• User Newbie

    mi hanno spostato il sito su un nuovo server

    Ciao a tutti,
    ho un problema: ho un sito internet che grazie a consulenze pagate, link comprati e lavoro di tanti anni era posizionato discretamente e anche con parole chiave competitive.
    Il mio hoster mi ha avvisato che mi hanno spostato l'hosting su un altro server con un nuovo indirizzo IP. Poco dopo il sito ha perso un sacco di posizioni (10 pagine e più di google).

    Non sono un SEO professionista ma ho letto qualcosa e se ricordo bene cambiare indirizzo IP ad un "sito" **penalizza **tantissimo il posizionamento.

    E' così? Mi sbaglio? Forse le posizioni perse dipendono da altro?

    Grazie in anticipo
    fiurex


  • User

  • User Attivo

    @Buzz1979 said:

    stando alla guida ufficiale, non dovrebbe influire:

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=34437&query=modifica+indirizzo+ip&topic=&type=

    No. Non influisce, sia per ciò che è scritto in giro, sia per esperienza personale... i miei siti hanno cambiato spesso per diversi motivi sia Ip, che dns e anche continente :D... nel giro di settimane e mesi, più volte, a Google ciò importa nulla...

    Anche la storia di Ip finiti in una "lista nera" sono leggende metropolitane scaturite da una vecchia, molto vecchia gestione delle indicizzazioni che coinvolse una volta Altavista (combinò un bel po' di trambusto in rete, allora...)


  • User Attivo

    Ciao Fiurex,

    allora per mi esperienza personale posso dirti che il cambio IP, DNS, Server non influisce sul posizionamento, come per 444523 anche io ho cambiano decide di IP e Server senza avere un minimo di problemi...

    Il fatto delle perdita di posizionamento, dovrebbe dipendere da un qualche comportamento "strano", il fatto stesso che tu dici di aver comprato dei link, se Google ti ha beccato potrebbe essere una causa seria di penalizzazione...

    Ciao


  • Super User

    @MarcoBB said:

    Ciao Fiurex,

    allora per mi esperienza personale posso dirti che il cambio IP, DNS, Server non influisce sul posizionamento, come per 444523 anche io ho cambiano decide di IP e Server senza avere un minimo di problemi...

    Il fatto delle perdita di posizionamento, dovrebbe dipendere da un qualche comportamento "strano", il fatto stesso che tu dici di aver comprato dei link, se Google ti ha beccato potrebbe essere una causa seria di penalizzazione...

    Ciao

    Ciao MarcoBB, ho letto anche quest'altro tuo intervento in tema con questo discorso a proposito del discorso acquisto link.
    Non so se la politica di Google sia quella moralizzatrice o educatrice; anche il ban di un sito dagli indici di Google testimonia tale aspetto: una volta reintegrato, almeno nei casi che ho visto personalmente, le posizioni sono assimilabili al periodo pre ban: non avrebbe senso penalizzare il comportamento di un sito sulla base di un fattore che non è controllabile sistematicamente, proprio perchè sarebbe proprio questa attitudine aleatoria a influenzare le serp! A meno che per penalizzazione non intendi un ricalcolo in base all'annullamento del valore dei link acquistati o presunti tali. Mia opinione si intende :).


  • User Newbie

    grazie a tutti,
    siete stati molto chiari e convincenti.
    per fortuna sbagliavo 🙂
    dovrò trovare le cause da altre parti..


  • User Attivo

    Ciao Micky,

    ti do ragione per quanto riguarda il fatto che "penalizzare un sito" per fatti diciamo esterni e cmq non direttamente controllabili dal webmaster è un qualcosa di rischioso per Google, comunque secondo me in qualche modo (io attualmente mi sto studiando un po il tutto per chiarirmi se possibile i molti dubbi che ho) il motore di ricerca opera per annullare il valore dei link "dubbi" e magari se il valore di questi supera il valore dei link diciamo "buoni" subentra una sorta di penalizzazione...

    Anche questa è una mia opinione.. 🙂

    @micky said:

    Ciao MarcoBB, ho letto anche quest'altro tuo intervento in tema con questo discorso a proposito del discorso acquisto link.
    Non so se la politica di Google sia quella moralizzatrice o educatrice; anche il ban di un sito dagli indici di Google testimonia tale aspetto: una volta reintegrato, almeno nei casi che ho visto personalmente, le posizioni sono assimilabili al periodo pre ban: non avrebbe senso penalizzare il comportamento di un sito sulla base di un fattore che non è controllabile sistematicamente, proprio perchè sarebbe proprio questa attitudine aleatoria a influenzare le serp! A meno che per penalizzazione non intendi un ricalcolo in base all'annullamento del valore dei link acquistati o presunti tali. Mia opinione si intende :).