• User Attivo

    Sito creato e avviato e poi . . .

    Ciao a tutti in questo momento ho appena completato 2 nuovi siti internet, ho gia creato una sitemap e sono gia indicizzati in google ma . . .
    cosa devo fare per attrarre gli utenti, io (in passato) ho sempre inserito il mio sito web in tutte le directory che ho trovato cercando di differenziare per ogni directoy la descrizione, però è un lavoro immane e dalle statistiche ho sempre e solo notato che le directory che portano utenti sono 3-4 sulle 700-800 in cui lo ho inserito.
    quindi in pratica quali sono i passi da seguire per avere un minimo di utenti?
    Inoltre ho visto che ci sono servizi (a pagamento) di inserimento nelle directory
    consultingweb.it/servizi/posizionamento_inserimento_sui_motori_di_ricerca.php
    è utile affidarsi a loro o no?


  • User Attivo

    Inoltre in giro per il web si trovano tante offerte di posizionamento del proprio sito nei primi 10-20 risultati di google, ma come operano queste società


  • User Attivo

    credo rubando dei soldi...
    lo stesso google sconsiglia di farsi abbindolare da società che promettono di posizionare il tuo sito nelle prime posizioni...
    Trovare utenti è molto difficile, perchè un utente per registrarsi deve essere attratto particolarmente dal tuo sito...


  • User Attivo

    ma a me non interessa che si registrino a me interessa che ne vengano il più possibile


  • User Attivo

    beh allora devi avere pazienza e lavorare molto nel rendere il tuo sito più SEF possibile...
    Se raggiungerai un buon posizionamento potrai avere molte più visite...


  • User Attivo

    Si ma tutti i servizi di posizionamento, la inclusione nelle web directory non contano niente?


  • User Attivo

    Come bisogna avviare un sito web perchè abbia un po di visibilità, come devo promuoverlo, quali sono i primi passi da fare?


  • User Attivo

    @Japgalaxy said:

    credo rubando dei soldi...
    lo stesso google sconsiglia di farsi abbindolare da società che promettono di posizionare il tuo sito nelle prime posizioni...
    Trovare utenti è molto difficile, perchè un utente per registrarsi deve essere attratto particolarmente dal tuo sito...

    Sono di parte in quanto sono un seo (o almeno faccio finta di esserlo:D) .
    Dire "rubano dei soldi" credo sia un pò esagerato, in quanto credo che la maggior parte di chi fa questo mestiere lo fa con dedizione e passione cercando di soddisfare le esigenze della clientela.

    E' vero, ci sono delle agenzie che prometto e poi non mantengono, ma sono la minoranza.

    Il nostro lavoro è legato alle decisioni di un elemento esterno, cioè il motore di ricerca, e per questo c'è sempre da diffidare quanto qualcuno dice "sicuramente ti porto in prima posizione".:rollo:

    Ma per un professionista non è difficile ipotizzare preventivamente il successo o meno di una campagna seo (per successo intendo un posizionamento medio entro tot posizioni) senza illudere il proprio cliente.

    Fatta questa premessa, i link nelle directory aiutano, ma non sono tutto.
    Cerca di farti linkare da siti a tema, frequenta i forum e metti in firma il tuo sito, crea contenuti originali e fa parlare di te!:)


  • User Attivo

    Vabbè non volevo offendere nessuno 😉
    Io intendevo solo che tanti professano cose che tangibilmente non possono essere garantite, anche se il seo è sicuro di se...
    E poi ci sarà un motivo se Google (lasciamo da parte i seo onesti) dice di diffidare da chi promette ciò...


  • User

    @bonzer1 said:

    ho sempre e solo notato che le directory che portano utenti sono 3-4 sulle 700-800 in cui lo ho inserito.

    Quali sono queste 3-4 secondo la tua esperienza? Mi piacerebbe saperlo e sapere anche se è un riscontro "recente"... oppure tratto da diversi anni di attività...

    Personalmente non ho mai avuto grandi "utenti" dalle directory in generale, e ad oggi anche il fatto di avere un BL da una directory non mi sembra molto rilevante... a parte dmoz e yahoo forse (correggetemi se sbaglio, così mi torna un po di voglia di fare il massacrante lavoro di sottoscrizione).

    Per non parlare del fatto che gli utenti italiani non mi sembra facciano un grande uso di aggregatori, social bookmarking, directory o altro (Google a parte)... se non qualche ristretta fascia di utenti un po più evoluti... quindi se dobbiamo rivolgerci ad un mercato italiano va a finire che il modo migliore di farsi conoscere resta ancora l'adesivo su parabrezza.

    Io ho degli accessi da keywords e frasi italiane di gente che fa delle domande a google come fosse un parente stretto, del tipo: quali sono i fiori migliori da regalare per san valentino alla mia ragazza?... con tanto di punto interrogativo... (questa l'ho inventata solo per discrezione, ma quelle vere sono peggio, da non crederci).


  • User Attivo

    per esperienza di un paio di anni le directory che hanno portato piu utenti sono
    dmoz
    freeonline
    e-dai

    è comunque per questo che volevo sapere se è necessaria o no, perchè di utenti ne portano pochini, ma se serve a far alzare un po il page rank o il link popularity forse bisogna farlo


  • User

    @bonzer1 said:

    è comunque per questo che volevo sapere se è necessaria o no, perchè di utenti ne portano pochini, ma se serve a far alzare un po il page rank o il link popularity forse bisogna farlo

    Già, annoso problema... rimando il giudizio a gente più competente di me. Perché a me sembra che non serva più a molto (intendo le 700-800 sottoscrizioni).

    Anche DMOZ per esempio. Mi sono accorto di esserci con un mio sito, quando mi ero deciso di richiedere la sottoscrizione... figuriamoci, c'ero già.

    Di utenti da DMOZ nemmeno uno. Incremento di PR nessuno. Miglior posizionamento nessuno. Insomma, non è cambiato nulla (e infatti non me ne ero nemmeno accorto).

    Figuriamoci allora con tutte le altre "sconosciute", di cui dobbiamo anche preoccuparci, prima di inserirci, se sono ben viste, se sono state bannate o penalizzate per qualsiasi ragione... ecc... ecc...

    Secondo me il gioco non vale la candela (perdonate la pessima frase).

    Però se qualcuno più "esperto" può smentirmi, ne sarei felice.


  • User Attivo

    Allora chi risolve questo problema amletico, inserimento o non inserimento nelle directory? e come si fa allora per avere un po di utenti??


  • User Attivo

    Beh inserirli certo male non fa quindi se fossi in te mi armerei di pazienza e mi metterei pian piano a segnalarlo alle varie directory...


  • User Attivo

    Ok, per questo allora non c'è problema, però sarebbe utile sapere se servizi come questo sono utili
    consultingweb.it/servizi/posizionamento_inserimento_sui_motori_di_ricerca.p hp
    perchè per 20 euro ti potresti risparmiare moplto molto lavoro e inoltre quali sono i passi da fare successivamente, ovvero perchè google dovrebbe far salire il mio sito nella serp??
    su cosa si basa, cosa devo fare?

    Per dire uno dei miei siti iphonetalking.com ha come keyword principale "iphone" ma come mai non compare neanche in google con questa keyword???
    Qualcuno mi spieghi questi misteri di google!!