• Super User

    quale miglior struttura per i siti multilingua?

    Salve ragazzi! Questa è la domanda:"Quale è la migliore struttura possibile per i siti multilingua?".
    per esempio ho un dato sito: www.sito.com e voglio farlo in italiano, inglese e tedesco.
    supponiamo che le tre index siano rispettivamente
    www.sito.com/italiano/indice.html, www.sito.com/inglese/index.html e www.sito.com/tedesco/indiceyavol.html 🙂
    quando segnalo il sito alle directory come devo procedere? Segnalo la home www.sito.com? Oppure a seconda della lingua della directory devo segnalare le rispettive index!

    • un' altra cosa:
      poichè sono certo che qualcuno mi consiglierà di acquistare un dato dominio per una data lingua chiedo questo:
      ai fini del posizionamento un motore premia, come giustamente penso io,
      un sito che ha il pregio di essere fatto in più lingue? Di qui la mia domanda: qual è la miglior struttura?

  • Super User

    @micky said:

    ... poichè sono certo che qualcuno mi consiglierà di acquistare un dato dominio per una data lingua...

    L'ideale sarebbe di registrare il dominio in questione presso un provider della stessa nazione che è bacino della utenza da intercettare.


  • User Attivo

    Ciao, ti segnalo questo articolo che avevo scritto ai tempi sul mio blog dedicato al SEO in particolare ai [url=http://seo.nicolariva.it/2005/siti-multilingua-quale-la-soluzione]siti multilingua. La soluzione che io preferisco è quella di fare un dominio base per la lingua che preferisce dominio.it e poi le altre lingue le piazzi tutte in sottocategorie del tipo domnio.it/it/ dominio.it/es/ etc. Io preferisco questa soluzione personalmente


  • Super User

    grazie per l'articolo, seogoogle, molto interessante. E' quello che sto facendo attualmente.
    Ma che mi potete dire sul fatto se i motori considerino positivo che un sito sia multilingua o che premino più i sito monolinguistici e quindi un sito splittato su domini differenti?


  • Super User

    @micky said:

    grazie per l'articolo, seogoogle, molto interessante. E' quello che sto facendo attualmente.
    Ma che mi potete dire sul fatto se i motori considerino positivo che un sito sia multilingua o che premino più i sito monolinguistici e quindi un sito splittato su domini differenti?

    Purtroppo avere siti splittati in più domini di terzo o più livelli ha una incidenza negativa sul PR poiché i benefici dei BL rimangono confinati all'interzo del dominio. :lol: