• Community Manager

    Microsoft: 44 miliardi di dollari per Yahoo!

    Microsoft è pronta dice Repubblica.it

    Il momento è anche buono visto che Yahoo! è in forte calo di entrate e anche sulla ricerca.

    Veniamo lato SEO.

    Voglio il vostro parere 😄

    Il mio è il seguente: dovessero comprare Yahoo! non gli interesserebbe proprio il motore di ricerca, nè la tecnologia.

    Infatti, sarebbe molto meglio investire quei soldi nella tecnologia che acquisirne una che non va molto bene.

    Penso quindi che non sia per niente la ricerca che gli interessa di Yahoo!, ma tutta una serie di altre cosine che girano attorno a Yahoo! che se ben inglobate in Microsoft allora il tutto potrebbe iniziare a diventare interessante.

    Unire due tecnologie sulla ricerca, due motori di ricerca, non lo vedo per niente come qualcosa di utile, anzi si perde del tempo.

    Voi che ne dite?


  • User

    Scusa l'OT ma per fare migliori considerazioni bisogna tenere in considerazione che...
    L'offerta è reale con un sovrapprezzo del 62% sulla chiusura di ieri e in preapertura di Wall Street il mercato ha già allineato i prezzi sul prezzo di offerta e quindi anche il mercato ci crede.
    Quindi è necessario togliere il condizionale perché è quasi un dato di fatto.
    Microsoft prevede un rispamio da sinergie per 1 Billion $, ma lo scopo quello di competere con google sulla raccolta pubblicitaria (anche alla luce degli ultimi interessani contratti di yahoo nella gestione pubblicitaria).
    Sicuramente andrà ad impattare anche sui motori di ricerca perché sarebbe sciocco non far confluire le conoscenze ma a mio parere sarebbe anche sbagliato far confluire tutto in un unico motore...
    parafrasando un detto latino ...
    Melius abundare/diversificare quam deficere:giggle:


  • User

    Concordo con Giorgio: non credo che siano interessati alla tecnologia.

    Credo che l'interesse maggiore sia per overture e ypn, la pubblicità insomma.
    Msn live già utilizzano overturre per il pay per click, e è plausibile che microsoft voglia competere con google sulla raccolta pubblicitaria, non essendo capace, nonostante i grandi investimenti, di competere sulla tecnologia di ricerca.

    Mi viene comunque da pensare che i motori verranno fusi, probabilmente con una prevalenza tecnologica di live. il vantaggio principale dovrebbe essere quello di poter contare su un'infrastruttura tecnologica più grande (live+Yahoo! Search) e quindi poter applicare algoritmi più complessi e più efficaci nella lotta allo spam.


  • User Newbie

    Personalmente non riesco ad afferare appieno questa scelta strategica di Microsoft.

    Google negli ultimi anni ha acquistato blogspot [migliorando considerevolmente il suo algoritimo legato alla semantica e alla visibilità delle pagine 2.0], ha acquistato youtube [prevedendo che il futuro dell'advertising sarà orientato al videospot come accade oggi con la Tv tradizionale], ha acquistato **doubleclick **[Eliminando di fatto la piu' grossa concessionaria pubblicitaria che avrebbe potuto contrastare il suo strapotere qualora si fosse schierata con un prodotto Microsoft friendly]

    Di conseguenza tutte le operazioni di mercato di google hanno avuto un fine preciso: prevedere e soddisfare le aspettive degli utenti internet.

    Nel caso MS-Yahoo invece, non vedo affatto questo tipo di politica.
    E credo che nelle intezioni di MS l'acquisto di yahoo nasca solamente dall'impotenza di contrastare google in molti settori.
    Per farla breve il costo di 2 mercedes slk equivale a quella di una ferrari, ma su strada la ferrari sarà sempre piu' veloce delle 2 mercedes.

    Sarei stato molto piu' felice se un'offerta del genere fosse stata fatta per acquisire ebay, almeno così Microsoft avrebbe potuto usufruire di un prodotto aggiuntivo da vendere ai suoi inserzionisti: "il negozio online" e avrebbe acquistito di fatto anche paypal strumento pluri utilizzato anche dagli iserzionisti adwords.

    In fine (scusate le lunghezza) pur unendo le due tecnologie non vedo come possa essere migliorato l'algoritmo di ricerca visto che entrambi i motori soffrono da sempre lo spam ed il link boombing.


  • User

    @Mao Seo Tung said:

    In fine (scusate le lunghezza) pur unendo le due tecnologie non vedo come possa essere migliorato l'algoritmo di ricerca visto che entrambi i motori soffrono da sempre lo spam ed il link boombing.

    Beh, credo che ms abbia le risorse per concepire algoritmi efficaci, il problema è che se non disponi di infrastrutture adeguate (server, reti neurali, capacità di calcolo) non puoi applicarli. In questo senso la fusione dei due motori potrebbe giovare... ammesso e non concesso che abbiano realmente voglia di competere con gg sulla ricerca


  • ModSenior

    Non dimentichiamo che Yahoo ha in mano Flickr e del.icio.us e terrei anche a mente Yahoo Answers.


  • ModSenior

    @mister.jinx said:

    Non dimentichiamo che Yahoo ha in mano Flickr e del.icio.us e terrei anche a mente Yahoo Answers.

    E vi sembra poco? 🙂

    Microsoft si ritrova dei social network affollati da masse e nicchie di mercato interessantissime..Flickr, del.icio.us, Anwers, tutta la sezione Finanza, Messenger...

    Senza contare la più corposa presenza di Yahoo nel mercato asiatico 🙂


  • ModSenior

    @bocas said:

    E vi sembra poco? 🙂

    Assolutamente no.


  • Super User

    non sono del tutto d'accordo che non sia interessata al motore. Live.com non è certo perfetto, anzi, ma ha fatto passi da gigante ultimamente, su questo dovremmo essere d'accordo. Ora, assicurandosi anche gli ingegneri Yahoo e mettendosi tutti a lavorare su un solo motore c'è più spazio per tirare fuori quell'idea geniale che ora manca, la scintilla fatale che è l'unico modo per venire a capo della grande G

    Chiaramente sto parlando del lungo periodo, non è che basta serializzare gli algoritmi per avere motori migliori. Però sapete com'è... io faccio bene questo, magari tu fai bene quest'altro... fammi un po' vedere come fai, fammi copiare, anzi dai ti passo un pezzo e continui a farlo tu ma lo esponiamo da me... una cosa tira l'altra, in fondo son mattoncini 🙂


  • Super User

    Per competere a livello di search engine, microsoft dovrebbe puntare sulla potenza hardware, creando una struttura almeno pari a quella di google.

    Tecnicamente è possibile, ma nella pratica dovrebbero anche avere la potenza degli algoritmi di google, e questo forse è più difficile.

    Forse, dico forse, con l'acquisizione di yahoo e relative menti, potrà avvicinarvisi, ma non credo sarà qualcosa di immediato.
    Quindi, o si mettono sotto è cercano di puntare su qualcosa di nuovo e più avanzato(senza cercare di copiare) oppure saranno sempre almeno 3 anni indietro rispetto a google.


  • User

    Secondo me è un'occasione per yahoo visto che in calo. dovrebbe accettare l'offerta senza pensarci.


  • User Newbie

    Quella di Microsoft è solo una offerta per ora, fatta, come diceva mchgrg con un sovrapprezzo del 62% sulla chiusura di mercato di giovedì sera.
    31$ ad azione sono lontani dai massimi di fine 2005,
    Il sasso Microsoft lo ha lanciato.
    Ma iniziano già a circolare rumors su una possile contro offerta di Google,
    Il fine ultimo, comunque, è sempre quello di spartire fette più grandi della grande torta della pubblicità on line...


  • Community Manager

    @bosconero said:

    Ma iniziano già a circolare rumors su una possile contro offerta di Google

    Il Fine di Microsoft è affermarsi creando un'alternativa unica, dove la gente può crederci al fine di contrastare il monopolio.

    Google, secondo me, non può farci niente. L'Authority lo bloccherebbe subito 🙂

    Tambu dice...

    Ora, assicurandosi anche gli ingegneri Yahoo e mettendosi tutti a lavorare su un solo motore c'è più spazio per tirare fuori quell'idea geniale che ora manca, la scintilla fatale che è l'unico modo per venire a capo della grande G

    Chiaramente sto parlando del lungo periodo, non è che basta serializzare gli algoritmi per avere motori migliori. Però sapete com'è... io faccio bene questo, magari tu fai bene quest'altro... fammi un po' vedere come fai, fammi copiare, anzi dai ti passo un pezzo e continui a farlo tu ma lo esponiamo da me... una cosa tira l'altra, in fondo son mattoncini :smile3:
    Secondo me non è nè scambiandosi le idee nè mettendo le insieme le menti di Yahoo! e Microsoft che si potrà avere un motore migliore, e/o l'idea geniale.

    Siamo arrivati ad un livello tale del web che l'idea geniale per il motore di ricerca non è abbastanza.

    YouTube, come servizio video, è il più carente che c'è in giro 🙂

    Oggi Google ha dalla sua una serie di "piccolezze" che se anche arrivasse un motore di ricerca migliore impiegherebbe poche settimane a recuperarlo, sorpassarlo e doppiarlo.

    Secondo me, un motore di ricerca migliore lo ha in mente solo Google.

    Google oggi ha qualcosa che nessuno ha: il Know How. Questo non lo compri neanche con tutti i soldi del mondo.

    Ci sono alcune cose che portano al miglioramento e al rafforzamento di un progetto sul web:

    • Il Know How
    • L'esperienza
    • I dati
    • La presenza costante

    Google oggi sta lavorando probabilmente alle features/miglioramenti/innovazioni che lancerà nei prossimi 3 anni (se non di più).

    Se oggi un colosso dovesse partire per creare un motore di ricerca, per forza di cose, sarebbe comunque 3 anni indietro (o quando Google è avanti).

    Creare un motore di ricerca migliore di Google non è abbastanza. Avere l'idea geniale non è abbastanza.

    Google ha delle macchine create in casa con software creato in casa. Non le rilascia sul mercato. Pensiamoci, sono talmente avanti anche come Hardware che fanno paura. In questi anni hanno creato una struttura Hardware, Software e Algoritmica in grado di sostenere una mole di dati incredibile ed avere un processo di calcolo fantastico.

    Questo non lo fai comprando le migliori macchine al mondo. Questo lo fai studiando per anni la risposta Hardware.

    Ask.com è uno dei migliori motori di ricerca al mondo, dopo Google ovviamente. Che fetta di mercato ha?

    Google...che penetrazione del mercato ha? Quanti di questi oggi sono influenzabili?

    Ieri era molto più facile diventare un motore di ricerca famoso anche perchè dovevi convincere molto meno persone e bastava avere i consensi di molto meno articolisti; bastavano molto meno persone che parlassero bene di te.

    Oggi siamo una marea. Non servono cose incredibilmente fantastiche per essere i migliori, bisogna arrivare prima ed essere alla portata di tutti.

    Questa è un'idea geniale: http://www.xcavator.net/

    E' forse la migliore ricerca per immagini presenti sul nostro pianeta. E' sconosciuta a tutti, non è integrata dai più grandi motori di ricerca. Eppure è presente da un bel pò.

    Quello che voglio dire è che il modo ed i tempi con cui Google è diventato Google sono unici, irripetibili. Oggi il web è completamente diverso, difficilmente qualcuno riuscirà a ricreare condizioni tali da dar fastidio a Google.

    E sinceramente, fossi in Google (ma sono sicuro che è già così), starei studiando tutta una serie di motori Verticali e con caratteristiche oggi non presenti.

    Al massimo oggi, a Google, si possono prendere delle nicchie, delle fette di mercato.

    Ma dove gli utenti andranno nei prossimi mesi...lo sa solo Google :giggle:

    Chi compra Baidu? :bigsmile:


  • Super User

    il know-how non lo compri, certo, ma due cervelli pensano meglio di uno e hanno il doppio delle possibilità di creare nuovo know-how. O lo fanno in metà tempo 😄


  • Community Manager

    @Tambu said:

    il know-how non lo compri, certo, ma due cervelli pensano meglio di uno e hanno il doppio delle possibilità di creare nuovo know-how. O lo fanno in metà tempo 😄

    Secondo me non è del tutto vero :giggle:

    Altrimenti avrebbero preso 10.000 "cervelli" :bigsmile:

    Il Know-how che oggi ha Google è pazzesco. Non è solo una questione di quantità e qualità, per questo è difficilmente raggiungibile solo unendo le forze.

    Google ha un modello di lavoro di gruppo e di sviluppo algoritmi/search al di fuori di ogni immaginazione.

    E poi...anche se qualcuno dovesse raggiungere un livello del search come quello di Google, ci sono tutti gli altri x mila fattori da tenere in considerazione.

    Fare un motore di ricerca di qualità non basta più. Non basta neanche farlo meglio di Google.

    Oggi Microsoft vuole una sola cosa: creare un polo pubblicitario alternativo. Secondo me.


  • ModSenior

    Aggiungo 2 cose:

    1. Yahoo e' anche proprietaria di Zimbra, suite office via web concorrente di Microsoft

    2. Un gruppo di utenti Flickr gia' protesta per l'eventuale acquisizione come si legge qui.


  • User

    Sicuramente come dice Giorgio il motivo principale dell'offerta Microsoft è quello di spartirsi la pubblicità e questo almeno in un primo momento non può che fare del bene al mercato sia adwords che adsense.
    Ma io non sottovaluterei la penetrazione dei sistemi operativi e dei software Microsoft nel mercato mondiale: sinergie tra motori di ricerca Internet Explorer, o quant'altro di immaginabile e non, saranno sicuramente una potenziale arma per Microsoft visto anche il fatto che sul 90% dei computer nuovi ci sono sistemi operativi e navigators Microsoft.
    E l'espansione globale dei mercati (i famosi computer portatili da 50$ per emancipare tecnologicamente il terzo mondo) potranno indurre in tentazione microsoft, facendogli pensare di fare forzature di interazione tra i software e i suoi portali che verranno si bocciate dagli antitrust occidentali ma che nel frattempo la porteranno ad essere lo strumento più usato nei paesi emergenti nel senso tecnologico, cioè che stanno scoprendo le tecnologie occidentali.

    Statisticamente il 90% degli utilizzatori di computer rimangono affezionati alla prima tipologia di sistemi operativi e software usati: anch'io per praticità, abitudine e mancanza di tempo per studiarmi altri software sono rimasto ancorato a parecchi software di primo uso, così lo stesso per i motori di ricerca e i portali a seconda dei servizi che mi servono...
    lo stesso accadrà per i milioni di nuovi internauti dei prossimi anni e se microsoft riuscirà tramite windows preinstallato o internet explorer preinstallato a dirigerli su un live o yahoo preincanalato si acquisirà milioni di nuovi utenti e di conseguenza anche risorse economiche che potrebbe anche utilizzare per sviluppare tecnologie similari a Google.

    Tra l'altro per quanto rguarda le risorse economiche, Microsoft si paga yahoo quasi tutto in contanti e solo per un 20% deve ricorrere per la prima volta nella sua storia all'indebitamento che però considera di breve periodo perché con le entrate correnti intende risanare il debito entro cinque anni.

    E poi ci sarebbe anche da parlare del fattore psicologico dei cosumatori che quando vedono che un solo competitor inizia ad avere troppo potere tende a boicottarlo per manifesto monopolio: è successo alla stessa microsoft per i software e stà succedendo per google ora... Guardiamo al discorso adsense... non c'è così tanta gente incavolata perché rendono sempre meno e non solo per il fattore dollaro? ma non ci sono tante alternative e allora bene o male quasi tutti continuano ad usarli ma molti sono pronti a scapparne.

    Scusate la lunghezza del post e se ho buttato lì tante idee (e magari un po' confuse) ma concludendo penso che nel breve periodo (2 3 anni) la presenza di due grossi gruppi in contrapposizione e concorrenza possa portare benefici. Ma rimarrà una buona cosa fintanto che dall'attuale monopolio Google non si passerà ad un duopolio Google - Microsoft che si spartiscono tutto il mercato.
    E questo Google l'ha già capito sabato proponendo (il giorno dopo l'offerta microsoft) un aiuto a yahoo per difendersi e contattando in alternativa una società terza ma sua alleata AOL per rilevare lei yahoo con risorse prestate da google stesso e mantenere di fatto la situazione invariata se non migliore per google stesso.