• User

    Problema con redirect 301, cosa fare?

    Non sò dove mettere le mani, ma ho un sito di ricette di cucina che all'inizio avevo comprato per altri scopi. Comunque il sito aveva inizialmente una index.php e una pagina ricette-cucina.php. Poi in seguito ho deciso di utilizzare il sito unicamente per le ricette, ma a quel punto per non rischiare una duplicazione di contenuti ho cancellato la pagina index.php e ho fatto un redirect lato server (con il file htaccess) alla pagina ricette-cucina.php. Ora mi ritrovo con un pò di link che puntano alla index e altri link che puntano a ricette-cucina.php. Ma in questo modo ho ottenuto un risultato pessimo, infatti se faccio site:www.formulauno.it google mi restituisce sia la pagina index che la pagina ricette-cucina.php con gli stessi titoli ecc ecc, quindi penso che mi abbia già penalizzato. Inoltre per quanto riguarda il PR, come si comporta con un redirect 301, passa il PR dalla index alla pagina su cui è fatto il redirect oppure no?


  • Super User

    domanda... ti sei fatto linkare www. sito.it/index.php o www. sito.it ?

    il problema dei bl non è banale...che fai contati tuti i partner? e i link spontanei?

    un 301 da una pagina perennemente linkata verso un'altra non so come venga interpretato..

    non puoi fare il contrario?

    ciao 🙂


  • User

    @Rinzi said:

    domanda... ti sei fatto linkare www. sito.it/index.php o www. sito.it ?

    il problema dei bl non è banale...che fai contati tuti i partner? e i link spontanei?

    un 301 da una pagina perennemente linkata verso un'altra non so come venga interpretato..

    non puoi fare il contrario?

    ciao 🙂

    Mi hanno linkato come www.sito.it e non come www.sito.it/index.php, non posso fare il contrario perchè sarebbe la stessa cosa, inoltre rischierei una penalizzazione per contenuti duplicati... Ma il 301 non sposta i bl sulla pagina verso la quale è rediretto?


  • User

    @pfelicio1980 said:

    Mi hanno linkato come www.sito.it e non come www.sito.it/index.php, non posso fare il contrario perchè sarebbe la stessa cosa, inoltre rischierei una penalizzazione per contenuti duplicati... Ma il 301 non sposta i bl sulla pagina verso la quale è rediretto?
    UP!


  • Super User

    @pfelicio1980 said:

    UP!
    secondo me dovresti far cambiare anche i bl

    io dico a Google che A sta in B ma quanlcuno si ostina a dire (i BL ) A è in A
    chi ha ragione ?


  • User

    @Rinzi said:

    secondo me dovresti far cambiare anche i bl

    io dico a Google che A sta in B ma quanlcuno si ostina a dire (i BL ) A è in A
    chi ha ragione ?
    Si ma non è semplice far cambiare i link, come hai detto prima alcuni sono spontanei, altri arrivano da dmoz,ecc. Ho pensato di portare tutte le ricette sulla index, rischiando una duplicazione di contenuti... Spero che non succeda se faccio un redirect 301 da ricette-cucina.php a index.php. Sapete darmi qualche altro accorgimento per non rischiare una duplicazione?


  • Super User

    @pfelicio1980 said:

    Si ma non è semplice far cambiare i link, come hai detto prima alcuni sono spontanei, altri arrivano da dmoz,ecc. Ho pensato di portare tutte le ricette sulla index, rischiando una duplicazione di contenuti... Spero che non succeda se faccio un redirect 301 da ricette-cucina.php a index.php. Sapete darmi qualche altro accorgimento per non rischiare una duplicazione?
    Perché non mantieni entrambe le pagine?

    Mi spiego meglio: la frittata è fatta, i BL puntano sia su index, sia su ricette-cucina, allora perché non tenere entrambe le pagine?
    Semplicemente utilizzale con testi diversi.


  • User

    @Stefano said:

    Perché non mantieni entrambe le pagine?

    Mi spiego meglio: la frittata è fatta, i BL puntano sia su index, sia su ricette-cucina, allora perché non tenere entrambe le pagine?
    Semplicemente utilizzale con testi diversi.
    Perchè in questo modo avrei contenuti duplicati e un PR "indebolito" su entrambe le pagine


  • Super User

    @pfelicio1980 said:

    Perchè in questo modo avrei contenuti duplicati e un PR "indebolito" su entrambe le pagine

    Se ci metti contenuti diversi come ti ho detto io, questi non possono essere duplicati.
    Il PR "indebolito" mi pare che tu ce labbia adesso...


  • Super User

    @Stefano said:

    Se ci metti contenuti diversi come ti ho detto io, questi non possono essere duplicati.
    Il PR "indebolito" mi pare che tu ce labbia adesso...
    la soluzione proposta da stefano mi sembra la migliore 🙂


  • User

    @Rinzi said:

    la soluzione proposta da stefano mi sembra la migliore 🙂
    Non è male come soluzione, solo che dove li vado a prendere dei contenuti diversi, ormai è quasi un hanno che il sito è online e lo spider conosce tutte le ricette di cucina presenti sul data base. Dove li prendo dei contenuti originali da mettere sull'altra pagina, comunque ho fatto il redirect dalla pagina ricette-cucina.php alla pagina index.php. Cioè qualunque pagina cercata che inizi con ricette-cucina.php? viene rediretta alla index.php con errore 301. Ho fatto così sperando che lo spider cancelli tutti gli indirizzi vecchi all'interno del db. Inoltre non potevo redirigerlo sulla nuova pagina perchè ora utilizzo l'url rewrite per avere degli indirizzi url che piaciono di più a google.

    Reindirizzando tutte le vecchine pagine ha effetto, cioè vengono cancellate dal db le pagine vecchie??