• User Newbie

    mi hanno spostato il sito su un nuovo server

    Ciao a tutti,
    ho un problema: ho un sito internet che grazie a consulenze pagate, link comprati e lavoro di tanti anni era posizionato discretamente e anche con parole chiave competitive.
    Il mio hoster mi ha avvisato che mi hanno spostato l'hosting su un altro server con un nuovo indirizzo IP. Poco dopo il sito ha perso un sacco di posizioni (10 pagine e più di google).

    Non sono un SEO professionista ma ho letto qualcosa e se ricordo bene cambiare indirizzo IP ad un "sito" **penalizza **tantissimo il posizionamento.

    E' così? Mi sbaglio? Forse le posizioni perse dipendono da altro?

    Grazie in anticipo
    fiurex


  • User

  • User Attivo

    @Buzz1979 said:

    stando alla guida ufficiale, non dovrebbe influire:

    http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=34437&query=modifica+indirizzo+ip&topic=&type=

    No. Non influisce, sia per ciò che è scritto in giro, sia per esperienza personale... i miei siti hanno cambiato spesso per diversi motivi sia Ip, che dns e anche continente :D... nel giro di settimane e mesi, più volte, a Google ciò importa nulla...

    Anche la storia di Ip finiti in una "lista nera" sono leggende metropolitane scaturite da una vecchia, molto vecchia gestione delle indicizzazioni che coinvolse una volta Altavista (combinò un bel po' di trambusto in rete, allora...)


  • User Attivo

    Ciao Fiurex,

    allora per mi esperienza personale posso dirti che il cambio IP, DNS, Server non influisce sul posizionamento, come per 444523 anche io ho cambiano decide di IP e Server senza avere un minimo di problemi...

    Il fatto delle perdita di posizionamento, dovrebbe dipendere da un qualche comportamento "strano", il fatto stesso che tu dici di aver comprato dei link, se Google ti ha beccato potrebbe essere una causa seria di penalizzazione...

    Ciao


  • Super User

    @MarcoBB said:

    Ciao Fiurex,