• User Attivo

    redirest 301 x pagina statica?

    Innanzittutto Buon Anno a tutti, poi il problema del giorno:

    devo fare un redirect 301 di una pagina statica verso un nuovo dominio.

    Avendo un hosting windows non posso usare .htaccess.

    Il fornitore di hosting mi dice che loro da server non possono fare niente??!!
    Io so perfettamente come si fa in IIS...ma mica posso andare lì a farlo io?!

    Sapete se c'è qualche soluzione alternativa?

    E pensare che in quest'anno ho spostato parecchi clienti presso questo fornitore HS (+ caro e mi sembrava + affidabile...ma invece evidentemente si fa pagare solo la pubblicità): pensate che negli ultimi mesi capita che facciano degli aggiornamenti sui server/domini in seguito a cui il file di default non è + impostato...così senza alcun avvertimento mi ritrovo siti "senza pagina"!!!

    Ciao


  • User Attivo

    cé un post specific qua su GT con tutti i redirect possibili ed immaginabili. viene ben descritto il codice da usare e commenti con vantaggi e svantaggi. Fai una ricerca e troverai molto materiiale a riguardo

    Io per passare da una pagina htm ad una php, ho risolto cosí:

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.mgsnowboard.com/ghiacciai.php">
    

    ormai é qualche mese e google non ne vuole sapere di aggiornare le serp alla nuova pagina ma in compenso non dovrei aver perso alcuna posizione e il traffico da google é perfino auementato (allo stesso passo dell' aumento di traffico dell'intero sito)

    FAcci sapere come risolvi e soprattuto che risultati ottieni


  • Super User

    @depi said:

    Innanzittutto Buon Anno a tutti, poi il problema del giorno:

    devo fare un redirect 301 di una pagina statica verso un nuovo dominio.

    Avendo un hosting windows non posso usare .htaccess.

    Il fornitore di hosting mi dice che loro da server non possono fare niente??!!
    Io so perfettamente come si fa in IIS...ma mica posso andare lì a farlo io?!

    Sapete se c'è qualche soluzione alternativa?

    E pensare che in quest'anno ho spostato parecchi clienti presso questo fornitore HS (+ caro e mi sembrava + affidabile...ma invece evidentemente si fa pagare solo la pubblicità): pensate che negli ultimi mesi capita che facciano degli aggiornamenti sui server/domini in seguito a cui il file di default non è + impostato...così senza alcun avvertimento mi ritrovo siti "senza pagina"!!!

    Ciao
    guarda qui: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301 :ciauz:


  • User Attivo

    @sughero3 said:

    guarda qui: http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301 :ciauz:

    Grazie... avevo provato a cercare, ma il servizio di ricerca sembra essere Offline.

    Ho visto le indicazioni:

    "Nel caso che la pagina sia in formato HTML e quindi non sia fruibile l'htaccess o altri linguaggi server side è possibile utilizzare nell'header il meta tag refresh impostato a zero, che pare sortisca gli stessi effetti del redirect 301."

    Ma quel pare mi fa un pò dubitare...


  • Super User

    A me il meta refresh ha sempre funzionato, senza perdite di posizione, ma ovviamente non è una garanzia come il 301 ma un ripiego.
    Però se non sei nelle condizioni per poter far meglio...


  • User Attivo

    @franseo said:

    non è una garanzia come il 301 ma un ripiego.
    Però se non sei nelle condizioni per poter far meglio...

    Esatto... allora credo mi convenga mantenere anche la vecchia pagina e lasciare che il dominio nuovo "se la cavi da solo"!

    Mi sono comunque documentato ed ho trovato questo: http://www.mcanerin.com/EN/articles/301-redirect-scripting.asp

    Il cui succo per quanto riguarda l'argomento della discussione è:

    "So basically, all 4 major search engines handle the meta-refresh differently - I strongly recommend NOT using it if you have any choice. If you have to, you are best assuming that a meta-refresh of 0 will work most consistently, and will probably be treated as a 302 by everyone except Yahoo, who will treat is as a 301."

    Ma ditemi: i fornitori di hosting sono tutti così "crumiri" da rifiutarsi di fare un semplice settaggio su un file sul web server?!! (anche quando si prendono un 120 ? dominio/anno).

    Ciao


  • User Attivo

    Sto affrontando lo stesso problema ed avevo già deciso di implementare questo codice nelle mie pagine statiche html

    <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.miosito.net">

    Ora leggo qui che potrebbe non funzionare... 😞

    Il sito è di 5 paginette statiche.

    Che faccio?


  • User Attivo

    é lo stesso codice che uso io e come ho scritto a me non ha portato penalizzazioni e le visite non hanno subito alcuna influenza, lo stesso per il posizionmento. Nonostante abbia aggiornato i link alla nuova pagina cui ho fatto il redirect, ma probabilemente non tutti il link neanche tutti ´quellli interni, la pagina vecchia rimane in serpsenza cambi. Mentre io desideravo che la pagina nuova sostituisse la vecchia nelle serp come accade con il 301. Cmq da un punto di vista della efficace no problem visite e posizionamento non ne hanno risentito (nel mio caso)


  • User Attivo

    Domanda stupida, probabilmente.
    Visto che le pagine sono 5 e sono tutte indicizzate da Google, devo fare il redirect da ciascuna pagina del vecchio sito alla corrispondente pagina del nuovo?


  • User Attivo

    si certo ogni pagina vuole il suo redirect, se lo fai in html devi mettere mano al codice di ogni pagina se usi altri sistemi .htaccess ad esempio ti basta una riga di redirect con le regole giuste per conprendere tutte e 5 le pagine


  • User Attivo

    Ciao, io mi trovo ad affrontare lo stesso problema per quanto riguarda il passaggio da una pagina statica a dinamica.

    Volevo chiederti, se nella pagina statica inserisco il Meta, quest'ultima deve essere com'è adesso, oppure la pagina vecchia statica la devo svuotare dei contenuti? Quindi solo con il Meta, e nel body niente.

    Inoltre, ho letto spesso, che questo discorso vale per le pagine interne ad es. se si vuole passare da (wwwmiosito.it/pagina.htm a wwwmiosito/pagina.php

    Ma lo stesso discorso vale anche l'index e le directory?

    In questo caso, i link che si ricevono vanno cmq sempre a wwwmiosito.it oppure alle pagine nelle cartelle tipo: wwwmiosito.it/cartella anche se cambio la index da index.htm a index.php

    Quello che mi chiedo è:

    sulle pagine interne... siamo d'accordo che l'estensione cambia da pagina.htm a pagina.php e quindi sono due pagine diverse... ma nel caso della index, la url resta sempre wwwmiosito.it ed anche i link. Quindi non si potrebbe anche non modificare nulla?

    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Ciao netdream

    @netdream said:

    Ciao, io mi trovo ad affrontare lo stesso problema per quanto riguarda il passaggio da una pagina statica a dinamica.
    Volevo chiederti, se nella pagina statica inserisco il Meta, quest'ultima deve essere com'è adesso, oppure la pagina vecchia statica la devo svuotare dei contenuti? Quindi solo con il Meta, e nel body niente.

    Giustissima osservazione: body con niente e rimando qui per chiarimenti con riferimento al SEO-Extreme di Madri dell'anno scorso:
    http://seoblog.giorgiotave.it/index.php/guadagnare-popolarita-tramite-un-programma-di-affiliazione/
    dove trovi le conclusioni e il relativo 3d del forum.

    @netdream said:

    In questo caso, i link che si ricevono vanno cmq sempre a wwwmiosito.it oppure alle pagine nelle cartelle tipo: wwwmiosito.it/cartella anche se cambio la index da index.htm a index.php

    Dipende da quali pagina/e vuoi spingere. La forma corretta della URL è www.tuositosito.it/cartella/ .
    Ricordati che www.tuosito.it/index.htm, www.tuosito.it/index.php e www.tuosito.it/ sono 3 URL diverse.