• User Newbie

    Ristrutturazione sito multilingua per ottimizzazioni seo

    Ciao a tutti, vorrei discutere con voi sulle possibili ottimizzazioni SEO da applicare ad un sito multilingua mal progettato.

    La mia situazione:
    Ho un portale dinamico scritto in Php (nomedominio.net) dove il "nomedominio" non è una parola italiana.
    Inizialmente nato solo per ospitare contenuti in lingua italiana, lo ho successivamente ristrutturato per accettare contenuti Italiani ed inglesi, utilizzando una semplice variabile di sessione che viene impostata nella index.php (Pagina di benvenuto ) dal momento in cui il visitatore clicca sulla bandierina italiana o inglese.

    Nella homepage come in tutte le altre pagine, i contenuti vengono caricati ( i testi da mysql server e le foto da una apposita cartella comune) tenendo conto di questa variabile.
    Le descrizioni della pagina index.php sono solo in italiano, per non perdere i visitatori italiani precedentemente conquistati.

    Avendo la necessità di indicizzare la homepage nelle due lingue diverse la ho segnalata in questo modo:
    Homepage italiana: nomedominio.net/homepage.php?lang=0;
    Homepage inglese: nomedominio.net/homepage.php?lang=1;

    Risultato: la index.php ottimizzata seo mi ha permesso di incrementare il numero di visitatori Italiani,gli accessi direttamente sulla homepage italiana sono accettabili mentre quelli in lingua inglese sono scarsissimi.

    Adesso, immaginando che gli spider che accedono al mio portale si mettono le mani nei capelli 😮 stò pensando ad una struttura capace di incrementare il traffico in lingua inglese senza penalizzare gli utenti in lingua italiana.

    Altri dettagli:
    oltre alla sezione multilingua il portale ha un area di amministrazione ( solo italiana ) ed altre aree comuni in lingua inglese ( toplist, ed altri servizi ancora da sviluppare).

    La mia idea:
    Considerando che dalla sezione admin dovrei poter amministrare tutte le aree e cancellare le foto nell'apposita directory ho pensato di creare le due dir /it/ ed /en/ raddoppiando la sezione multilingua e modificando i nomi dei
    file, i link, descrizioni, keyword ecc per la lingua inglese.
    Questa soluzione però non so se può dare dei buoni risultati sul piano dell'indicizzazione. Io personalmente sono scettico.:?

    L'alternativa sarebbe quella di creare due sottodomini, "it.nomedominio.net" ed "en.nomedominio.net".
    Nel nomedominio.net inserire le parti in comune, nel sottodominio it.nom... la sezione italiana e nel sottodominio en.nom... la sezione inglese. Questa soluzione mi permetterebbe ( forse ) di ottenere migliori posizionamenti ma anche molti grattacapi visto che da admin dovrei poter cancellare le foto su due sottodomini diversi... insomma, non vorrei risolvere un pasticcio creandone uno peggiore.

    Sarebbe interessante per me avere degli spunti / pareri / perplessità

    rimanendo in attesa ringrazio per l'attenzione
    Markyno74


  • Community Manager

    Ciao markyno74 e benvenuto nel Forum GT.

    Io farei così, nel tuo caso:

    nomedominio.net > Italiano

    nomedominio.net/en o en.nomedominio.net o nomedominio.com > Inglese

    Ma attenzione solo a tradurre le keyword, il tutto va localizzato, non solo tradotto.

    Non userei comunque le variabili o ID di sessione 🙂


  • User Newbie

    Ciao Giorgiotave

    Ti ringrazio per la risposta, in effetti non avevo pensato ad una struttura con la sola sottodir /en. Secondo te può avere gli stessi risultati seo di un sottodominio tipo en.dominio.net?

    Il dominio.com sfortunatamente me lo hanno già fregato :bho:

    Cosa intendi per "il tutto va localizzato, non solo tradotto"? dovrei cercare di visualizzare solo gli eventi organizzati nella zona del visitatore?


  • Community Manager

    @markyno74 said:

    Ti ringrazio per la risposta, in effetti non avevo pensato ad una struttura con la sola sottodir /en. Secondo te può avere gli stessi risultati seo di un sottodominio tipo en.dominio.net?

    Figurati 🙂

    In giro si dice che hanno la stessa valenza, io personalmente preferisco usare il sottodominio, anche perchè è di più facile memorizzazione.

    @markyno74 said:

    Il dominio.com sfortunatamente me lo hanno già fregato :bho:

    Capisco.

    @markyno74 said:

    Cosa intendi per "il tutto va localizzato, non solo tradotto"? dovrei cercare di visualizzare solo gli eventi organizzati nella zona del visitatore?

    Nel senso di non usare traduzioni basate sulle chiavi come primo consiglio e come secondo...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Internazionalizzazione_e_localizzazione

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per i preziosi consigli ed il link.

    :gthi:
    Marco


  • User

    io sto facendo la seconda lingua per un mio cliente. la versione italiana la lascerò su un dominio di secondo livello .it e quella inglese la metterò sul .com, entrambe le versioni saranno ottimizzate.

    mi consigliate questo metodo?