• User

    Consiglio per Network

    Ciao a tutti,
    se volessi realizzare un piccolo network per ottimizzare un sito, potrei lasciare tutti i domini sullo stesso server virtuale che presumo abbiano lo stesso ip?


  • User

    Un network che fosse spontaneo e reale, ovvero siti che ti lincano per libera scelta (partendo dal presupposto che sia questo il parametro che cercano di utilizzare gli MDR), ovviamente sarebbe difficile che provengano da uno stesso server IP.

    Molto più probabile e realistico che provengano da diversi IP, da diversi paesi, tipi di hosting e server...

    Voglio dire, secondo me se vuoi costruire un qualcosa di valido, non te la cavi con un solo hosting :rollo:.

    Facciamo un esempio di un network di 10 siti, io procederei così: un hosting serio per il dominio principale (magari con IP dedicato solo a lui)... poi mi scelgo 3 hosting/IP diversi e su ognuno ci metto 3 domini/siti (e questi possono essere anche hosting condivisi con 400 domini sopra per ottimizzare i costi).

    Una volta indicizzati i domini, comincio a mettere i link e a costruire il network... ma ogni "gruppo" di 3 (per ogni IP) non si linkano tra loro. Ogni dominio/IP, linka un dominio che sta su altro IP/hosting/paese... E magari non tutti, in ogni caso, linkano il dominio principale.

    In generale, direi che un network efficace stando a quello che si vede in giro, si basa comunque sulla diversificazione.

    Questa almeno la mia esperienza...


    E visto che parliamo di Network, vorrei sapere cosa ne pensate sull'utilizzo delle Sitemap e relativi account webmaster: perché se utilizzate, con autenticazione sito e quant'altro, allora è bene che ogni sito del Network sia gestito da account differenti.

    Altrimenti è come dire a Google, sono tutti miei!!!


  • User

    è come pensavo, il tuo ragionamento mi convince appieno, a Google non si scappa!


  • Super User

    @"007" said:

    E visto che parliamo di Network, vorrei sapere cosa ne pensate sull'utilizzo delle Sitemap e relativi account webmaster: perché se utilizzate, con autenticazione sito e quant'altro, allora è bene che ogni sito del Network sia gestito da account differenti.

    ne penso quello che pensi tu, Bond :D!

    Piuttosto ho dei dubbi sull'effettiva efficacia dei network di siti, sono da sempre la mia croce-delizia. A suo tempo cercai di esporre le varie considerazioni qui: giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/27113-network-di-siti.html

    Diciamo che il dubbio principale è questo anche supponendo di creare un network perfetto e ottimamente mascherato e disgiunto: avendo Google acquisito una tecnologia che consente di scovare link acquistati, sicuramente fa considerazioni del calibro di tetto massimo di link spontanei da uno stesso sito; cioè per capirci magari per risultare spontanei i link del network, ammesso che la non spontaneità in casi del genere sia necessariamente deleteria, cosa su cui nutro dubbi, dovrebbero limitarsi a pochissime unità per sito. Se il solo scopo della creazione di un network è quindi quello di rafforzare il network stesso a livello di link popularity, a mio avviso è un pessimo sistema (pessimo considerando l'investimento tempo-guadagno); se invece vediamo la link popularity scaturita dal network come un "guadagno gratuito" di backlink dovendo creare il sistema pianeta satalliti comunque, allora è un altro discorso. O no :(?

    Certo è che nel dubbio sono d'obbligo server diversi e mascheramenti vari


  • Community Manager

    Ciao Lore e Benvenuto/a nel Forum GT

    se lo fai bene si 🙂

    Qui trovi un sacco di thread sull'argomento.


  • User

    @micky said:

    se invece vediamo la link popularity scaturita dal network come un "guadagno gratuito" di backlink dovendo creare il sistema pianeta satalliti comunque, allora è un altro discorso. O no :(?

    Certo è che nel dubbio sono d'obbligo server diversi e mascheramenti vari

    Si, in realtà davo per scontato che per Network intendessimo in questa sede, un sistema di satelliti (mini siti o blog che siano) che rafforzino il sito principale... non tanto la costruzione di un Network "fine a stesso" e quindi la promozione del Network.

    Credo peraltro, per le diverse tecniche Google che citavi, e in genere le riflessioni sulla creazione di Network (aspetti trattati nell'utile link di ricerca che ci ha appena riportato Giorgio - grazie), che la costruzione di Network in se non abbia molto senso...

    Mi spiego, se voglio costruire un Network tematico composto da più siti (es. tutti vendono FRUTTA, ma ognuno un solo prodotto: arance, pesche, albicocche), mi trovo ad avere di fatto un numero maggiore di 1/sito principale (che sia o meno un sottodominio), ed anche in questo caso mi ritrovo a pensare al modo di "rafforzare" questo numero di xsiti componenti il Network:

    Cosa fare? Creare dei network (di appoggio) per ognuno degli xsiti principali, in cui si tratta nello specifico, che so, delle proprietà terapeutiche della FRUTTA arance, il ruolo delle vitamine nella FRUTTA, alimentazione di qualità con FRUTTA biologica, e piano piano comincio a linkare il sito principale arance.

    Poi faccio la stessa cosa per pesche e albicocche... e così via.

    Allora, secondo me, ha senso parlare di Network: in rafforzamento al/ai sito/siti principali.

    Perché mi chiedo: se devo vendere FRUTTA a quale scopo creo più siti per vendere singoli prodotti? A questo punto sto "splittando" un sito e le dimensioni dello stesso (che ha la sua importanza incontestabile) in siti diversi per creare un Network?

    No, mi creo il mio sito che vende TUTTA LA FRUTTA, e la fatica di costruire siti differenti la faccio per tirare su un Network di supporto... (anche perché in ogni caso parliamo di parecchio lavoro, fatica, pazienza.....).

    Poi per carità, possono esistere casi per cui costruire un Network, possa significare solo splittare, appunto, i contenuti simili tra loro, in più siti diversi, magari per far fronte ad un problema di "immagine".

    Ma con l'aria che tira, con la difficoltà di ottenere buoni BL, io punto generalmente su un singolo sito, quanto più isolato possibile (hosting, IP, server)... e lo aiuto con il network di appoggio.

    P.S. va detto che stiamo parlando come se si facesse tutti i giorni... la realtà è che avendo a disposizione una sola vita, è già tanto riuscire a metterne in piedi uno solo fatto bene.


  • User

    Grazie per il benvenuto,
    intendevo un network per far godere di un pò di BL ad un sito principale, per questo mi domandavo se utilizzare domini sullo stesso server e quindi con il medesimo ip portasse ad una scarsissima valutazione dei BL.

    Comunque siete stati chiarissimi, grazie a tutti.