• User Attivo

    Link in firma nei forum e nelle sidebar dei blog migliorano il posizionamento?

    Vorrei migliorare un po' il posizionamento nelle SERP del blog che ho in firma (in particolare di alcune sue pagine).

    Gestisco altri due blog, uno personale e l'altro su Debian GNU/Linux - quest'ultimo è ben posizionato, e ha anche lui PR 4. Ho la possibilità inoltre di inserire dei link nella firma di vari forum le cui policy lo permettono (anzi, l'ho già fatto).

    Fino ad oggi, nelle sidebar di entrambi i blog inserivo i link ai post più visitati del terzo blog; oggi ho trasferito questi link in una pagina interna, e le sidebar linkano solo a questa pagina (questo per "alleggerire" un po' le sidebar). Ho fatto bene, o erano meglio i link sitewide?

    EDIT: è meglio un link sitewide, ripetuto, oppure una pagina dedicata?

    Infine... sono realmente efficaci questi link? (mi riferisco anche ai link nelle firme dei forum)


  • ModSenior

    I link in firma al forum li ritengo efficaci, soprattutto se dello stesso tema.

    Ad es. se scrivo in un forum di cucina, ed in firma metto il mio blog dove scrivo ricette, ben venga!


  • User Attivo

    @bocas: grazie per la risposta 😉 Casomai cerco di modificare la firma di un post alla volta, in modo da non aumentare troppo velocemente il numero di backlink... o vale il discorso backlink da stesso IP VS backlink da ip diversi?

    Invece per i link nelle sidebar dei blog? A differenza delle firme nei forum, che sono immerse nel codice (tra un post e l'altro), questi si trovano sempre in fondo al codice HTML; Google potrebbe interpretarlo come spam?
    Se non si corrono rischi, meglio:

    • inserire il link al sito esterno in sidebar (avendo così n link verso il sito);
    • inserire il link al sito esterno in una pagina interna, che viene linkata comunque in sidebar (1 solo link verso il sito esterno)?

  • ModSenior

    Spontaneità. 🙂

    A mio parere è la parola chiave per saper dove piazzare un link.

    Sempre meglio all'interno di un articolo a tema.

    Casomai cerco di modificare la firma di un post alla volta, in modo da non aumentare troppo velocemente il numero di backlink... o vale il discorso backlink da stesso IP VS backlink da ip diversi?

    Non dovrebbero esserci problemi, ma se puoi, meglio un po' per volta 🙂


  • User

    Secondo me qualcosa contano i link nelle firme, anche se i migliori sono ovviamente link nel mezzo di un testo inerente a quello del tuo sito su un sito a tema.


  • User Attivo

    Ma c'è un numero massimo ? Oppure Google ne conteggia solo un certo numero per anchor text ?


  • User

    @cece74 said:

    Ma c'è un numero massimo ? Oppure Google ne conteggia solo un certo numero per anchor text ?

    Molti credono che Google segue solo i primi 90-100 link esterni. Ma questo numero è insignificante.

    Se il numero dei link esterni aumenta, allora il valore (link juice) che dai ad ognuno diminuisce. Meglio tenere il numero dei link esterni meno di 10 (io preferisco non più di 5 nei miei siti)


  • User

    @notorious said:

    EDIT: è meglio un link sitewide, ripetuto, oppure una pagina dedicata?

    E meglio un link sitewide, perché il numero dei link aumenta (anche se è da un solo sito). Ne ho le prove per questo, da esperimenti miei.

    @notorious said:

    Infine... sono realmente efficaci questi link? (mi riferisco anche ai link nelle firme dei forum)

    All'inizio quando fo fatto il mio primo sito, usavo solo link dai forum. E questa cosa, da sola, mi ha dato i primi risultati positivi nelle Serps.


  • User Attivo

    Per link meno di 10 intendi siti linkati per esempio dalla home ? Cioè siti in uscita ?


  • User

    Si proprio cosi!

    Non più di 10 OBL (link in uscita)


  • User Attivo

    Capito.. e i link alle mie altre pagine non contano giusto ?


  • User

    Una domanda. Io ora ho un link nella firma...se tra un po di mesi decido di levarlo e di inserirne un altra....tutti link creati fino ad ora rimangono intatti?Grazie


  • User

    cescapo versp il sito in firma hai 33 bl provenienti da questo forum. Se lo togli qualcosa sicuramente perderai. Non tantissimo eh, non si tratta di un forum in tema con il tuo sito. Ad ogni modo Google da maggior peso ai primi 15 bl circa provenienti da un sito. Questo significa che se usate le firme nei forum per fare seo i primi 15 post possono essere sufficienti