• Super User

    Molteplici anchor verso la solita pagina.

    Salve a tutti 🙂

    Non sapevo che titolo dargli di preciso a questo post comunque cercherò di spiegarmi nel modo più esaustivo e semplice possibile ! 😄

    Ho creato un sito dove vi sono molteplici link nella home page. Questi link vanno ad indirizzarsi ad una zona precisa di una seconda pagina tramite l'uso delle **anchor. **Questo è stato fatto per dare all'utente più comodità e semplicità nella navigazione in modo che essa non debba far percorrere vie complesse e inerpicate al visitatore.

    Il mio caso è questo:

    • servizi.html#oggetto1
    • servizi.html#oggetto2
    • servizi.html#oggetto3
    • servizi.html#oggetto4Naturalmente ogni sezione della pagina "servizi.html" interessata avrà un delimitatore tipo tag quali "h2-h3-h4" che avrà a sua volta un attributo "name" (name="oggetto1", name="oggetto2" ecc) in modo che la stessa anchor compia così questo percorso:

    *Pagina di partenza (index.html) -> servizi.html -> #oggetto(n)

    *Ora il mio dubbio è proprio questo:
    può essere un grosso problema per l'indicizzazione (o per altri fattori se me li potete citare :mmm: ) inserire link all'interno di una pagina che inidirizzino fondamentalmente allo stesso url anche se con l'attributo anchor?

    Può esserci da parte dei motori di ricerca un punteggio negativo nel trovare ripetuti gli stessi indirizzi?

    Grazie!


  • Super User

    Ciao karedas,

    fatta salva l'implementazione 'etica' (quindi non un pretesto per fare della keyword stuffing legalizzata) l'uso delle àncore interne non causa problemi ai fini dell'indicizzazione o posizionamento del documento.

    E' un prop necessario per la navigazione di pagine con molti contenuti testuali (vedi Wikipedia, che ne fa uso), e non vedo un solo motivo per cui un motore di ricerca dovrebbe scoraggiarne l'utilizzo.

    .Stuart


  • User Attivo

    Confermo! dando un giudizio personale...

    Un mio amico webmaster ha un sito con molti ancor che puntano alla stessa pagina ma ad "argomenti" diversi, e continua ad avere una posizione di privilegio nelle SERP.


  • Super User

    Bene vi ringrazio per la risposta!