• User Attivo

    Garanzia posizionamento

    Ciao a tutti.
    Ho letto diverse opinioni circa la garanzia di posizionamento da dare al cliente in un contratto per posizionamento siti web.

    Ho letto anche che è Old Style, ma il cliente con cui sto trattando vuole dei risultato, se non altro delle percentuali (ad es.: garanzia di essere frai primi 15 in Google per almeno l'80% delle parole chiave posizionate, mediamente competitive).

    I consigli che vi chiedo sono:

    1. l'esempio fatto è rischioso per me? (garanzia di essere frai primi 15 in Google per almeno l'80% delle parole chiave posizionate, mediamente competitive)
    2. il costo è da distinguere in costo di startup e canone annuale per gli anni successivi?
    3. Ci deve essere una differenza di costi tra startup e anni successivi?

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Garanzie sul posizionamento??
    Mmmhhh....

    con mister GG che negli ultimi mesi è molto capriccioso..

    Ti puoi fidare ESCLUSIVAMENTE della tua esperienza personale con i tuoi siti.

    Se sai che tutte le chiavi scelte da te e il tuo cliente riesci a posizionarle puoi garantirgli il 100%, però dovresti inizialmente informarlo dettagliatamente sull'andamento del lavoro che farai e su cosa si può rischiare.

    I costi devi naturalmente distinguerli anno per anno.

    Qualsiasi dubbio chiedi pure 😉


  • User Attivo

    Sì, effettivamente stavo già stendendo la proposta e ho deciso di non garantire il 100%, ma di mantenere un margine del 10%, visto che a volte ci sono delle criticità nelle SERP cui è difficile venire a capo!
    Per cui, garanzia del 90%

    Per distinzione di costi, intendi differenza tra start-up e mantenimento per anni successivi al primo?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    @kaisersauzee said:

    Ciao a tutti.
    Ho letto anche che è Old Style...
    Oh oh, mi sento chiamato in causa...
    Non so se ti riferisci a me, ma ho risposto a Fabio Dell'Orto su progetto-seo proprio in questo modo...
    @kaisersauzee said:
    ...vuole dei risultato, se non altro delle percentuali...
    Garanzia NON SIGNIFICA risultato. Mi spiego meglio: le FIAT (e tutto ciò che viene venduto in Italia) sono garantite 2 anni, ma ciò NON SIGNIFICA che per 2 anni non ti daranno problemi... Tutt'altro. Significa che il produttore è convinto di questa cosa, ma nel caso si dovesse sbagliare, **pagherebbe di tasca sua **(vedi assistenza gratuita) i costi degli eventuali problemi sorti. Lo stesso vale per una garanzia di posizionamento; se pensi di essere in grado, proponila. Sappi che se poi non rispetti il contratto dovrai pagare la penale concordata.
    @kaisersauzee said:

    1. l'esempio fatto è rischioso per me? (garanzia di essere frai primi 15 in Google per almeno l'80% delle parole chiave posizionate, mediamente competitive)
      Io prima di garantire il posizionamento stilerei l'elenco delle parole chiave, poi valuterei le mie potenzialità nel loro posizionamento e, solamente se mi dovessi ritenere in grado, proporrei una garanzia del genere.
      @kaisersauzee said:
    2. il costo è da distinguere in costo di startup e canone annuale per gli anni successivi?
      No, io non lo farei... Leggi il punto 3)
      @kaisersauzee said:
    3. Ci deve essere una differenza di costi tra startup e anni successivi?
      Per esperienza ti assicuro che le maggiori agenzie italiane vendono gli anni successivi allo stesso costo del primo anno... Non so come fanno a giustificarlo: di sicuro aggiungono servizi o incolpano Google di rendergli la vita impossibile, fatto sta che lo fanno...

  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Oh oh, mi sento chiamato in causa...
    Non so se ti riferisci a me, ma ho risposto a Fabio Dell'Orto su progetto-seo proprio in questo modo...

    Sì, sì, sei proprio tu!! 🙂

    Garanzia NON SIGNIFICA risultato. Mi spiego meglio: le FIAT (e tutto ciò che viene venduto in Italia) sono garantite 2 anni, ma ciò NON SIGNIFICA che per 2 anni non ti daranno problemi... Tutt'altro. Significa che il produttore è convinto di questa cosa, ma nel caso si dovesse sbagliare, **pagherebbe di tasca sua **(vedi assistenza gratuita) i costi degli eventuali problemi sorti. Lo stesso vale per una garanzia di posizionamento; se pensi di essere in grado, proponila. Sappi che se poi non rispetti il contratto dovrai pagare la penale concordata.

    Ok!!

    Io prima di garantire il posizionamento stilerei l'elenco delle parole chiave, poi valuterei le mie potenzialità nel loro posizionamento e, solamente se mi dovessi ritenere in grado, proporrei una garanzia del genere.

    Ho fissato dei tetti per la competitività delle parole chiave. Nel senso che ho stabilito che le parole chiave devono avere difficoltà tra il 30% ed il 70% in base allo strumento di SeoChat e devono avere volume di ricerca "medio" secondo il KeywordToolExternal di Google (Che ne dici??

    No, io non lo farei... Leggi il punto 3)

    Per esperienza ti assicuro che le maggiori agenzie italiane vendono gli anni successivi allo stesso costo del primo anno... Non so come fanno a giustificarlo: di sicuro aggiungono servizi o incolpano Google di rendergli la vita impossibile, fatto sta che lo fanno...

    Ok, buono a sapersi..


  • User

    Riguardo al costo di startup, c'è chi lo applica e chi no, forse le agenzie a cui vi riferite fanno un piano di web marketing durevole (3 anni per es.) e non prevedono costi di startup ma costi annuali invariabili.

    Diversamente puoi applicare anche un costo di startup per il primo anno e importi inferiori per gli anni successivi.