• Super User

    E' importante avere link per lungo tempo?

    Una società SEO americana con la quale sono in contatto per alcune cose mi dice spesso che quando compro link da loro o da altri, piuttosto che alzare il budget per comprare più link, è meglio cercare di tenere i link per una durata maggiore.
    Quindi secondo loro è meglio avere 10 link per un anno piuttosto che anche 30 link per sei mesi.
    Vorrei sapere cosa ne pensate.
    E' logico che se è un progetto a lungo periodo bisogna avere per sempre link in entrata quindi 30 link per sei mesi e basta sarebbero inutili, però quello che vorrei sapere è se Google valuta molto meglio i link che restano per periodi lunghi.
    Secondo me è vero, cioè se c'è un link su una pagina con PR7 è probabile che Google prima di dire "ok quel sito linkato è realmente buono" aspetta qualche mese, perché ci sono stati troppi casi di spam in passato per i quali si inserivano link anche su siti con PR8 e questi link stavano su solo per un paio di mesi, giusto il tempo di spammare per bene.


  • User Attivo

    ... mi permetto di risponderti anche se IMHO very honest opinion, dandonti la mia opinione non basata su alcuna base.
    DAte le premesse secondo me non è corretto parlare di durata di link ma piuttosto bisogna parlare di presenza o meno di link, nel sense che un BL ha il suo effetto finche esiste quando poi viene tolto, con un certo ritardo, google se ne accorge e tutti le variabili che usa per il posizionamento vengono ricalcolate.
    Se la mia sensazione non è sbagliata allora la risposta su cosa è meglio dipende daquello che ti serve.
    Vuoi avviare un sito nuovo da far conoscere velocemente agli utenti e magari raccogliere sottoscrizioni (al forum, ...) allora meglio i 30 link. Vuoi dare un peso duraturo per stare sempre al top nel posizionamento allora meglio spendere gli stessi soldi ma per 10 link tenuti per il triplo del tempo (10x3 =30). Se il sito è nuovo probabilmente la cosa migliore dato il budget per 30 links prendere 20 e poi farli calare a 10 (20x1+10x1=30).
    Potrei spiegarmi molto meglio ma mi sono dilungato già troppo su sensazioni mie ma credo che la mia idea si sia capita :bho:


  • Community Manager

    Ciao lukas,

    nei brevetti tradotti da Beke e Raele c'era un argomento che toccava questo aspetto...


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ciao lukas,
    nei brevetti tradotti da Beke e Raele c'era un argomento che toccava questo aspetto...

    Grazie Giorgino, andrò a darci un occhiata allora. In effetti le persone con cui ho parlato dubito che dicano cose tanto per dire, quindi se dicono che è meglio tenere un link per lungo tempo un motivo c'è per forza, ed è credo sia anche un motivo buono perché continuavano a dirmelo di tenere i link per molto tempo.
    Darò un occhiata ai brevetti.
    grazie mille.