• Super User

    è meglio linkare tutte le pag tra di loro o solo alla index?

    Ciao ragazzacci!
    supponiamo faccia un sito di cucina, che ne so cucina.it
    faccio una sezione ricette così
    cucina.it/ricette/
    e poi ho intenzione di spiattellarci una cinquantina di ricette in questo modo:
    cucina.it/ricette/index.html (che sarbbe la pagina indice)
    cucina.it/ricette/risotto_alla_milanese.html
    cucina.it/ricette/penne_alla_puttanesca.html
    cucina.it/ricette/gnocchi_alla_gnocca.html
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    cucina.it/ricette/spagehtti_alla_giorgio_tave.html

    Ora la domanda è questa:
    in una situazione del genere, ai fini del posizionamento, è meglio linkare tutti i suddetti file tra di loro e all'indice ovviamente, o soltanto all'indice


  • User Attivo

    Ai fini del posizionamento e soprattuto per una piu' semplice comprensione da parte degli utenti io punterei subito ad un dominio con all'interno la Key del macro tema quindi:

    ricette.com

    In questo modo eviterai di Creare un livello in piu' di profondita'

    Avrai un dominio un po' piu' potente perche' ha di base una Key in esso che potrai aiutarti ai fini del posizionamento(Ho scritto "aiutarti",non "farti giungere primo per quella Key"

    Se opti per utilzzare web secondari dovresti puntare le pagine interne della Root del web secondario solo verso la Index del web secondario.

    Dal web secondario invece partira',oltre ai vari link verso le pagine interne,un collegamento verso l'index princiapale e non quella del sottodominio.


  • Super User

    mi date altri pareri, gentilmente 🙂 ?


  • User

    @micky said:

    mi date altri pareri, gentilmente 🙂 ?

    Il mio parere è che dovresti prima pensare all'usabilità e alla "coerenza" della navigazione e POI ai motori...una navbar fissa,è molto,molto meglio.


  • Super User

    @roftl said:

    Il mio parere è che dovresti prima pensare all'usabilità e alla "coerenza" della navigazione e POI ai motori...una navbar fissa,è molto,molto meglio

    Hai ragionissima, ma la mia domanda diceva" ai fini del posizionamento" non dell'usabilità, aspetti che non sempre coincidono.

    E poi stai implicitamente rispondendo, nel senso che una navbar fissa vuol dire linkare tutte le pagine tra di loro!
    Allora, ti , vi, sottopongo una domanda consequenziale!
    Visto che nelle guide linea di google c'è scritto che è bene tenere i link per pagina sotto il numero ragionevole di 100, come posso gestire una situazione in cui ho più di 100 pagine che trattano della stessa sottosezione (es ricette) ed ho necessità assoluta di non suddividere e specializzare ulteriormente le cartelle? devo fare due cartelle allo stesso livello? tipo ricette_1 e ricette_2 ?
    Oppure cosa?


  • Super User

    e se le pagine html (in questo caso le ricette) superano il numero di 100, i link stessi supererebbero tale vaore, che è quello consigliato nelle guidelines di google!
    Allora come posso rispettare le guide linea di google e allo stesso tempo salvaguardare il fatto di linkare ogni pagina dalla index relativa (in questo caso la cartella "ricette") o da ogni pagina della cartella "ricette" se opto per la soluzione di linkare tutte le pagine tra di loro?
    Devo creare ricette1 e ricette2 (2 index) e ripartire tra di loro le 100 e passa pagine o mi consigliate altre soluzioni?


  • Super User

    @micky said:

    e se le pagine html (in questo caso le ricette) superano il numero di 100, i link stessi supererebbero tale vaore, che è quello consigliato nelle guidelines di google!

    Ti faccio notare come ci siano siti di spam che stanno su Google da oltre un anno (che secondo me è moltissimo tempo) e che utilizzano pagine in cui mettono anche 1000 link.


  • Super User

    @Lukas said:

    Ti faccio notare come ci siano siti di spam che stanno su Google da oltre un anno (che secondo me è moltissimo tempo) e che utilizzano pagine in cui mettono anche 1000 link.

    E' vero, Lukas, ma non è tanto il discorso di essere bannato o meno, anche perhè non penso ti bannino se superi i 100 link che è solo un valore indicativo nelle linee guida di google:
    il discorso è come non farsi penalizzare al livello di posiozionamento, o meglio di capire qual è una struttura compatibile per mantenere una index di massimo 100 link ed aggiungerne un'altra per contenere gli altri...
    in pratica, in una situazione del genere ** quale struttura mi consigliereste di adottare?**