• User Attivo

    Meglio 1 dominio per ogni sito o piu sottodomini?

    Mi viene questo dubbio, per il motore di ricerca e anche per la usability per gli utenti quale è la migliore scelta?
    Mettete caso che io ho un sito madre giochi.it e nel mondo esistono solo 4 giochi ( quindi un numero limitato ). Adesso io per ogni uno di questi 4 giochi vorrei fare o un suo sito apparte quindi

    gioco1.it,
    gioco2.it
    ecc ecc
    oppure utilizzare dei sottodomini quindi verrebbe

    gioco1.giochi.it
    gioco2.giochi.it

    Secondo voi e le vostre esperienze quale è la scelta migliore?


  • ModSenior

    In linea generale se questi 4 giochi fanno parte di una più grande area "giochi",
    io utilizzerei dei sottodomini.

    In questo modo viene diviso bene l'argomento di ogni gioco, puoi ottenere singoli backlink ai sottodomini,
    ed allo stesso tempo costruirti un **brand **con il dominio principale.


  • Bannato User Attivo

    @bocas said:

    In linea generale se questi 4 giochi fanno parte di una più grande area "giochi",
    io utilizzerei dei sottodomini.

    In questo modo viene diviso bene l'argomento di ogni gioco, puoi ottenere singoli backlink ai sottodomini,
    ed allo stesso tempo costruirti un **brand **con il dominio principale.

    Interessante questa cosa.
    Questa risposta mi pare che sia indirizzata all'usabilità, ma per il posizionamento qual'è la soluzione migliore? Di mio direi siti distinti ma preferirei avere una conferma o una smentita da chi è più esperto di me


  • ModSenior

    Questa risposta mi pare che sia indirizzata all'usabilità, ma per il posizionamento qual'è la soluzione migliore?Sono sempre a favore dei sottodomini anche lato SEO, quando la gerarchia è simile a questa:

    • Argomento madre
    • Sotto argomento 1
    • Sotto argomento 2
    • Sotto argomento 3 Perchè la tramuto in:
    • Dominio principale
    • Sottodominio 1
    • Sottodominio 2
    • Sottodominio 3Dando per scontato che i sottodomini non vengano esclusivamente utilizzati per posizionarsi, ma per offrire un servizio all'utente, anche il ranking ne beneficerà 🙂

  • Moderatore

    Porto la mia esperienza personale che và un po' in controtendenza a quella che dicono i più e spezza una ulteriore lancia positiva per i sotto-domini.

    Nel mio sito on-line da poco meno di 4 mesi la home-page ha pr2.

    In una sotto cartella ho inserito un blog creato con wordpress, non l' ho aggiornato spesso e ad oggi ha ancora la barra del pr grigia (pr non assegnato).

    Ho creato 3 sotto-domini (in contemporanea a quando ho creato la cartella del blog) per poter sviluppare ed ampliare in piena libertà i miei argomenti, hanno tutti e tre pr1 e non mi lamento nemmeno di come siano posizionati ad oggi.

    So' che il pr non è di vitale importanza pero' almeno fino ad ora la mia scelta dei sotto-domini mi ha dato ragione, quando io invece pensavo che avrei ottenuti vantaggi nel medio-lungo termine.
    Bisogna vedere magari frà un annetto come andranno le cose, ma per ora van cosi'.

    Difatti proprio ieri ho nascosto il blog ai motori di ricerca col robots.txt per copiare ed integrare i contenuti nei sotto-domini.

    😉


  • User Attivo

    @StErMi said:

    Mi viene questo dubbio, per il motore di ricerca e anche per la usability per gli utenti quale è la migliore scelta?
    Mettete caso che io ho un sito madre giochi.it e nel mondo esistono solo 4 giochi ( quindi un numero limitato ). Adesso io per ogni uno di questi 4 giochi vorrei fare o un suo sito apparte quindi

    gioco1.it,
    gioco2.it
    ecc ecc
    oppure utilizzare dei sottodomini quindi verrebbe

    gioco1.giochi.it
    gioco2.giochi.it

    Secondo voi e le vostre esperienze quale è la scelta migliore?

    Se parliamo di pochi sottodomini (4 nel tuo caso specifico) la soluzione sottodomini e' la piu' adatta perche' come affermato dagli altri,ti puoi costruire in primis un buon brand e far conoscere il tuo piccolo network evitando quindi frammentazioni dell'utenza su diversi domini.

    Va comunque chiarito che ogni singolo dominio dovra' crescere di luce propria.

    Solo in questo caso ne beneficiera' tutto il netowork a livello di brand ma sopratutto di interesse da parte degli utenti con un indice di targetizzazione ben definito.

    Esiste pero' una terza questione: LA RIVENDIBILITA'.

    Certamente se in futuro hai pensato di rivendere e' meglio avere dei domini diversi perche' certamente riusciresti a trattarli, a livello economico in modo diverso.

    (Un conto e' vendere un "root-sito madre" con 4 sottodomini,un altro e' vendere 5 domini indipendenti TOTALMENTE)

    Nel tuo caso comunque opterei per i domini di terzo livello o sottodomini.


  • User Attivo

    Diciamo che c'è un problema di fondo: probabilmente i giochi ( e quindi anche i relativi sottodomini ) aumenteranno anche ad un possibile numero di 30 e piu con il passare del tempo.

    Una possibile soluzione è anche quella di tenerli in sottodomini ma prendere anche i loro domini e direzionare il traffico li. Magari in furo non usero i sottodomini ( oppure posso far puntare i sottodomini ai domini ) ecc ecc ecc

    Insomma il problema è questo: la scalabilità.

    Diciamo che non sono pochi i sottodomini e sicuramente con l'andare del tempo aumenteranno.