• Super User

    siti sullo stesso argomento e propietario vengono penalizzati

    Salve ... recentemete ho aperto un blog sulle tariffe di telefonia mobile con le taritte tim wind tre w vodafone. Come visitatori tutto ok e anche come posizionamento. avevo pensato allora di creare 4 blog per ogno operatore.

    Volevo sapere .... Se faccioscrivere i post da una seconda persona (per evitare che i contenuti siano scritti nella stessa forma) richio qualche penalizzazione ... nel senso : Google si accorge che i 4 siti sono sempre i miei e se se ne accorge che rischi corro. Sottolineo che il testo di ogni post anche se palmano sempre della stessa triffa avranno testo diverso.


  • Community Manager

    Ciao Bino,

    se riesci a fornire indicazioni utili in tutti i blog non corri nessun rischio 🙂

    Ci sono un sacco di post nella blogosfera su una tariffa in particolare, ognuno con il suo stile e con informazioni diverse.

    Anche se i siti fossero tutti tuoi agli occhi di Google, non vedo come una risorsa valida possa essere filtrata (ovviamente puntando su questo particolare).

    Se mantieni uno stile diverso e sopratutto informazioni utili diverse, no problem.


  • Super User

    Questo si ma in entrambi i blog , ad esempio quello sulla tim e quello su tutte le tariffe dei 4 operatori, sarebbe sempre presente la tariffa tim casa, anche se il testo del post sarebbe diverso.Mi seccherebbe sbagliare perchè ad esempio dopo soli 4 mesi se vai su google e metti tariffe tim il blog è subito dopo il sito della tim.