• User

    Google e i domini .org e .biz

    Salve a tutti,

    vorrei sapere se ci sono delle indicazioni o controindicazioni relativamente all'utilizzo dei domini .org e .biz e il posizionamento in Google. Ovvero, dovendo decidere il dominio per un sito di carattere tecnico con molte informazioni ed aggiornameni sull'argomento che tratta e quindi ricco di contenuti che col tempo cresceranno, ma legato ad un'azienda e con l'obiettivo di ricevere contatti per fornire ad altre aziende il tipo di servizio tecnico di cui parla il sito, stavo pensando di utilizzare il dominio .org (che ora possono utilizzare anche le aziende, mentre un tempo era riservato ad organizzazioni no profit) oppure il dominio .biz.

    Ma i dubbi sono:

    1 - Google vede di buon grado i domini .org, ma non è che un .org associato ad un sito aziendale (per quanto motlo informativo) e quindi con obiettivi di business piò essere considerato malamente e quindi portare a penalizzazioni nel posizionamento?

    2 - dato l'obiettivo di Google della ricerca della qualità dei risultati non è che Google potrebbe considerare un sito .biz come un sito con obiettivi solo commerciali e non informativi e quindi dargli meno considerazione e un peggior posizionamento?

    Magari mi sto facendo solo delle paranoie, ma non vorrei trovarmi penalizzato solo per la scelta sbagliata dell'estensione!

    Infine un'altra cosa:

    la presenza di trattini nel nome di dominio contenente le parole che interessano può essere vantaggiosa o svantaggiosa? Ad esempio:
    impiantisgrassaturaindustriale.xx
    oppure:
    impianti-sgrassatura-industriale.xx

    Grazie a chi volesse rispondere!

    Rob


  • User Newbie

    @robmas said:

    Salve a tutti,

    vorrei sapere se ci sono delle indicazioni o controindicazioni relativamente all'utilizzo dei domini .org e .biz e il posizionamento in Google. Ovvero, dovendo decidere il dominio per un sito di carattere tecnico con molte informazioni ed aggiornameni sull'argomento che tratta e quindi ricco di contenuti che col tempo cresceranno, ma legato ad un'azienda e con l'obiettivo di ricevere contatti per fornire ad altre aziende il tipo di servizio tecnico di cui parla il sito, stavo pensando di utilizzare il dominio .org (che ora possono utilizzare anche le aziende, mentre un tempo era riservato ad organizzazioni no profit) oppure il dominio .biz.

    Ma i dubbi sono:

    1 - Google vede di buon grado i domini .org, ma non è che un .org associato ad un sito aziendale (per quanto motlo informativo) e quindi con obiettivi di business piò essere considerato malamente e quindi portare a penalizzazioni nel posizionamento?

    2 - dato l'obiettivo di Google della ricerca della qualità dei risultati non è che Google potrebbe considerare un sito .biz come un sito con obiettivi solo commerciali e non informativi e quindi dargli meno considerazione e un peggior posizionamento?

    Magari mi sto facendo solo delle paranoie, ma non vorrei trovarmi penalizzato solo per la scelta sbagliata dell'estensione!

    Infine un'altra cosa:

    la presenza di trattini nel nome di dominio contenente le parole che interessano può essere vantaggiosa o svantaggiosa? Ad esempio:
    impiantisgrassaturaindustriale.xx
    oppure:
    impianti-sgrassatura-industriale.xx

    Grazie a chi volesse rispondere!

    Rob

    1. da quanto ne so (ho un sito org) google se ne sbatte 😄 nessuno mi vieta di usare un org per vendere, anche se teoricamente dovrebbe servire solo per non profit.
    2. come sopra google guarda prima di tutto ai contenuti.
    3. l'ultima volta che avevo letto di questa cosa mi pare che si era giunti alla conclusione meglio senza trattini.

    Correggetemi se sbaglio 😄


  • User Attivo

    *NB: cerco di essere tecnico.

    *@robmas said:

    non è che un .org associato [cut] portare a penalizzazioni nel posizionamento?
    C'è un post che tratta un argomento simile nel blog di tagliaerbe.
    @robmas said:
    potrebbe considerare un sito .biz come un sito con obiettivi solo commerciali
    Questa è la legenda dei significati di alcuni TLD (Top Level Domain):

    • .com = commercial
    • .net = network
    • .org = organization
    • .biz = business
    •              .info = informationCome vedi anche il TLD .com ha a che fare con obbiettivi commerciali, ma non credo che Google penalizzi (o valuti negativamente) tali domini.
      

    @robmas said:

    la presenza di trattini nel nome di dominio [cut] può essere vantaggiosa o svantaggiosa?
    C'è un post di Fabio dell'Orto su progetto-seo che ne parla. Per quanto mi riguarda io sono favorevole all'uso dei trattini, ma con moderazione: eviterei siti tipo hotel-alberghi-agriturismi-italia.it, ma approverei (un po' forzatamente, sono sincero) un sito come impianti-sgrassaturaindustriale.

    NB: secondo me l'uso di più di un trattino diventa fastidioso per l'utente.


  • Community Manager

    Sposto in posizionamento, perchè a quanto ho capito, non si tratta quindi di fare un test.