• User

    Riguardo al mestiere SEO(alcune domande)

    Visto che qui,a quanto vedo,partecipano alcuni SEO professionisti,e,spero qualche piccolo "imprenditore SEO" volevo farvi qualche domanda sull'argomento,magari un pò indiscreta...

    1)Quanto guadagna (o quanto può guadagnare) un SEO che lavora in un'azienda?Dato che,a quanto si dice,per occuparsi professionalmente di questo non si possa fare "altro"...(e lo vedo anch'io,guardando alcuni siti "fai-da-te":testi ottimizzati e buoni posizionamenti,ma grafica accessibilità usabilità qualità del testo decisamente amatoriali...)

    2)A parte il corso di madri e quello dello studio cappello,ne conoscete qualcun altro autorevole,anche estero,che permetta di avere una certificazione?

    3)Quali consigli vi sentireste di dare a un webdeveloper seriamente interessato a ampliare il suo raggio di competenza includendo tra i propri servizi quello del posizionamento(sul software,sul network su cui poggiarsi,ecc.ecc.)

    Grazie anticipatamente chi saprà darmi una risposta.


  • Super User

    ciao roftl

    1. secondo me può gaudagnare dagli 800 ai 2000 euro mensili non di meno non di più!(e sottolineo secondo me!)

    2. non ne conosco ma penso che il miglior corso sia dedicare ore ore e ore e passione a questo mestiere, perchè è ridicolo ritenere di fare un corso di una giornata e essere esperti seo!
      Questi corsi, a mio giudizio, servono per un'infarinatura e per pocurarsi materiale, ma sia l'una che l'altra te le puoi procurare benissimo su internet.

    3. ti consiglio di seguire questo forum , ci sono molteplici link utili e tutta una serie di materiale utilissimo! Leggi la guida di Giorgio Taverniti, ed il sito www.motoricerca.info di un utente del forum LowLevel.

    🙂 ok?
    Facci sapere!


  • Super User

    @rotfl said:

    3)Quali consigli vi sentireste di dare a un webdeveloper seriamente interessato a ampliare il suo raggio di competenza includendo tra i propri servizi quello del posizionamento(sul software,sul network su cui poggiarsi,ecc.ecc.)

    Frequenta questo forum :sbav:


  • Super User

    @Serp said:

    Frequenta questo forum :sbav:

    partecipa alla gara di posizionamento.....e si che impari...(vedi firma)

    🙂


  • Super User

    @micky said:

    ciao roftl

    1. secondo me può gaudagnare dagli 800 ai 2000 euro mensili non di meno non di più!(e sottolineo secondo me!)

    Questo se lavora in una azienza, potrebbe essere giusto come costo.
    Io ho chiesto un preventivo ad un SEO di fama internazionale, a cui ho chiesto di seguire un progetto, e voleva 1600£ (milleseicento sterline) al giorno, ed effettuava sconti per lavori che richiedevano più mesi ovviamente.
    Chiaramente è un po' tantino e credo offrisse anche qualche link nel suo network.


  • Super User

    @lukas said:

    Questo se lavora in una azienza, potrebbe essere giusto come costo.
    Io ho chiesto un preventivo ad un SEO di fama internazionale, a cui ho chiesto di seguire un progetto, e voleva 1600£ (milleseicento sterline) al giorno, ed effettuava sconti per lavori che richiedevano più mesi ovviamente.
    Chiaramente è un po' tantino e credo offrisse anche qualche link nel suo network.

    Mi trattengo dalle bestemmie solo perché sennò Giorgio mi uccide

    Anch'io voglio guadagnare 1600 sterline al giorno!! :arrabbiato:

    A parte gli scherzi il confronto che fa lukas non è adeguato perchè sta paragonando i prezzi di un privato ai guadagni di un dipendente di un'agenzia.

    Comunque i guadagni sono in linea di massima quelli (800-2000)..poi dipende da come sai arrangiarti e da quanto vuoi lavorare.

    Se invece lavori in privato o da esterno invece guadagni dal numero di clienti che gestisci..quindi di meno o di più.


  • User Attivo

    Un SEO è una figura che in teoria dovrebbe guadagnare molto, poi nella pratica le variabili sono molte.

    Come dicevi tu si trovano siti molto caserecci in giro e spesso chi è abbastanza bravo nel posizionamento o comunque nell'ottimizzare pagine web per i motori non lo è altrettanto nella grafica e annessi.

    Per questo motivo, visto che era un mio limite, nel mio caso, ho deciso che era necessario colmare questa lacuna per poter offrire un servizio completo a chi ne avesse necessità.

    Sto felicemente collaborando con un bravissimo grafico (Stefano molti di voi lo hanno conosciuto al compleanno del forum) e sono contento di avere fatto questa scelta, siamo complementari e ognuno ha le sue competenze, i clienti sono soddisfatti perchè hanno siti gradevoli e ben posizionati.

    Certo puoi lavorare anche solo come grafico o solo come posizionatore, ma sei in ogni caso limitato perchè il cliente molto spesso cerca una agenzia che possa seguire tutto di un sito, da quello che abbiamo detto prima ai cms, ai carrelli per e-commerce all'implementazione di rss feeds e podcasting.

    Il mio consiglio è questo quindi, collabora se riesci, è chiaro che servono persone serie ma a volte se ne trovano.

    ciao.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Comunque i guadagni sono in linea di massima quelli (800-2000)..poi dipende da come sai arrangiarti e da quanto vuoi lavorare.

    Come hai detto tu dipende da quanto vuoi lavorare.
    Io conosco gente che lavora in agenzie come dipendente e magari al lavoro prendono 1500? al mese e sono comandati da capi settore che guadagnano 2500? al mese. Quelli da 1500? però quando tornano a casa la sera si danno da fare e riescono ad arrivare a oltre 5000? mentre gli altri che al lavoro fanno i bulli perché comandano prendono 2500? ma in realtà non hanno voglia di fare niente.


  • User

    Quanto guadagna un SEO. Bella domanda.
    Un bravo SEO, con competenze di programmazione, guadagna sicuramente più di 2000 euro al mese netti come dipendente in una SEM agency di rilievo. (Noi offriamo anche benefit e premi)
    Un SEO con discreta esperienza ma senza competenze di programmazione può avvicinarsi a quella cifra.

    Ai suddetti guadagni, ci sono quelli che può integrare in proprio con attività per clienti personali o su siti che espongono pubblicità.

    Direi non male, tenedo conto che molti SEO hanno meno di 25 anni!.

    Andrea
    [edit]Eliminato link e offerta lavoro[/edit]
    PS2
    Sui corsi. Nessun corso SEO potrà valere quanto l'esperienza accumulata sul campo. Il valore del corso è soprattutto nel fare chiarezza in cosa è corretto e cosa no, nel confrontarsi con esperti del settore e altri colleghi, di chiarirsi alcuni dubbi o incertezze che bloccano l'attività o che non portano i risultati sperati nel proprio lavoro, nell'apprendere le competenze e le procedure usate dai professionisti i quali però, a loro volta, imparano dall'esperienza e dall'autoformazione che avviene anche nei forum. 😉


  • Super User

    ciao Andrea 🙂

    ho editato il post

    Per il link inserisci la firma mentre l'offerta puoi postarla nella sezione annunci 🙂

    ciao :ciauz:


  • User

    ok, grazie Rinzi.


  • User Attivo

    Per i guadagni che avete citato un Buon SEO non accetterebbe mai di lavorare per un azienda...

    Dagli 800 ai 2000 euro? Ma qui state scherzando? Perche' se le aziende pagano cosi' poco una persona che

    DEVE TENERSI COSTANTEMENTE aggiornato,

    DEVE studiare da E-book,da Internet,dai libri,dai Corsi in aula,multimediali etc..

    DEVEseguire piu' forum possibili sul settore per confrontarsi con altri esperti

    DEVE AVERE una buona capacita' di scrivere testi e una buona padronanza delle lingue.

    SIAMO MESSI PEGGIO DI QUANTO PENSAVO.

    Un SEO Bravo e' un S.E.O astuto,informato,che ha gia' dei suoi siti e che lavora per aumentera' anche in maniera considerevole i profitti di un committente...

    Credo quindi che Nessun buon S.E.O accetterebbe di lavorare per un'azienda S.E.O,almeno non per quei prezzi.

    Secondo me se parliamo di uno stipendio netto di almeno 2500-3000 euro per 150-170 ore al mese forse ci avvicianiamo di piu'.

    Poi se il mercato offre di meno,piuttosto mi posiziono solo dei miei siti e guadagno su di essi a sto punto.

    Poi certo se ci si mette in proprio e si crea impresa o si fa libero professionismo i costi salgono sensibilmente e quindi DEVONO crescere anche i Potenzali guadagni altrimenti non ne vale la pena.

    E lasciamo perdere i S.E.M ...

    Non so,io credo nel sistema meritocratico.Un SEO in gamba aumenta i nostri affari magari anche di diverse decine di migliaia di euro ed e' giusto che guadagni cifre non irrisorie e proprzionate alle sue competenze...


  • User Attivo

    @xtiger said:

    Per i guadagni che avete citato un Buon SEO non accetterebbe mai di lavorare per un azienda...

    Dagli 800 ai 2000 euro? Ma qui state scherzando? Perche' se le aziende pagano cosi' poco una persona che

    DEVE TENERSI COSTANTEMENTE aggiornato,

    DEVE studiare da E-book,da Internet,dai libri,dai Corsi in aula,multimediali etc..

    DEVEseguire piu' forum possibili sul settore per confrontarsi con altri esperti

    DEVE AVERE una buona capacita' di scrivere testi e una buona padronanza delle lingue.

    SIAMO MESSI PEGGIO DI QUANTO PENSAVO.

    Un SEO Bravo e' un S.E.O astuto,informato,che ha gia' dei suoi siti e che lavora per aumentera' anche in maniera considerevole i profitti di un committente...

    Credo quindi che Nessun buon S.E.O accetterebbe di lavorare per un'azienda S.E.O,almeno non per quei prezzi.

    Secondo me se parliamo di uno stipendio netto di almeno 2500-3000 euro per 150-170 ore al mese forse ci avvicianiamo di piu'.

    Poi se il mercato offre di meno,piuttosto mi posiziono solo dei miei siti e guadagno su di essi a sto punto.

    Poi certo se ci si mette in proprio e si crea impresa o si fa libero professionismo i costi salgono sensibilmente e quindi DEVONO crescere anche i Potenzali guadagni altrimenti non ne vale la pena.

    E lasciamo perdere i S.E.M ...

    Non so,io credo nel sistema meritocratico.Un SEO in gamba aumenta i nostri affari magari anche di diverse decine di migliaia di euro ed e' giusto che guadagni cifre non irrisorie e proprzionate alle sue competenze...

    Perchè lavorare in un'azienda per 1500-2000 euro al mese?

    Perchè ti da sicurezza e quei soldi rientrano sempre, in più ci metti i tuoi guadagni da tuoi siti o magari da altri lavori che fai tu.

    E poi quanto prenderebbe un SEO in proprio? Da libero professionista?


  • User

    @xtiger said:

    Per i guadagni che avete citato un Buon SEO non accetterebbe mai di lavorare per un azienda...

    Dagli 800 ai 2000 euro? Ma qui state scherzando? Perche' se le aziende pagano cosi' poco una persona che

    DEVE TENERSI COSTANTEMENTE aggiornato,

    A causa dei "ragazzini" e della disinformazione generale(di alcune aziende ancora poco consapevoli dell'immensa importanza del web)...ecco per il perchè il mestiere di SEO e in generale quello del webmaster è così sottovalutato.

    Ancora le aziende-non tutte,almeno-non hanno compreso i benefici che comporta un buon posizionamento a LUNGO termine;percui preferiscono affidarsi al "buon dilettante" che magari offre un servizio discreto a un prezzo più basso della media...e quindi,se non si è molto conosciuti nel settore,si prende,il più delle volte,molto meno di quello di "quel che si merita..."

    Credo che il nostro compito,ora,sia quello di creare informazione sulla differenza che c'è tra un servizio(o prodotto) professionale e un altro amatoriale(ahimè,a volte,a prima vista,paiono simili...)

    Bisogna far capire la differenza:imparare l'HTML,i CSS e le "regole principali sul ranking" è facile;realizzare un sito crossbrowser usabile,accessibile,e ottimizzato per ottenere buoni posizionamenti a Lungo termine è molto difficile:e questo è un "traguardo" che solo un professionista può raggiungere.


  • Super User

    Il tuo discorso non è strettamente legato al WEB ma è comune ad altri settori dell'IT e del resto del mondo le lavoro.

    molte aziende sono consapevoli di spendere poco e ottenere il giusto per il valore pagato, preferiscono fare così (non dare la colpa a quelli che chiami ragazzini).

    evitiamo di portare la discussione sull'economia del mondo del lavoro.


  • Super User

    @Pigot4 said:

    Perchè ti da sicurezza e quei soldi rientrano sempre, in più ci metti i tuoi guadagni da tuoi siti o magari da altri lavori che fai tu.

    E poi quanto prenderebbe un SEO in proprio? Da libero professionista?

    Che ti da la sicurezza di avere un posto fisso è vero, ma se uno è veramente capace riesce a creare siti in cui mettere vendite di prodotti, pay per click, adsense ecc ecc. e può arrivare tranquillamente a guadagnare qualche migliaio di euro al mese.


  • User Attivo

    @lukas said:

    Che ti da la sicurezza di avere un posto fisso è vero, ma se uno è veramente capace riesce a creare siti in cui mettere vendite di prodotti, pay per click, adsense ecc ecc. e può arrivare tranquillamente a guadagnare qualche migliaio di euro al mese.
    No, non parlo del posto fisso. Anche perchè non esiste più, oltre al fatto che l'azienda potrebbe chiudere da un minuto all'altro e resti per strada.

    Però lavorando in proprio oggi prendi 1000 domani 200 dopodomani 3000 ti rendi conto che questo è molto pericoloso se hai famiglia.

    Forse questi discorsi non li dovrei fare io che ho 20 anni e me ne frego ma mi sto mettendo nei panni di un padre di famiglia.

    Capisci?

    Io ora non ho nulla da perdere e me la posso giocare come voglio. I miei siti fruttano e riesco a mantenermi. In più faccio lavori per terzi e sto bene. Ma questo quanto può durare? Quando avrò una famiglia avrò ancora voglia di rischiare?

    Forse a quel punto avrò un guadagno tale dai miei siti che mi potrò permettere di dedicarmi solo a quelli...

    Ma chi lo dice? Chi può giurarlo?

    Ripeto che secondo me si può vivere, bene, anche senza l'azienda.
    Ma lavorare in azienda ti porta qualcosa di sicuro.


  • User

    Da "imprenditore del SEM" (sono infatti fondatore di una sem agency) vorrei fare alcune considerazioni su questa discussione.
    In primis, quando si parla di importi e stipendi in un'azienda, occorre sempre considerare anche di quale tipologia di contratto si parli: 1.500 euro netti in busta con un contratto a tempo indeterminato sono una cosa molto differente rispetto a 1.500 euro netti che guadagna un collaboratore a partita Iva o un collaboratore a progetto.

    La "bravura" di un SEO è poi sempre relativa: uno può essere bravissimo a creare uno spam engine che gli frutta migliaia di euro in revenues e poi essere incapace a far salire un sito corporate tra i risultati di ricerca senza ricorrere a "mezzucci" (un conto è se fai bannare dai motori il tuo sito, un altro conto è se fai bannare il sito di una grande azienda, capace di muoversi per vie legali per farti pagare il danno). E non è questa la figura che interessa ad una SEO agency come la mia (per le altre non mi esprimo).

    Poi occorre capire anche le motivazioni che spingono un SEO a chiedere un lavoro in agenzia: c'è chi vuole entrare in azienda per fare esperienza ed è disposto a guadagnare anche meno pur di avere quest'opportunità (quello che ho fatto io come "gavetta", per poi lanciare la mia società), che gli gioverà a lungo termine e sarà più facilmente "spendibile" sul mercato. E c'è chi invece non si muove per meno di una certa cifra perchè, ragiona, non ne vale la pena ma vuole comunque vedere quanto varrebbe sul mercato.

    Anche nel settore del search marketing vale sempre la legge della domanda e dell'offerta, ed a determinare lo stipendio di un SEO sono soprattutto i risultati che questi porterà ai clienti dell'agenzia (ma io come faccio, a priori, a dire quanto sarà efficace un SEO sui miei progetti?)
    Nessuno obbliga un SEO a lavorare in un'azienda quando può tranquillamente fare l'affiliato comodamente da casa sua (a volte penso avrei dovuto farlo anche io: niente clienti che ti chiamano a tutte le ore, niente stress per stare dietro alle richieste assurde dei clienti...:-)
    Ma se un SEO vuole "fare il salto" e lavorare su un certo tipo di progetti, allora deve anche essere pronto a mettersi in discussione: quando entra in un'agenzia ricomincia da zero, ha tutto da dimostrare. Come in tutti gli altri lavori del mondo. Un passo che non tutti si sentono di fare.


  • User Attivo

    io come azienda, se non porto a casa almeno 8000 euro al mese sono fuori budget


  • Super User

    @marlog said:

    Da "imprenditore del SEM" (sono infatti fondatore di una sem agency) vorrei fare alcune considerazioni su questa discussione.
    In primis, quando si parla di importi e stipendi in un'azienda, occorre sempre considerare anche di quale tipologia di contratto si parli: 1.500 euro netti in busta con un contratto a tempo indeterminato sono una cosa molto differente rispetto a 1.500 euro netti che guadagna un collaboratore a partita Iva o un collaboratore a progetto.

    La "bravura" di un SEO è poi sempre relativa: uno può essere bravissimo a creare uno spam engine che gli frutta migliaia di euro in revenues e poi essere incapace a far salire un sito corporate tra i risultati di ricerca senza ricorrere a "mezzucci" (un conto è se fai bannare dai motori il tuo sito, un altro conto è se fai bannare il sito di una grande azienda, capace di muoversi per vie legali per farti pagare il danno). E non è questa la figura che interessa ad una SEO agency come la mia (per le altre non mi esprimo).

    Poi occorre capire anche le motivazioni che spingono un SEO a chiedere un lavoro in agenzia: c'è chi vuole entrare in azienda per fare esperienza ed è disposto a guadagnare anche meno pur di avere quest'opportunità (quello che ho fatto io come "gavetta", per poi lanciare la mia società), che gli gioverà a lungo termine e sarà più facilmente "spendibile" sul mercato. E c'è chi invece non si muove per meno di una certa cifra perchè, ragiona, non ne vale la pena ma vuole comunque vedere quanto varrebbe sul mercato.

    Anche nel settore del search marketing vale sempre la legge della domanda e dell'offerta, ed a determinare lo stipendio di un SEO sono soprattutto i risultati che questi porterà ai clienti dell'agenzia (ma io come faccio, a priori, a dire quanto sarà efficace un SEO sui miei progetti?)
    Nessuno obbliga un SEO a lavorare in un'azienda quando può tranquillamente fare l'affiliato comodamente da casa sua (a volte penso avrei dovuto farlo anche io: niente clienti che ti chiamano a tutte le ore, niente stress per stare dietro alle richieste assurde dei clienti...:-)
    Ma se un SEO vuole "fare il salto" e lavorare su un certo tipo di progetti, allora deve anche essere pronto a mettersi in discussione: quando entra in un'agenzia ricomincia da zero, ha tutto da dimostrare. Come in tutti gli altri lavori del mondo. Un passo che non tutti si sentono di fare.

    Il suo ragionamento non fa una piega 🙂

    è esattamente ciò a cui aspiro 🙂

    buon lavoro