• User Attivo

    Spostare tramite DIV il menu di navigazione sinistro in fondo alla pagina

    Gestisco un portale di automobili.
    Cisono all'internocirca 18.000 di annunci auto.

    All'interno di queste pagine c'è il titolo dell'annuncio dell'auto in vendita e poi le foto e le descrizioni dell'annuncio.

    All'interno delle pagine degli annunci di auto c'è sempre sulla colonna sinistra un menu di navigazione. che permette di navigare all'interno del sito. Ci sono poi dei tool di ricerca ed altre funzioni.

    Tutti questi tool contenuti nella colonna sinistra occupano numerorissime righe di codice e quindi quando gli spider entrano all'interno della pagina leggono prima questi contenuti e solo in fondo alla pagina trovano il titolo dell'annuncio ed i contenuti che vorrei indicizzare.

    Vorrei spostare all'interno del codice della pagina (tramite DIV e float) il codice dell'annuncio prima di quello della colonna di sinistra.

    In questo modi visivamente rimarrebbe uguale però gli spider troverebbero nelle parti alte del codice tutto il contenuto che desidero indicizzare al meglio: I testi dell'annuncio dell'auto.

    Questa strategia secondo vuoi può funzionare? E quanto?

    fuocorosso


  • ModSenior

    Ciao fuocorosso,

    la strategia che suggerisci gia' l'ho applicata ad un paio di piccoli siti e funziona discretamente.

    L'ho fatto con un paio di menu verticali (visualizzato nel browser a sinistra ma in realta' posto sotto il resto dei contenuti nel codice HTML).

    Ritengo non sia neanche penalizzabile perche', a differenza di altre caratteristiche CSS come i display:none ad esempio, affianchi sempre 2 colonne.

    Ultima riflessione... se il tuo sito ha 18.000 annunci potresti testare questa tecnica, tuttavia probabilmente la grande quantita' di informazioni e contenuti che il tuo sito ha potrebbe rendere irrilevante questa modifica.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    non sia neanche penalizzabile perche', a differenza di altre caratteristiche CSS come i display:none ad esempio, affianchi sempre 2 colonne
    Anch'io credo che sia ottima...
    Sempre nel rispetto della semantica (se di semantica applicata al web si può parlare), i siti andrebbero fatti tutti in questo modo.
    C'è chi lo fa in JS, ma a mio avviso javascript è poco performante.


  • Bannato User

    Appena trovo il tempo, vorrei approfondire


  • User

    Io adotto questa tecnica praticamente di "default" su ogni sito... e mi sembra che funzioni, soprattutto se ci sono molte righe di codice prima di un contenuto reale (nel senso che se si tratta per lo più di un menu/link con href, leggibile e pulito, potrebbe non essercene bisogno).

    E' anche vero che ci sono parecchi blog (ad esempio) posizionatissimi... che danno per prima cosa ai motori (dopo il tag body), tutto l'elenco dei link, siano essi blogroll, archivi, categorie ecc.... e ovviamente del tutto identici per ogni singola pagina del blog... (a volte mi viene da pensare, ma come mai il motore non lo considera spam :?)... mentre altri template mettono per prima cosa gli articoli.

    Ma in un sito con 18.000 pagine di annunci, io farei solo attenzione ad una cosa: cambiare un semplice float, significa nel tuo caso modificare la struttura di 18.000 pagine in un colpo solo, per così dire...

    A me è successo che modifiche così radicali, hanno dato luogo a ripensamenti da parte dei motori, che per un po' mi hanno fatto scendere di posizione (per poi magari risalire e anche meglio, ma mica è detto).

    Quindi io non andrei a toccare tutto solo per "migliorare" pagine tra le quali vi saranno sicuramente contenuti anche vecchi e ben posizionati. Magari via codice potresti creare 2 layout differenti, che so usando gli ID: se Id è superiore a 18.000 allora usa il nuovo layout, altrimenti continua ad usare il vecchio.


  • User Attivo

    @-007CasinoRoyal said:

    Magari via codice potresti creare 2 layout differenti, che so usando gli ID: se Id è superiore a 18.000 allora usa il nuovo layout, altrimenti continua ad usare il vecchio.
    Bella idea. Al limite potresti applicare una funzioncina che ogni due o tre giorni applica il nuovo layout anche alle pagine più vecchie.
    Nel giro di un anno ti ritrovi col sito aggiornato senza modifiche drastiche al posizionamento: ed hai tutto il tempo di correre ai ripari se riscontri qualcosa che non va...


  • User

    @fdaguanno said:

    Bella idea. Al limite potresti applicare una funzioncina che ogni due o tre giorni applica il nuovo layout anche alle pagine più vecchie.
    Nel giro di un anno ti ritrovi col sito aggiornato senza modifiche drastiche al posizionamento: ed hai tutto il tempo di correre ai ripari se riscontri qualcosa che non va...

    Ottimo completamento a quello che dicevo... io per pagine di vecchi articoli, una volta ho fatto una cosa del genere legandola ai commenti (ammesso che ce ne siano, ma è solo un esempio): ogni volta che veniva inserito un nuovo commento (confesso, molti li ho inseriti personalmente), veniva inserito un valore "yes" in un campo che avevo fatto appositamente nel DB... (lo metterei nel tuo caso nella stessa tabella "annuncio" per non appesantire il carico) e solo quando la pagina della visualizzazione articoli trovava il valore "yes", restituiva il nuovo layout.

    Di modi cmq ce ne sono tantissimi. Il concetto di base è "collegare" una modifica del layout, con una modifica dei contenuti... e per rendere il tutto più... naturale.

    Credo sia su questo che anche fdaguanno è daccordo.