• User Attivo

    I termini Free e Gratis nei titoli delle pagine sono penalizzanti?

    Salve, ho sentito dire che inserire i termini free e gratis nei titoli delle pagine potrebbe portare a delle personalizzazione da parte di google o dei motori di ricerca in generale.
    Si tratta di una bufala o devo preoccuparmi?


  • User Attivo

    Mi interessa anche a me


  • User Attivo

    Potresti indicare la fonte di questa notizia?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    @bricky said:

    Potresti indicare la fonte di questa notizia?
    Grazie 🙂

    Questo forum. Purtroppo non ricordo il post. Qualcuno consigliava a qualcun altro di non eccedere con i termini gratis e free per cercare di risolvere il problema di posizionamento. Ora che ci penso forse si parlava di smart pricing (lo so, io parlavo di penalizzazioni, ma la cosa mi è tornata in mente a poco a poco per via di alcune operazioni di manutenzione sul mio sito...)


  • User Attivo

    @Mytom said:

    Questo forum. Purtroppo non ricordo il post. Qualcuno consigliava a qualcun altro di non eccedere con i termini gratis e free per cercare di risolvere il problema di posizionamento. Ora che ci penso forse si parlava di smart pricing (lo so, io parlavo di penalizzazioni, ma la cosa mi è tornata in mente a poco a poco per via di alcune operazioni di manutenzione sul mio sito...)

    E' probabile che Google abbia un certo occhio di riguardo alle parole "free - gratis -ecc..." e le consideri diciamo "più valide" solo su siti che abbiano un certo trust e siano verificati da mesi e anni...

    se all'improvviso appaiono queste parole in un sito che non abbia un certo trust e non sia "verificato" da Google per quelle key è probabile che scatti una sorta di penalizzazione finchè il sito non abbia certe sicurezze per Google...

    Poi c'è anche da considerare che inserendo queste key ci si va a scontrare con siti giganti del settore che hanno un altissimo trust presso Google e rubare posizioni è estremamente difficile se non raccogliere poche briciole...

    Ad ogni modo propendo per l'ipotesi che determinate key molto "sensibili" come il "gratis" siano valorizzate solo se Google decide che il sito abbia tutte le "licenze" in regola per usarle...

    una penalizzazione, almeno per i primi tempi, è probabile su siti che non siano "verificati" da Google...


  • Community Manager

    @Mytom said:

    Questo forum. Purtroppo non ricordo il post. Qualcuno consigliava a qualcun altro di non eccedere con i termini gratis e free per cercare di risolvere il problema di posizionamento**. Ora che ci penso forse si parlava di smart pricing** (lo so, io parlavo di penalizzazioni, ma la cosa mi è tornata in mente a poco a poco per via di alcune operazioni di manutenzione sul mio sito...)

    Questo non ha niente a che vedere con il posizionamento. Parlando di Smart Pricing la tesi potrebbe essere: siccome si promuove i prodotti in siti che danno qualcosa gratis, io imposto le mie campagne adwords al minimo per questi siti, in modo da risparmiare.

    Ma con il posizionamento non ha niente a che vedere 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Questo non ha niente a che vedere con il posizionamento. Parlando di Smart Pricing la tesi potrebbe essere: siccome si promuove i prodotti in siti che danno qualcosa gratis, io imposto le mie campagne adwords al minimo per questi siti, in modo da risparmiare.

    Ma con il posizionamento non ha niente a che vedere 🙂

    Giusta considerazione, ma purtroppo la mia memoria gioca brutti scherzi. Siccome nel post si parlava di penalizzazioni, ho associato la cosa ai motori di ricerca. Pensandoci meglio, e assumendo fosforo, mi sono ricordato che in effetti il tema era lo smart pricing. Chiedo umilmente perdono.


  • Community Manager

    Ma figurati Mytom, non devi scusarti di niente.

    Ti sei tolto il dubbio? Bene, siamo tutti più felici 😉

    Alzi la mano chi è nato con il Mouse in mano, questo settore è troppo vasto per non confondersi almeno una volta...al giorno 😄