• User Attivo

    Cinese il futuro?

    Ho letto su www.internetworldstats.com
    delle statistiche come mi era stato suggerito di fare da una ricerca
    presso l'universita Ca foscari di venezia.
    Quello che ho appreso in soldoni è :

    • La % di pagine scritte in **inglese **sta calando;
    • LA % delle pagine scritte in cinese sta aumentando;
    • Solo l' 1% dei cinesi usa internet;
    • Per ora sono in vantaggio le pagine scritte in inglese ma il gap diminuisce ogni anno;
    • Cosa succederà quando il 2% di cinesi avrà internet?Quello che mi fa pensare è proprio il fattore 1% ... da qui la mia riflessione:

    Se il numero di pagine scritte in cinese aumenta molto velocemente rispetto a quelle scritte in inglese ( lingua primaria ) , e quelle pagine sono destinate ad un afflusso di utenza pari al 1% di cinesi ( circa 300 milioni ) , cosa succederà quando l'utenza raddoppierà?

    Saremmo destinati a studiare il cinese, per tradurre i nostri siti da un vecchio inglese che è destinato a essere sorpassato dal cinese, per aumetare il target?


  • Super User

    A parte i conti, l'1% dei cinesi è pari 13 milioni e non 300, se il sito ha nei cinesi un loro potenziale target, è bene pensare di affiancare la localizzazione in cinese, come anche in altre lingue se altri mercati sono appetibili.

    Se invece stai chiedendo se un giorno il cinese sostituirà l'inglese, ti dico di no perchè la forza dell'inglese non è stata nel numero ma nella diffusione che il cinese non ha avuto.


  • User Attivo

    io credo che il cinese potra sopravalere l'inglese e se l'inglese passa di mano per internazionalizzare n sito dovremo scrivere in cinese.


  • User

    Sul fatto che solo l'1% dei cinesi usi internet ne sono convinto, ma visto che stiamo parlando di uno stato con un certo tipo di politica (...) e totalemte dipendente dagli stati uniti a livello monetario...credo che questo salto non sarà mai così facile.
    Teniamo anche presente il fatto che il cinese non è una lingua latina...


  • User Attivo

    Forse mi sono fatto fregare dai numeri... ma
    io credo che se il numero di pagine in cinese comincia a superare quelle in inglese ben presto le informazioni che cerchiamo saranno piu presenti in cinese e perciò questo ci porterà piano piano ad apprendere il cinese per restare informati...

    Questo, secondo me, porterà ad uno studio di massa della lingua cinese..

    in soldoni quello che dico è che prima o poi le informazioni a cui noi vogliamo accedere saranno disponibili in maggior numero in cinese e perciò avremmo maggiore probabilità di trovare risposta ai nostri quesiti leggendo una pagina in cinese... quindi o restiamo ignorri oppure impariamo il cinese per leggere quella pagina...

    Sono cosi pessimista?


  • User Attivo

    Ritengo l'inglese la lingua più semplice del mondo e questo basta, secondo il mio parere, a non farla mai decadere da lingua regina del web.