• User Attivo

    la ricerca per frase e le stop word

    **Leggendo molte guide trovo sempre la seguente informazione:

    "Google ignora la maggior parte delle "stop word" (la maggior parte sono congiunzioni e preposizioni)"

    ignorando le stop word come effettua google la ricerca per frasi tipo:

    hotel a roma
    hotem economico a roma
    tecnico per pc ecc....?

    **


  • Community Manager

    Ciao Egidio,

    guarda qui

    Hotel Roma
    Hotel a Roma

    La SERP è diversa 🙂


  • ModSenior

    @egidio said:

    Leggendo molte guide trovo sempre la seguente informazione:

    "Google ignora la maggior parte delle "stop word" (la maggior parte sono congiunzioni e preposizioni)"

    ignorando le stop word come effettua google la ricerca per frasi tipo:

    hotel a roma
    hotem economico a roma
    tecnico per pc ecc....?

    Ciao Egidio,

    Qualcosa è cambiato riguardo alle stop words,
    prima molte venivano ignorate, i motivi principali erano:

    • performance in termini di velocità dela query
    • spazio fisico per archiviare i contenutiIgnorando le stop words *guadagnavano *in questi due punti.

    Da un po' di tempo invece vengono considerate ed hanno effetto sulle serp.

    Se pur di poco i risultati cambiano aggiungendo / modificando alla query parole come "il" "in" "o" ecc.

    Io ho fatto alcune prove e si notano sempre risultati diversi.

    Prima appariva il classico messaggio che la parola cercata era troppo comune e non veniva inclusa nella ricerca.

    Risulta anche a voi?


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    io ho notato che cambia radicalmente!
    Tra l'altro ho visto che ora quando usi lo strumento per le parole chiave di Google ti suggerisce anche quelle con le ex stop words con il relativo volume di ricerca.

    :ciauz:


  • User

    Ma quindi una regola o qualcosa che finora si è dedotto non esiste giusto?


  • Super User

    i motori si evolvono.. così come gli utenti.

    Infatti agli inizi venivano cercate maggiormente parole chiavi singole (una sola parola) mentre ora la tendenza è quella di ricercare più parole (due o tre).

    Così sta succedendo per le stop word, un utente più evoluto ed esperto se cerca un hotel a roma... non scrive "hotel roma" perchè potrebbe incappare in un hotel a Zurigo che si chiama Hotel Roma.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro... 🙂


  • User

    Si sei stato abbastanza chiaro per il concetto,ma soluzioni quindi non ne esistono e bisogna sperare nel tentativo di riuscire a farsi posizionare sia con che senza stop word ?
    La vedo dura.....:x


  • ModSenior

    Do i miei 2 cent. alla discussione.

    Brevetto PhraseRank punto 0050:

    Preferably phrases include all words in the phrase window, including what would otherwise be characterized
    as stop words, such as "a", "the," and so forth. A phrase window may be terminated by an end of line, a
    paragraph return, a markup tag, or other indicia of a change in content or format.
    Osservazioni simili a quelle fatte in questo stesso 3d:
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/27025-brevetti-google-google-phraserank-2.html

    Commento di Madri SEO Extreme 2007

    Credo che quando sara' attivo vedremo grossi cambiamenti nelle SERP.
    Aggiungo che Madri commentava anche

    Forse un paio di anni prima di vederlo in funzione
    ... ma se fosse gia' attivo?


  • Super User

    Hai centrato il discorso, a mio avviso è entrato in produzione circa 2 mesi prima del corso madri... o almeno i primi test li hanno fatti li...

    Ora il nuovo algoritmo sembra proprio operativo 🙂


  • ModSenior

    Piccolo update

    In rete ho trovato un post in cui e' stato discusso qualche mese fa del nuovo indice compresso di Google (brevetto di Gennaio 2008) per velocizzare le ricerche.

    Sta di fatto che la rappresentazione dei dati in questo indice (ho grassettato le cose importanti)

    maintains sequential ordering between adjacent terms in the set of documents, which allows fast access to neighboring terms
    e ancora:

    phrase matches would become much faster since we would only need to decode a limited number of terms that are immediately after or before the least-popular term
    Nello stesso post dove discutono di questo brevetto viene fatto anche il punto sul famigerato indice supplementare (non ho certo intenzione di riesumare un post su questo indice!) dandolo definitivamente per estinto.