• User

    Posizionamento pagine interne

    Buongiorno a tutti, :sun:
    sono alle prese con il posizionamento del mio sito, e a un certo punto mi è venuto un dubbio (stupido, lo so) su una cosa. :mmm:
    Facendo riferimento alla link popularity vorrei sapere se, nella scalata al posizionamento, la popolarità dell?indirizzo principale (l'index per intenderci) funziona da traino anche per quelle interne; o se invece, quando si ha bisogno di posizionare anche (o soprattutto) quelle interne, è necessario segnalare in giro ogni singolo URL interessato al posizionamento.
    Scusate sono un pò di fretta e spero di essere stata chiara...
    Vi ringrazio per l'attenzione


  • User Attivo

    Ciao, spero di aver capito cosa intendevi.

    Se devi posizionare una pagina interna, ad esempio una landing page, non occorre che promuovi l'home page, basta che promuovi la pagina interna per la keyword per cui ti interessa posizionarla


  • User Attivo

    L'ideale è avere backlink per ogni pagina (con anchor text adeguati al contenuto).
    La index di solito è la pagina "forte", quindi parlando per esempio di Pagerank distribuisce il suo valore ai link presenti al suo interno.:)


  • User Attivo

    @bricky said:

    L'ideale è avere backlink per ogni pagina (con anchor text adeguati al contenuto).
    La index di solito è la pagina "forte", quindi parlando per esempio di Pagerank distribuisce il suo valore ai link presenti al suo interno.:)

    Però la sua domanda era
    "Facendo riferimento alla link popularity vorrei sapere se, nella scalata al posizionamento, la popolarità dell?indirizzo principale (l'index per intenderci) funziona da traino anche per quelle interne; o se invece, quando si ha bisogno di posizionare anche (o soprattutto) quelle interne, è necessario segnalare in giro ogni singolo URL interessato al posizionamento. "
    e dunque i BL è meglio averli all'indirizzo specifico altrimenti se promuovi anche la home per la stessa keyword rischi che tra i risultati Google ti metta la home page al posto della pagina interna. Molto spesso accade che metta entrambe ma se il risultato finale che si vuole ottenere è scalare la SERP per una keyword su una determinata pagina, devi promuovere quella e basta


  • User Attivo

    Forse mi sono espresso male, intendevo proprio questo! 😄


  • User Attivo

    @bricky said:

    Forse mi sono espresso male, intendevo proprio questo! 😄

    O forse è troppe ore che sono davanti al PC e ormai non capisco più na ....


  • User

    Bricky e Tecnology, grazie!
    Scusatemi per essere sparita e non avervi risposto subito ma sono dovuta andare via e sono tornata solo ora. Mi prendo un momento per leggere bene le vostre risposte e poi vi rispondo.
    Grazie ancora !


  • User

    Tecnology, ti ringrazio ma no, non è una landing page.

    Nel mio caso non c'è pericolo che google prenda una pagina al posto di un'altra perchè sono tutte diverse tra loro. Le keywords si trovano solo, o meglio principalmente, nelle pagine interessate da quella determinata parola. Infatti se su google cerco il mio sito con una determinata keyword trovo solo la pagina interessata da quella key.

    Per spiegarmi meglio vi dico che il mio sito è una galleria di disegni composta da diverse pagine, ma le più importanti sono le sezioni principali interne da cui accedere ai disegni. Ogni sezione tratta un tema, quindi in ognuna domina una keyword riferita al tema trattato. In più il sito è nella doppia versione italiana e inglese (sono separate), così le key sono doppie. Dal momento che i temi trattati sono diversi tra loro mi piacerebbe riuscire a posizionare tutte le sezioni e per questo mi chiedevo: è necessario segnalare in giro gli URL di tutte le sezioni, o si può segnalare solo quello principale che si trascinerà le altre pagine dietro ? :mmm:

    Anch'io ho sempre pensato che se volevo scalare le posizoni con una determinata pagina dovevo dare in giro l'indirizzo di quella pagina: il dubbio mi è venuto anche perchè ieri ho trovato un sito, sempre di disegni, strutturato in modo molto simile al mio e molto ben posizionato con le pagine interne, e facendo una piccola indagine mi sono accorta che l'indirizzo che trovavo su internet era sempre quello principale, non quello delle pagine interne... senza contare siti che conosco, anch'essi di disegni, che si trovano addirittura in prima pagina con quella dove ci sono le key importanti, e poi li trovi anche, che so, in seconda, in terza pagina con quelle interne...

    Comunque vi ringrazio ancora tanto per le vostre riposte, alla fine mi avete confermato quello che già pensavo...