• Super User

    Msn Search - Nuove strategie per diventare Leader

    cosa ne pensate del comportamento di Msn per riuscire a battere Google, ce la farà ?

    secondo me stanno esagerando cavolo a parte usare TD per farci guadagnare qualche soldo, quello posso ancora capirlo, ma obbligare con i nuovi windows a usare Msn personalmente mi da fastidio e cercherò in tutti i modi di evitarlo 😉

    oltretutto ho appena scaricato la versione definitiva di MSn Messenger 7, prima avevo la beta della 7, ed anche lì hanno messo la funzione cerca sotto il tasto invia di ogni singola conversazione, e scrivendo un termine nella conversazione e facendo cerca appaiono i primi 3 siti risultnti in msn

    francamente daccordo che zio bill ha un casino di soldi, ma stanno esagerando :lol:


  • User Attivo

    Il mio maestro non ha rivali! :fumato:


  • User Attivo

    Secondo me fanno bene ad inserire il box su MSN, lo trovo anche utile!


  • User Attivo

    Vah chi c'è! :fumato:
    Ciao Domenico!


  • User Attivo

    Ciao amicone mio :yuppi: :yuppi: :yuppi:


  • Community Manager

    Msn nel breve periodo non avrà alcun successo.

    Nel lungo periodo potrebbe averlo imponendo agli utenti windows questo motore.

    Ma un cliente fedele, un cliente contento, un cliente che usufruisce di un servizio facile da usare non cambierà le sue abituidi.

    Esaminiamo poco poco più in basso 😄

    Punti Forti di MSN

    Possibilità rapida di far conoscere il motore di ricerca
    Possibilità di far integrare il motore di ricerca con Office

    Punti Deboli si MSN

    Microsoft ha creato un nuovo marchio MSN. Questo perchè non poteva espandere il suo marchio in modo evidente anche nel web, serviva qualcosa di nuovo, ma qualcosa di suo. Ha creato questo portale.

    Il portale msn è un'accozzaglia di link, messi male, pieno di pubblicità, popup invadenti e pubblicità anche con banneroni.

    Posso capire che msn sia gestisto da altre sedi, ma la filosofia dell'azienda deve essere omogenea. Ha cercato di rendere la sezione indipendente e di farla soppravvivere con la pubblicità. Male molto male.

    ORA LA SPARO GROSSA

    L'errore più grande a mio avviso è che Bill doveva distaccare il suo motore di ricerca e non unirlo ad msn.

    Perchè estendendo il marchio msn non ha portato più utenti ad msn, ma ha offerto un servizio complementare a loro. Inoltre se affonda il motore affonda anche il portale e siccome il portale fa pena il motore farà pena.

    Ha praticamente messo nella mente degli utenti che msn motore avrà le stesse caratteristiche di mns portale, perchè ha ripetuto il marchio.

    Secondo me è l'errore più grave.

    Doveva staccare il tutto e creare qualcosa di nuovo, un nuovo marchio targato microsoft, non usare il marchio di msn.

    Il titolo di questo topic è nuove strategie per diventare leader.

    Chi estende il marchio (o alcune volte espande) non può diventare leader di un settore dove già c'è un leader eppure grosso, ma dovrà accontentarsi della sua fetta di mercato.

    Che ne dite, mandate questo topic a Bill vediamo se mi assume 😄

    Errovi meno gravi di questo, ma gravi:

    • il nome del motore, Bill non ha puntato sul passaparola ()
    • troppi link esterni nel motore, allora fa parte di un circuito? Chissà che non fa ricerche solo nel suo circuito? 😄

    Ragazzi non parlo di quale motore dà i migliori risultati, non mi frega, l'utente non lo sa.

    Punti Forti di Google

    • E' un motore di ricerca, leader e specializzato nel settore
    • Amplia una linea di prodotti (ricerca immagini e altro) quindi rafforza il marchio
    • ha molti fan fedeli
    • veloce
    • pulito
    • semplice
    • intuitivo
    • Il marchio Google è sempre rafforzato quando aquista società
    • Cambia sempre il logo in qualsiasi occasione
    • Propone ricerche per eventi speciali

    Ne volete ancora?

    Punti Deboli di google

    Gli spam engine non li vuole buttare fuori
    Con Adwords alcune volte fa brutta figura

    Lo so che non vi piacera', ma tant'è (questa è tratta da Mamilu 😄 )


  • Super User

    perfettamente daccordo sul fatto che dovesse cambiare nome e sviluppare un nuovo marchio

    msn portale fa schifo e questa é una zavorra enorme, poi cmq vedremo, magari bill ci stupisce tutti, ovviamente nel lungo periodo però, per ora google può stare molto tranquillo 😉

    aspettiamo altre opinioni cmq 😄


  • User Attivo

    Io non credo che gli utenti o utonti come alcuni li definiscano pensino che il portale ed il motore di ricerca vivano pari passo e facciano pari passo schifo.

    Per noi che facciamo del web il nostro lavoro, il sito di MSN e' un qualcosa di assolutamente incomprensibile, ma purtroppo non e' assolutamente la stessa cosa per chi usa il Web per divertimento e/o relax.

    Oltretutto MSN ha un punto in suo favore: MSN Messenger, ho una serie infinita di amici che senza MSN non saprebbero come riempire le loro giornate e che lo usano per 12/13 ore al giorno, solamente per scambiare 4 chiacchiere ANCHE ma non solo con il vicino di casa.

    Adesso guardiamo un po' i servizi offerti da MSN:

    • MSN Music (servizio offerto da OD2);
    • MSN Messenger (mentre scrivo sto parlando in real time con Giorgio sfruttando questo IM);
    • Servizio di Blog (senza sforzarmi troppo mi vengono in mente 20 persone che utilizzano questo servizio che il pc per miracolo lo sanno accendere).

    Mi fermo qui, tralasciando i vari servizi di incontri, GQ (o come si scrive, mi riferisco comunque alla rivista), motori, trading etc.

    Sicuramente per contrastare Google ce ne vorra', pero' ci stanno lavorando e se tra qualche tempo (anche grazie al loro "Adsense" che stanno per testare in un paio di paesi) daranno fastidio a G, la cosa non mi sorprenderebbe.

    Domenico


  • ModSenior

    ora come ora, msn non può competere degnamente con google, msn è stato concepito proprio diversamente, anche come dice Giorgio, a partire dalla grafica, per google stato fondamentale essere "chiaro e pulito", è un suo punto di forza ed infatti non ha mai cambiato la sua struttura da quando è nato.


  • User Attivo

    bocas se proprio vogliamo dirla tutta, su www.msn.it il box di ricerca e' integrato, l'url vero e proprio e' http://search.msn.it

    Domenico


  • ModSenior

    @Fast-Adv.it said:

    bocas se proprio vogliamo dirla tutta, su www.msn.it il box di ricerca e' integrato, l'url vero e proprio e' http://search.msn.it

    si, ma quanti effettivamente lo usano? personalmente uso sempre l'altro..
    si devono dare un entità specifica, è un network enorme..


  • Community Manager

    @Fast-Adv.it said:

    Io non credo che gli utenti o utonti come alcuni li definiscano pensino che il portale ed il motore di ricerca vivano pari passo e facciano pari passo schifo.

    Vivono pari passo perchè sono integrati. Quando parlo di fare schifo, dico che il marchio passato da msn portale a msn motore è uguale. Le emozioni e le caratteristiche del logo sono uguali.

    Se ti dico Rocchetta: pensi pulita dentro bella fuori

    Ma se ti dico che la Rocchetta lancia un nuovo prodotto tipo il caffè?

    @Fast-Adv.it said:

    Per noi che facciamo del web il nostro lavoro, il sito di MSN e' un qualcosa di assolutamente incomprensibile, ma purtroppo non e' assolutamente la stessa cosa per chi usa il Web per divertimento e/o relax.

    il 90% degli utenti sa accendere a malapena il computer (italia), il resto sono informatici.

    Certo msn in america è diverso, perchè i ragazzini di 11 al ritorno da scuola sono tutti su messenger a chattare.

    Cercano su google, ho vari cugini

    @Fast-Adv.it said:

    Oltretutto MSN ha un punto in suo favore: MSN Messenger, ho una serie infinita di amici che senza MSN non saprebbero come riempire le loro giornate e che lo usano per 12/13 ore al giorno, solamente per scambiare 4 chiacchiere ANCHE ma non solo con il vicino di casa.

    MSN Messenger è un punto a favore, infatti è leader.
    Ma la rocchetta può diventare leader nel caffè, thè, latte?

    Può avere un riscontro come immagine, come prova del prodotto, ma purtroppo essere leader è altro 🙂

    @Fast-Adv.it said:

    Adesso guardiamo un po' i servizi offerti da MSN:

    • MSN Music (servizio offerto da OD2);
    • MSN Messenger (mentre scrivo sto parlando in real time con Giorgio sfruttando questo IM);
    • Servizio di Blog (senza sforzarmi troppo mi vengono in mente 20 persone che utilizzano questo servizio che il pc per miracolo lo sanno accendere).

    Offre più servizi e in realtà non sfonfo in nessuno (messenger escluso), il marchio perde valore

    @Fast-Adv.it said:

    Mi fermo qui, tralasciando i vari servizi di incontri, GQ (o come si scrive, mi riferisco comunque alla rivista), motori, trading etc.

    Continua pure 😄

    @Fast-Adv.it said:

    Sicuramente per contrastare Google ce ne vorra', pero' ci stanno lavorando e se tra qualche tempo (anche grazie al loro "Adsense" che stanno per testare in un paio di paesi) daranno fastidio a G, la cosa non mi sorprenderebbe.
    Domenico

    no no vedi già nel sire il loro Adsense la dice lunga su quanto possono influire 😄

    Vedremo questo programma, ma se nessuno usa le serp come fanno i click? I clink porteranno clienti? I costi sono uguali superiori ma quanti click?

    😄


  • User Attivo

    Vivono pari passo perchè sono integrati. Quando parlo di fare schifo, dico che il marchio passato da msn portale a msn motore è uguale. Le emozioni e le caratteristiche del logo sono uguali.

    Se ti dico Rocchetta: pensi pulita dentro bella fuori

    Ma se ti dico che la Rocchetta lancia un nuovo prodotto tipo il caffè?

    A questo punto se fosse come dici tu ognuno si specializzerebbe in un campo e basta. Ti faccio un esempio "nostrano" parlandoti del sito del Corriere.

    L'utenza aumenta di giorno in giorno ed e' diventato un punto di riferimento di molti internauti. Non mi dire che non centra nulla, perche' se ci pensi bene e' cosi, ed alla fine dei conti, sempre di due riviste (la prima cartacea la seconda on-line) si tratta.

    il 90% degli utenti sa accendere a malapena il computer (italia), il resto sono informatici.

    Certo msn in america è diverso, perchè i ragazzini di 11 al ritorno da scuola sono tutti su messenger a chattare.

    Cercano su google, ho vari cugini

    Mi sa che ti sei mangiato un pezzo di frase 😄

    MSN Messenger è un punto a favore, infatti è leader.
    Ma la rocchetta può diventare leader nel caffè, thè, latte?

    Può avere un riscontro come immagine, come prova del prodotto, ma purtroppo essere leader è altro

    Cosa o quale legge di mercato lo vieta? Se si offre un servizio di qualita' perche' rinunciare?

    no no vedi già nel sire il loro Adsense la dice lunga su quanto possono influire Very Happy

    Vedremo questo programma, ma se nessuno usa le serp come fanno i click? I clink porteranno clienti? I costi sono uguali superiori ma quanti click?

    Troppo presto per dirlo 😉


  • Community Manager

    @Fast-Adv.it said:

    Cosa o quale legge di mercato lo vieta? Se si offre un servizio di qualita' perche' rinunciare?

    Eccoti Birbante!

    Un servizio di qualità non lo è il motore. Non perchè non fornisce risultati buoni rispetto a Google, ma perchè gli utenti psicologicamente lo credono un servizio in più di msn, quindi integrato nel portale, ma non un MOTORE 🙂


  • User Attivo

    Ed infatti mi pare che la M$ stia puntando molto nello sfruttare il nome che ha "MSN" (stra-brandizzato) per il suo motore rendendolo si un motore a se stante (search.msn.it) ma allo stesso tempo integrandolo al resto della community.


  • Community Manager

    @Fast-Adv.it said:

    Ed infatti mi pare che la M$ stia puntando molto nello sfruttare il nome che ha "MSN" (stra-brandizzato) per il suo motore rendendolo si un motore a se stante (search.msn.it) ma allo stesso tempo integrandolo al resto della community.

    Ed è di questo che voglio parlare.

    E' un errore per i motivi spiegati sopra da me, il primo post.
    Aspettiamo gli altri e vediamo cosa pensano 🙂


  • User Attivo

    Credo che la M$ in questo progetto abbia impiegato il top delle risorse umane disponibili sul mercato.
    Piu' che gli altri iscritti, direi che sara' solo il tempo a dire chi ha meglio intuito le potenzialita' di MSN.


  • Super User

    Secondo me quando arriverà il momento e saranno pronti ci sarà una campagna massiccia che distinguerà il motore con l'interfaccia bella pulita dal portale, anche se quest'ultimo continuerà ad integrarlo.

    Da questo punto di vista sarebbe corretto non spigere molto il motore stand-alone, almeno per ora.

    Secondo me siamo ancora in una fase beta rispetto all'operazione globale.
    Roba da addetti ai lavori e poco più, almeno per la ricerca in senso stretto.


  • Moderatore

    Se mi permettete io lapenso come Giorgio e poi perchè uno dovrebbe cambiare quando si trova tanto bene con Google?
    Avrà sicurament ei suoi difetti però ne ha meno di molti altri motori e quindi o il vecchio Bill fa qualcosa di veramente sconvolgente o il suo msn farà la fine del Titanic. 😢
    Ciao
    :quote:


  • Bannato Super User

    Personalmente credo che il motore MSN alla lunga farà esattamente quello
    che hanno fatto gli altri "prodotti" del vecchio Bill:

    Schiaccerà la concorrenza, non perchè diventerà il migliore, solo perchè sarà
    spinto a dovere.

    Sul discorso fidelizzazione non sono molto convinto, faccio un esempio pratico:

    All'inizio c'era Netscape Navigator, un ottimo Browser che funzionava
    benissimo, poi ad un certo punto Microsoft decise che voleva imporre il suo
    explorer (che faceva pena), in poco tempo ha costretto i concorrenti praticamente a chiudere.

    Badate bene, non dico che sia giusto, dico solo che "quelli là" la sanno veramente lunga....