuovo DC)
    "ciao" => pagine con ciao (o vecchio DC)


  • Super User

    @Desertstorm said:

    ciao => siti con ciao (o nuovo DC)
    "ciao" => pagine con ciao (o vecchio DC)

    scusa ma non ci arrivo :mmm:
    ho provato a vedere con ciao e "ciao" ed in entrambi i casi vedo 91.000.000 di risultati


  • Super User

    anche dopo il nuovo aggiornamento del pagerank, la situazione resta la stessa

    magari è un bug di google :mmm:


  • User Attivo

    Credo che la cosa valga solo per le parole con caratteri speciali, ma approfondisco...


  • User Attivo

    Ok, prima scoperta.
    Con la query utilità, Google restituisce (e quindi marca in neretto):

    • utilità

    • utilita

    • utilita'mentre con la query "utilità", Google restituisce

    • utilità;)


  • Super User

    @fdaguanno said:

    Ok, prima scoperta.
    Con la query utilità, Google restituisce (e quindi marca in neretto):

    • utilità

    • utilita

    • utilita'mentre con la query "utilità", Google restituisce

    • utilità;)

    eppure i risultati di "utilità" sono 5 volte quelli di utilità


  • User Attivo

    Bmastro è vero.


  • User Attivo

    Ciao a tutti.

    Ma se a Google indichiamo "tortoli" significa che vogliamo ci vengano restituite
    risorse che riportano l'esatto termine... Se indichiamo tortoli la ricerca è impostata in modo più generale...

    Potrebbe darsi che Google quando gli viene indicata una ricerca generica senza virgolette tende a tirar fuori siti che trattano l'argomento (fa una sorta di globalizzazione); mentre se indichiamo la chiave con le virgolette restituisce tutte le pagine che effettivamente possiedono quell'esatto termine... e quindi da qui il numero più elevato di occorrenze.

    Che ne dite?


  • Super User

    @Schiappa said:

    Ciao a tutti.

    Ma se a Google indichiamo "tortoli" significa che vogliamo ci vengano restituite
    risorse che riportano l'esatto termine... Se indichiamo tortoli la ricerca è impostata in modo più generale...

    Potrebbe darsi che Google quando gli viene indicata una ricerca generica senza virgolette tende a tirar fuori siti che trattano l'argomento (fa una sorta di globalizzazione); mentre se indichiamo la chiave con le virgolette restituisce tutte le pagine che effettivamente possiedono quell'esatto termine... e quindi da qui il numero più elevato di occorrenze.

    Che ne dite?

    si, ma qua stiamo parlando di parole accentate che danno risultati invertiti: compaiono più risultati se sono fra virgolette, cosa che non dovrebbe succedere.