• User

    splash page e flash

    ciao amici più leggo il forum e le varie guide e più mi vengono domande da fare!!!
    in molti dei siti che ho fatto la pagina index iniziale ha contenuti testuali uguali a zero, in quanto spesso contiene solo un'immagine che è il logo del sito con un link "entra" alla vera home-page. Peggio addirittura quando è costituita da una intro (in disuso dal 1912) in flash, così che il link per entrare nel sito è nascosto nel filmato. (naturalmente queste scelte mi sono state sempre imposte!!)
    nel caso delle intro spesso ho risolto mettendo il link alla home page fuori dal filmato, ma quando non è possibile fare cio', sarebbe penalizzante inserire il tag <a> in codice commentato o meglio nasconderlo coi css??

    per quanto riguarda il testo nei div nascosti con i fogli di stile, ho letto tanto ma non ho ben capito se sia una pratica penalizzante o meno, certo in alcuni siti solo in flash che ho fatto tempo indietro mi farebbe comodo posizionare dei div in maniera assoluta fuori dalla pagina con il testo che mi aggrada.


  • Super User

    @buribus said:

    sarebbe penalizzante inserire il tag <a> in codice commentato o meglio nasconderlo coi css??
    I commenti, sono commenti e quindi vengono ignorati.
    I testi, e i link nascosti possono portare far bannare il sito.
    :ciauz:


  • User

    scusate ancora quindi, nascosto è anche un div posizionato in maniera assoluta fuori dal layout?? è deprecabile?
    mi sembra tutto molto relativo, ho letto numerosi pareri in proposito.
    interessante nascondere i css tramite il robot.txt, l'efficacia sembra discussa.
    certo è che cerco di evitare l'uso di flash, per quanto in passato usavo esclusivamente quello, ma come faccio a dire a uno spider di visitare il resto del sito?? dalla index con l'intro come fa a risalire per il resto delle pagine del sito? mi sembra come chiudergli la porta in faccia.


  • User

    @buribus said:

    nel caso delle intro spesso ho risolto mettendo il link alla home page fuori dal filmato, ma quando non è possibile fare cio', sarebbe penalizzante inserire il tag <a> in codice commentato o meglio nasconderlo coi css??

    Torno alla carica con un mio vecchio post, in quanto ho realizzato una "specie" di commercio online per un vecchio sito che avevo fatto interamente in flash, del tutto invisibile (o quasi) ai mdr.
    Visto che questa volta ho usato l'html, volevo approfittarne per far salire anche il resto del sito: ma come fare visto che queste nuove pagine sono accessibili solo da un link all'interno del filmato flash originario??
    le possibilità:
    1- mettere un link visibile nella index con l'intro, ma ne dovrei poi far tre uno per ogni lingua del sito ed esteticamente non mi sembrerebbe bellino.
    2- posizionato in un div fuori del layout visibile??
    3- nasconderli no allora eh?? mi penalizzerebbero per così poco?? Non è un trucchetto per nascondere keywords nel codice html, ma solo per consentire di raggiungere pagine altrimenti invisibili agli spider e a utenti meno fortunati che usano browser testuali (un'altro dei motivi per cui uso sempre meno flash e sempre più i css).


  • Super User

    @buribus said:

    1- mettere un link visibile nella index con l'intro, ma ne dovrei poi far tre uno per ogni lingua del sito ed esteticamente non mi sembrerebbe bellino.
    Preòccupati meno dell'estetica, e più dell'accessibilità/usabilità: metti 3 link "skip intro" (uno per ciascuna lingua), in HTML, fuori dal filmato Flash ma ben visibili (possibilmente above the fold alla 800x600). In alternativa (o in aggiunta) puoi inserire uno (o più) [url=http://www.w3.org/TR/html401/struct/links.html#h-12.3.3]<LINK> nella sezione <HEAD> del documento.