• User

    Passare da 100 a 1000 visite al giorno

    Ciao a tutti,

    secondo voi come si può fare per passare da 100 a 1000 visite al giorno?

    Stiamo parlando di un piccolo sito (35 pagine) indicizzato da un anno o poco più, iscritto alle principali directory, presente su DMOZ, con contenuti validi e unici, aggiornato costantemente.

    All'inizio prendendo qualche link dalle directory il sito saliva. Ora non più. Neanche il link ricevuto da DMOZ (da una pagina con PR5) sembra aver dato frutti. E' presente in DMOZ (e nei suoi infiniti cloni) da ormai 3 mesi e il posizionamento è rimasto tale e quale.

    E' possibile che il "fattore directory" sia ormai sfruttato al massimo e i nuovi link non abbiano più alcun effetto?

    Contare sui link spontanei? Qualcuno lo ricevo (soprattutto sui forum), ma non mi sembra che facciano la differenza.

    A parte aumentare i contenuti (cosa che comunque farò, ma i tempi sono lunghi, in 5 anni penso che arriverò a 300 pagine), avete altre idee?

    Grazie, ciao!
    Emilio


  • Bannato User

    Una delle cose che potresti fare sarebbe fidelizzare, e creare degli strumenti per condividere i contenuti del tuo sito con altri siti, ma bisognerebbe vederlo, magari metti un link inattivo nel post


  • User Attivo

    @Emiliok said:

    Ciao a tutti,

    secondo voi come si può fare per passare da 100 a 1000 visite al giorno?

    Stiamo parlando di un piccolo sito (35 pagine) indicizzato da un anno o poco più, iscritto alle principali directory, presente su DMOZ, con contenuti validi e unici, aggiornato costantemente.

    All'inizio prendendo qualche link dalle directory il sito saliva. Ora non più. Neanche il link ricevuto da DMOZ (da una pagina con PR5) sembra aver dato frutti. E' presente in DMOZ (e nei suoi infiniti cloni) da ormai 3 mesi e il posizionamento è rimasto tale e quale.

    E' possibile che il "fattore directory" sia ormai sfruttato al massimo e i nuovi link non abbiano più alcun effetto?

    Contare sui link spontanei? Qualcuno lo ricevo (soprattutto sui forum), ma non mi sembra che facciano la differenza.

    A parte aumentare i contenuti (cosa che comunque farò, ma i tempi sono lunghi, in 5 anni penso che arriverò a 300 pagine), avete altre idee?

    Grazie, ciao!
    Emilio

    Aumentare i contenuti (di qualità) è la condizione essenziale per far salire il sito, dai miei test su un sito con anzianità, è solo aumentando i contenuti che sono aumentati i visitatori pur rimanendo più o meno stabile nei link ricevuti... (5 anni 300 pagine è troppo lento se vuoi un aumento di visitatori nel breve termine...)

    Molti webmaster fanno lo sbaglio di creare reti di link incredibili, oppure studiano le chiavi, description, e altri trucchi meno digeribili da parte di Google e tralasciano la cosa fondamentale...

    Google vuole contenuti, contenuti, contenuti... li reputa ancor più interessanti dei link (ovvio che con l'aumentare dei contenuti interessanti aumentano anche i link univoci di cui Google è goloso...)

    Se potessi spiegarti come i contenuti hanno influenzato il posizionamento del mio sito più importante rimarresti sbalordito... è chiaro che i contenuti di qualità richiedono impegno quotidiano, ma Google vuole tanto impegno per distribuire poi visitatori... non li manda solo, anzi, a chi ha tanti link o le chiavi ben disposte, o le description perfette...


  • User

    @444523 said:

    Aumentare i contenuti (di qualità) è la condizione essenziale per far salire il sito, dai miei test su un sito con anzianità, è solo aumentando i contenuti che sono aumentati i visitatori pur rimanendo più o meno stabile nei link ricevuti... (5 anni 300 pagine è troppo lento se vuoi un aumento di visitatori nel breve termine...)

    Molti webmaster fanno lo sbaglio di creare reti di link incredibili, oppure studiano le chiavi, description, e altri trucchi meno digeribili da parte di Google e tralasciano la cosa fondamentale...

    Google vuole contenuti, contenuti, contenuti... li reputa ancor più interessanti dei link (ovvio che con l'aumentare dei contenuti interessanti aumentano anche i link univoci di cui Google è goloso...)

    Se potessi spiegarti come i contenuti hanno influenzato il posizionamento del mio sito più importante rimarresti sbalordito... è chiaro che i contenuti di qualità richiedono impegno quotidiano, ma Google vuole tanto impegno per distribuire poi visitatori... non li manda solo, anzi, a chi ha tanti link o le chiavi ben disposte, o le description perfette...

    Si, l'avevo notato. Molto interessante.
    Beh, io ho aperto da un paio di mesi un blog e sarò a 100 post (più di uno al giorno...).
    Trovare sempre post interessanti non è facile ma ci provo.
    Beh, vista la tua esperienza. Postando mettiamo due post al giorno, in quanti mesi arrivo a 1000 visite al giorno (per me sarebbe un risultato incredibile a pensarci adesso!)?


  • User

    Grazie a tutti per le vostre risposte.

    Allora ci vorrà del tempo... dato che preferisco puntare sulla qualità dei contenuti, per arrivare alla "quantità critica" ci sarà da aspettare un po'!

    Saluti a tutti!
    Emilio


  • User Attivo

    @mvdc said:

    Si, l'avevo notato. Molto interessante.
    Beh, io ho aperto da un paio di mesi un blog e sarò a 100 post (più di uno al giorno...).
    Trovare sempre post interessanti non è facile ma ci provo.
    Beh, vista la tua esperienza. Postando mettiamo due post al giorno, in quanti mesi arrivo a 1000 visite al giorno (per me sarebbe un risultato incredibile a pensarci adesso!)?

    Il discorso era ovviamente generale...
    poi entrano in campo diversi fattori, soprattutto l'argomento del tuo Blog...
    ma l'aumento di contenuti (possibilmente di qualità) è il fattore principale. Una cosa che spesso, molti, dimenticano concentrandosi invece sul posizionamento che più di tanto non può dare se non è coadiuvato da continui, buoni, aggiornamenti del contenuto...


  • Super User

    Perchè le visite su un sito aumentano?

    Forse particolarmente per due motivi:

    1. aumentano proporzionalmente all'incremento dei contenuti... ogni nuova pagina è una nuova potenziale porta d'accesso al tuo sito 🙂

    2. aumentano se da domani tratti un nuovo argomento ritenuto molto interessante.... qualcosa che la gente cerca 🙂 (se a natale parli di "regali di natale" o "alberi di natale" le visite aumentano anche in maniera non proporzionale al contenuto)

    ciao

    p.s. dò per scontato che il tuo sito si indicizzi senza problemi


  • Moderatore

    Secondo me un fattore importante (come ha detto alexs2k) è capire cosa vogliono i visitatori
    e credimi con un po' di web analitics lo vedi bene cosa vogliono
    il problema è offrire i contenuti.
    Nel mio caso ad esempio alcuni contenuti anche se ricercati non li inserisco xkè andrebbero a storpiare il tema del sito


  • User

    Dopo un anno ho riesumato questo vecchio thread perché credo che possa essere utile anche ad altri sapere come procede la situazione.

    Ricapitolando, un anno fa avevo un sito di 35 pagine e ricevevo 100 visite al giorno.

    Oggi ho 65 pagine e ricevo 700 visite al giorno! So che in assoluto non è un granché, ma per me è tantissimo!

    L'unica attività che ho fatto è stata l'aggiunta di contenuti di qualità. Pochi contenuti (30 pagine in circa un anno), ma pensati esclusivamente per soddisfare gli utenti e mai per "fare volume" o "pescare una keyword".

    Aveva ragione chi un anno fa mi consigliava di dedicarmi ai contenuti e non ai link (in effetti ho guadagnato solo pochi link spontanei, la maggior parte dei quali hanno pure il nofollow).

    Non sono ancora arrivato alle 1000 visite al giorno che mi ero dato come obiettivo, ma ormai mi sento di essere sulla strada giusta.

    Saluti a tutti!
    Emilio


  • Moderatore

    Grande Emilio!

    Un risultato ottimo, mi linki il sito?


  • User

    @Van Basten said:

    Grande Emilio!

    Un risultato ottimo, mi linki il sito?

    Grazie per l'incoraggiamento... il sito è dietabit.it

    Ciao,
    Emilio


  • Super User

    Bravo Emiliok, continua così 🙂


  • Moderatore

    Alla base di tutto c'è sempre la qualità dei contenuti. (Per fortuna direi)


  • User

    Ciao 🙂

    A me quelli che dicono vorrei passare da tot visite a tot visite fanno un po' sorridere, poi se sono del settore da un po' di tempo, beh... non ve lo dico.

    Stiamo parlando di 1000 visite [highlight] in quale settore?[/highlight]

    Che situazione c'è nella SERP?

    Puoi ricevere queste visite? Intendo dire, se c'è abbastanza domanda rispetto il tema o le parole/frasi del tuo sito.

    Qual'è la storia del sito?

    E cosa importante, che qualità del traffico il sito in questione ha?

    E' un sito che oggettivamente può essere una risorsa per gli altri utenti o siti oppure solo a guardarlo fa andare indietro con il browser?

    Potrei andare avanti con questi quesiti in un settore dove bisogna porsi tante domande e il traffico non si conquista nè a peso, nè escogitanto chissà quale stratagemma.


  • Community Manager

    Visto il settore potresti puntare a molto di più, ma davvero tanto 🙂

    Però bisogna lavorare ed aggiungere nuove sezioni.

    Io farei:

    • creazione di un forum, all'inizio con l'unico scopo di farti porre le domande dagli utenti (visto che hai Posta dei lettori ). Riuscendo a facilitare l'inserimento di domande ti ritroverai il sito pieno di articoli proprio con le chiavi che gli utenti cercano sul web, perchè saranno loro a scrivere!
    • recensione di libri.
    • seguire gli sport più comuni (calcio - ciclismo - olimpiadi).
    • dai la possibilità di seguirti via RSS.

    In tutto questo è importante riuscire a coinvolgere i tuoi lettori e fidelizzarli il più possibile 😉

    :ciauz:


  • User

    Grazie Giorgio per i preziosi consigli!

    Con il tempo cercherò di metterli in pratica per sfruttare maggiormente il potenziale del sito.

    Spero, tra un anno, di trovarmi di nuovo a riesumare questo thread per farvi avere fantastiche notizie su come saranno andate le cose!

    Ciao e grazie a tutti,
    Emilio


  • Super User

    Ciao,
    voglio fare un pochino il guastafeste della situazione 😉
    Sui dettagli del traffico di Alexa sembrerebbe che il tuo sito non superi neanche le 180 visite al giorno e sono un po distanti dai numeri che dici tu (700).
    C'è qualcosa che ci è sfuggito?


  • User

    @angelweb said:

    Sui dettagli del traffico di Alexa sembrerebbe che il tuo sito non superi neanche le 180 visite al giorno e sono un po distanti dai numeri che dici tu (700).
    C'è qualcosa che ci è sfuggito?

    Non sono un esperto, ma mi sembra che Alexa non indichi le visite al giorno di un sito. Probabilmente 180 è un valore che hai dedotto tu, ipotizzando quale percentuale dei miei visitatori possa avere la toolbar di alexa installata sul browser.

    Il mio sito non è frequentato da tecnici, SEO o webmaster, quindi immagino che la percentuale di utenti con toolbar sia davvero esigua (non ho la toolbar nemmeno io :gtsad:).

    Comunque ti assicuro che i dati che ho scritto sono esatti (ieri ad esmpio 752 visitatori unici secondo Google Analytics), non vedo per quale motivo dovrei gonfiarli: il sito non è in vendita (ho indicato il nome del sito solo quando altri utenti me l'hanno chiesto).

    Ciao,
    Emilio

    P.S. ora torno di corsa a scrivere nuovi contenuti... tra un anno voglio arrivare a 10.000 visite al giorno! 🙂