• User Attivo

    sito di appoggio

    Nome: sito di appoggio o sito satellite
    sito A -> sito B

    Sito B
    nn è ottimizzato
    nn ho accesso al codice
    pc nel title sono tutte uguali

    Sito B
    Sviluppare un sito B satellite
    ottimizzato per i mdr, ben posizionato
    link verso il sito A

    Quali caratteristiche deve avere questo sito perchè sia ben posizionato ed efficace? avevo pensato ad un mini sito di alcune pagine come quello originario.

    1. Quanti link al max possono puntare all'altro dominio?
    2. e da quali pagine devo linkare? è possibile da ogni fine di pagina del minisito? se realizzo ad esempio 20 paginette, nn sono troppi 20 link?
    3. alla fine nn può risultare un sito unico, oppure uno viene mangiato dall'altro?

    Quali sono i vs. pareri?

    Mi domandavo quanto potesse essere efficace questo tipo di operazione in termini di marketing/posizionamento.


  • ModSenior

    Il tuo obiettivo è posizionare il sito B, oppure con il sito B cercare di posizionare il sito A?

    Tutto dipende da cio' che vuoi ottenere, ma ti dico subito che io vedrei più plausibile la prima ipotesi.

    Ammettiamo che il tuo obiettivo sia ricevere contatti.

    Potresti posizionare bene il sito B, e poi, anche senza link verso il sito A, ricevere i contatti provenienti dalle serp direttamente dal sito B.


  • User Attivo

    Grazie Bocas per l'interessamento. Sicuramente è una proposta che vi è già capitata.

    Il sito nuovo B deve essere posizionato nei motori di ricerca, in quanto il sito A non nè ha le caratteristiche (flash, immagini, title sempre uguali, poco testo, nn ho accesso nemmeno al codice).

    Però il sito A ha un layout grafico accattivante, per cui è quello che l'utente deve visitare per prenotare.

    Con questo sito B in pratica, devo creare tanti ponti (link), verso il sito A. Fattibile?


  • User Attivo

    Voi in pratica, quale soluzione adottereste, con la possibilità di realizzare un sito satellite?


  • ModSenior

    @lilo said:

    Con questo sito B in pratica, devo creare tanti ponti (link), verso il sito A. Fattibile?

    Si è fattibile ma non so che "spinta" riuscirai a dare al sito A.

    Certe volte c'è un vero e proprio network di siti a spingere un sito madre (A), ma crearlo e renderlo efficace è molto complesso, e per farlo dovresti almeno avere ip e server diversi, una gestione ottimale dei link all'interno del network, ma soprattutto un ottima struttura semantica dei contenuti.


  • User Attivo

    Per l'appunto è quello che sto facendo io, ma ho apposta tutti i siti satellite con IP diversi, e fortemente tematizzati ed ottimizzati...
    E' importante la cosa degli IP, e non te ne basta uno solo, se no ti conviene procedere con l'altro metodo che hai detto...

    Fare un site networking ho già provato che "paga", di certo richiede un grande impegno...
    Soprattutto, fai magari una decina di pagine "fatte bene" per ogni sitino, che contengano roba interessante se qualcuno ci entra, non schifezze di bozze di markov chain del 95' con "key1 - key2" ed il resto "lorem ipsum dolor et nunc... e bla bla bla".

    Facendo sitini fatti bene spuntano anche molti link spontanei, perchè se la gente trova contenuti originali e nuovi spesso lo segnala ad altri (tipo social marketing).


  • User Attivo

    si ho pensato di fare in questa maniera:

    • sito B con un look analogo al sito A, in modo che il passaggi sia indolore a livello di grafica.
    • Nel sito B si può anche mandare una richiesta, email ecc. come un sito normale.
    • Alla fine posiziono il sito B, e indirettamente anche il sito A.
    • IP è naturalmente differente in quanto il provider è differente.

    Network di siti, nn so, per un sito di sole 10-15-20 pagine, nn penso sia conveniente, in quanto poi il cliente deve anche comprare + domini ecc..

    Forse l'esempio di network è per siti numericamente + importanti.

    L'originalità dei contenuti sia ha per settori con poca concorrenza, difficile per un settore molto sviluppato e inflazionato su internet.