• Combattere lo spam

    Ho notato ultimamente che diversi miei siti hanno i loro feeds ripubblicati in blogs improbabili, spesso nati per adsense, o forse con lo scopo di penalizzare taluni.

    Volevo chiedervi, c'è il modo per contrastare queste duplicazioni selvagge di contenuti e BL spammosi? Facendo alcune verifiche ho visto che i domini sono spesso oscurati (usano domini .com con l'oscuramento del reale proprietario), alle email non rispondono e a volte sono disattivate.

    Come reagire?
    Bloccare gli IP può essere una soluzione?
    Ma quando diventano 10-30-50 blogs come muoversi?

    Comincio a temere che questi BL spammosi possano far danni in SERP, soprattutto quando la quantità aumenta con il tempo.

    E poi, quando si può avere la certezza che si tratta di BL spazzatura? Se tutto il sito è fatto di posts ripubblicati, prima o poi verrà inquadrato da Google come SPAM, quindi è meglio prevenire?


  • ModSenior

    Secondo me non riescano a penalizzarti. *"Purtroppo" *il feed è disponibile a chiunque, ma credo che i tuoi backlink non provengano solo da queste risorse giusto?


  • Sì certo, per il momento la situazione non è a rischio, ma considera che nell'ultimo mese ho trovato BL da almeno 30 SPAM-Blog di questo tipo, e la crescita è continua.
    Il fatto è che google non ama i contenuti duplicati (oltre al discorso BL pessimi), e ritrovarmi gli stessi articoli in 5-10-15 siti mi secca parecchio, anche per questione di copyright.

    L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di bloccare l'IP, ma controllando ho visto che quasi sempre si trovano in shared hosting... il che ... insomma... un male minore...