• Super User

    newbie frettoloso :) [da html a asp]

    Ciao a tutti!
    ho scoperto questo forum troppo tardi, mio malgrado, cioè da un paio di giorni. Ho subito notato che è molto ben curato e che le cose vengono ampiamente approfondite e dibattute. Ho cercato risposte ai miei dilemmi ma non riesco a venirne a capo.

    Comunque sia non sono qui per fare la classica domanda e poi sparire, conosco bene la netiquette e comunque ho intenzione di restare per approfondire le mie conoscenze.

    faccio una piccola presentazione e poi spiego perchè ho fretta 🙂
    Nella vita reale mi chiamo Marco, sono di Genova, faccio il programmatore web una grossa azienda, ma questo non deve fuorviarvi. sono tutto sommato un autodidatta. In ufficio mi occupo di programmazione (asp), link checking e statistiche dei siti che gestiamo, più di 40 e alcuni molto grossi. NON mi occupo di posizionamento e web marketing.
    Però nella vita privata ho alcuni progetti "miei" e lì posso fare quello che voglio/mi piace/sperimentare. quindi anche posizionamento, web marketing, interpretazione di statistiche e tutto quel che ne consegue.

    Ora vi illustro il dilemma e il perchè ho fretta di capire: mi hanno chiesto di rifare un sito che era completamente statico (codice html orrendo, obbrobri da costringere il W3c a chiudere dal disgusto 😉 ) e all'inizio piccolo, ma cresciuto rapidamente e attualmente ingestibile.
    L'ho rifatto completamente in ASP+MYSQL, usando solo DIV e validandolo COMPLETAMENTE XHTML transitional. il sito è pronto e in fase di test.
    il sito così com'è ora, html, è ben posizionato. ha PR 4 in homepage e 3 nelle altre pagine principali. compare secondo (e terzo) con la chiave di ricerca principale. Quello che vorrei evitare è di perdere quello che già Google sa del sito. Ho letto oggi una discussione di qualche tempo fa sui meta refresh e i redirect in javascript. l'hosting (windows) che ho non credo mi permetta di far processare l'html all'interprete ASP.

    avrei bisogno di sapere se ci sono state evoluzioni nel modo di trattare questa faccenda o se è venuta fuori un'idea alternativa nel frattempo.

    altra cosa: ho notato che consigliate di limitare il numero di parametri nell'url. potevo starci con uno solo (il codice menu altrimenti che content carico? 😜 ) ma ne ho aggiunto volontariamente un altro (la label del content, che poi è anche il title e il titolo del content) perchè ho pensato che visualmente aiutava a capire di che pagina si trattasse con un colpo d'occhio, sia in un bookmark che in un link esterno, che nel risultato di una ricerca. ho sbagliato grossolanamente? :mmm:

    Spero che possiate perdonarmi se appaio come un cafone, ma tra pochi giorni il sito nuovo va online a sostituire quello vecchio (stesso dominio, of course) e il tempo stringe senza che abbia trovato una soluzione soddisfacente 🙂


  • Super User

    Ciao benvenuto 🙂

    Mi permetto consigliarti di cercare di essere più coinciso, per non scoraggiare chi legge. Forse ti conviene riassumere il post precedente, lasciando i commenti al forum nell'[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=10]apposita sezione.

    Ho letto oggi una discussione di qualche tempo fa sui meta refresh e i redirect in javascript. l'hosting (windows) che ho non credo mi permetta di far processare l'html all'interprete ASP.

    L'ideale sarebbe stato usare php su server apache, potendo usare .htaccess ti sbrigavi subito subito...
    Però visto tu sei esperto di asp, non potevi di certo fare altrimenti.

    Comunque, i redirect javascript sono peggio di benzina sul fuoco.

    Mentre, secondo alcuni, il meta refresh impostato a 0, in una pagina vuota, assume il valore di un redirect lato server 301. 🙂

    Onestamente non l'ho mai testato personalmente, ma magari qualcun altro potrà confermare.

    :ciauz:


  • Super User

    @claudioweb said:

    Mentre, secondo alcuni, il meta refresh impostato a 0, in una pagina vuota, assume il valore di un redirect lato server 301. 🙂

    Confermo. Google avrà notato che in molti non possono fare un redirect lato server 301, ed avrà deciso di considerare il meta refresh un "redirect 301 dei poveri".


  • Super User

    Ciao e benvenuto 🙂

    ho notato che consigliate di limitare il numero di parametri nell'url. potevo starci con uno solo (il codice menu altrimenti che content carico? 😜 ) ma ne ho aggiunto volontariamente un altro (la label del content, che poi è anche il title e il titolo del content) perchè ho pensato che visualmente aiutava a capire di che pagina si trattasse con un colpo d'occhio, sia in un bookmark che in un link esterno, che nel risultato di una ricerca. ho sbagliato grossolanamente?

    personalmente eviterei i parametri in URL poichè google impiega + tempo nell'indicizzare le pagine e nel rivisitarle

    se proprio devi utilizzane 1 ma ricordanti di personalizzare META e TITLE per ogni pagina

    ciao


  • User Attivo

    Ciao, oltre al redirect 301, potresti prendere in cosiderazione la possibilità di riscrivere le url, su server window la soluzione è implementabile mediante filtri isapi, se le url sono abbastanza semplici ti consiglierei questo che è anche free 🙂 http://pro.html.it/articoli/id_283/idcat_28/pro.html
    Ciao
    :ciauz:


  • Super User

    grazie per le risposte 🙂
    cercherò di essere più conciso prossimamente.

    il filtro isapi l'avevo notato anche io, ma ho un hosting gestibile tramite pannello di controllo PLESK, non posso installare alcunchè 😞

    il parametro aggiuntivo potrei anche toglierlo, non è un problema. i meta e i title sono, ovviamente, personalizzati a livello di pagina 🙂 però mi domandavo: i siti di e-commerce sono molto ben posizionati pur avendo degli url "inguardabili". da qui il mio ragionamento "beh, 2 parametri non faranno male, e con uno rendo il nome della pagina con un colpo d'occhio" 🙂

    a questo punto mi orienteri verso il meta refresh, ma vedo che le opinioni sono abbastanza contrastanti...