• Super User

    come ottenere link interni (dal proprio sito)

    Salve ragazzi!
    Quando uso il comando link per studiare i vari siti web, mi accrogo che alcuni di essi, riescono ad far considerare alcuni link da pagine interni verso la loro homepage, come link a tutti gli effetti che fanno numero insieme a quelli esterni!
    Es.
    [url=http://www.google.com/search?hl=en&q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.artviva.com%2F]esempio1
    oppure:
    [url=http://www.google.com/search?hl=en&q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.enjoyflorence.com]esempio2

    Come si ottiene tale risultato?


  • Super User

    Cosa c'è di strano?

    Con il comando

    Link:sito.tld Google ti lista una sottoparte delle pagine che linkano la Home page, sia interne che esterne al sito.


  • Super User

    ()
    lo so, Serp, come funziona il comando link!
    Quello che chiedo è come mai alcune volte google annovera nei link alcune pagine del sito stesso e come far sì che avvenga questo così da aumentare la link popularity!


  • User Attivo

    Sul come fare a generare i links direi che non c'è nulla da spiegare. Sono normalissimi links alla tua home inseriti qua e là per il sito ( prova il comando anche col mio sito in firma).

    Sul perchè ne fà vedere alcuni e molti altri no, questo lo sanno solo a Mountain view, CA


  • User Attivo

    Non c'e nulla di strano..
    Semplicemente i per quella parola chiave le prime pagine web appartengono tutte allo stesso sito.
    Nelle serp mica compare solo la home, ma compaiono anche le altre. Così se un'altra pagina di quel sito è in alto nella serp, viene tranquillamente visualizzata...dopotutto perchè penalizzarla se è seconda??
    ciaO


  • Super User

    Non c'e nulla di strano..
    Semplicemente i per quella parola chiave le prime pagine web appartengono tutte allo stesso sito.
    Nelle serp mica compare solo la home, ma compaiono anche le altre. Così se un'altra pagina di quel sito è in alto nella serp, viene tranquillamente visualizzata...dopotutto perchè penalizzarla se è seconda??
    ciaO


    eh? forse ti riferisci ad un altro post 🙂 ?


  • User Attivo

    Molte volte la differenza sta nell'aver messo url assoluti o relativi.

    Io uso sempre o quasi gli assoluti e in questa forma GG li prende tutti come link, provare.

    :ciauz:


  • Super User

    @MarcoTuscany said:

    Molte volte la differenza sta nell'aver messo url assoluti o relativi.

    Io uso sempre o quasi gli assoluti e in questa forma GG li prende tutti come link, provare.

    oh! Finalmente una risposta cazzut... ehm sensata 🙂 ! Anch'io uso sempre e solo gli assoluti, vedremo...

    Altri pareri, motivazioni, esperienze? Sfogatevi pure 😄


  • User

    Molte volte la differenza sta nell'aver messo url assoluti o relativi

    Scusate se vi sporco un pò questa discussione 😞
    Ma qual'è la differenza tra url assoluti e url relativi? :mmm:
    Forse l'url assoluto è comprensivo anche di http:// mentre l'url relativo parte da www. :mmm:


  • Super User

    concordo con marco,
    oltre al fatto che sembra generino dei risultati per il comando link ho quasi la sensazione che i link assoluti siano preferiti rispetto a quelli relativi per quanto riguarda l'indicizzazione.


  • User Attivo

    @Tymba said:

    concordo con marco,
    oltre al fatto che sembra generino dei risultati per il comando link ho quasi la sensazione che i link assoluti siano preferiti rispetto a quelli relativi per quanto riguarda l'indicizzazione.

    Forse mi sbaglio, ma se non mi sbaglio :sbonk: i link assoluti o relativi dovrebbero essere ininfluenti ai fini di qualsi cosa "esterna" al sito perchè vendono trasformati e memorizzati dai mdr sempre in link assoluti indipendentemente da come li scrivi.

    non mi bacchetta se ho detto una fesseria :ciauz:


  • Super User

    non è una fesseria, la logica vorrebbe questo ma la pratica...
    ripeto la mia è una semplice sensazione quindi, non avendo test per avvalorare la tesi non posso insistere più di tanto.

    poi, quando si dice.... "senza saper ne leggere ne scrivere" ho visto che funzionano bene e continuerò a preferirli a quelli relativi fino a quando qualcuno non dimostra che c'è qualche controindicazione.


  • Super User

    Riguardo alla questione dei link assoluti/relativi porto un piccolo contributo basato su un (singolo purtroppo) esperimento personale.

    Realizzai tempo fa un sito, con la key contenuta nel nome del dominio, utilizzando per tutti i link gli indirizzi assoluti (le pagine venivano e vengono generate dinamicamente, quindi si trattava semplicemente di anteporre o meno una stringa al nome del documento linkato).

    Il sito si posizionò in modo più o meno stabile nelle serp relativamente ai backlink ed al contenuto passando attraverso una fase di "sandbox" di circa sei mesi, nel frattempo continuavo ad aggiungere contenuti lentamente ma regolarmente.

    Ad un certo punto, con il sito abbastanza stabile, e le pagine che spingevano decentemente per serp non troppo dure mi venne la malsana voglia di vedere cosa sarebbe successo cambiando gli URL da assoluti a relativi, dopotutto bastava settiare un flag.

    L'ho fatto, "switchando" un buon 50% dei link e non è successo proprio un bel niente.
    Tutto come prima per tutte le serp.

    @micky said:

    Quando uso il comando link per studiare i vari siti web, mi accrogo che alcuni di essi, riescono ad far considerare alcuni link da pagine interni verso la loro homepage, come link a tutti gli effetti che fanno numero insieme a quelli esterni!E' normalissimo, come sempre il comando link di Google mostra i bl che vuole lui, quindi può darsi che mostri anche qualcuno di quelli interni, come può darsi di no. Yahoo e MSN invece li mostrano sempre.


  • User

    Ma qual'è la differenza tra link assoluti e link relativi? :mmm: :mmm: :mmm:


  • Super User

    Assoluto: http://www.sito.ext/directory/pagina.php

    Relativo: directory/pagina.php


  • Super User

    Anche io credo che ai fini del posizionamento il discorso path assoluti/relativi sia ininfluente.
    Ammetto che per mia consuetudine faccio sempre uso dei percorsi assoluti ben sapendo che in pagine con molti link e con strutture di directory molto "strutturate" ciò può comportare un aggravio in termini di byte di cui potrei farne a meno.
    Chissà quanto spazio sul disco e banda salverei se incominciassi a trasformare da assoluto a relativo.


  • Super User

    quindi se ho ben capito state tutti dicendo che non si sa come mai qualche volta google cosideri di includere nel totale dei link verso un sito anche alcuni link interni aualche volta no?
    l'unico parametro forse valido per tale inclusione è l'uso dei link assoluti invece dei relativi, come del resto c'è scritto nell guida di Giorgio (per scopi di posizionamento).
    Altri possibili consigli anche se solo teorici, o presunti?


  • User Attivo

    @micky said:

    quindi se ho ben capito state tutti dicendo che non si sa come mai qualche volta google cosideri di includere nel totale dei link verso un sito anche alcuni link interni aualche volta no?
    l'unico parametro forse valido per tale inclusione è l'uso dei link assoluti invece dei relativi, come del resto c'è scritto nell guida di Giorgio (per scopi di posizionamento).
    Altri possibili consigli anche se solo teorici, o presunti?
    Non direi, non nel mio caso almeno
    Io ho **sempre **avuto link "interni" su google e faccio uso prevalentemente di collegamenti relativi...


  • User Attivo

    Dalla mia esperienza posso dire:

    1. Ai fini del posizionameto assoluti o relativi è indifferente
    2. Ai fini pratici ci sono pro e contro, io ultimamente uso gli assoluti semplicemente perchè mi trovo meglio quando devo fare un copia ed incolla tra una cartella e l'altra di header simili ecc..
    3. Forse la serp mostra più di un risultato quando due o più pagine di un sito hanno una certa attinenza (diciamo che dovrebbero "uscire" entrambe per quella ricerca ma facendo parte dello stesso sito le accorpa, ma spesso non è così), e solitamante la prima è quella gerarchicamente più importante (cosa assolutamente falsa per i siti giovanissimi)
    4. Minore è la competitività della chiave maggiore è la possibilita che ci siano più risultati per un sito
    5. Da vedere quello che dice Tymba, potrebbe essere che ci sia un qualche meccanismo che mostri più pagine

  • Super User

    @micky said:

    quindi se ho ben capito state tutti dicendo che non si sa come mai qualche volta google cosideri di includere nel totale dei link verso un sito anche alcuni link interni aualche volta no?No.
    Google "considera" tutti i link che puntano ad un documento.

    Magari può "pesarli" in modo diverso da quanto ci si aspetterebbe leggendo la formula originale del Pagerank, perché nel frattempo ha "imparato" a riconoscerne alcuni provenienti per esempio da siti che effettuano spam o da siti non a tema.

    Semplicemente i documenti che Google riporta come risultato di una query "link:" non sono i soli che vengono conteggiati per assegnare punteggi alle pagine.

    Io non so con quale criterio vengano mostrati e a dire il vero non mi sembra neppure che ce ne sia uno :bho:
    Ma su questo effettivamente ammetto di non avere certezze.

    Resta il fatto che i link provenienti da pagine interne al sito tematizzano e spingono tutti, stanne certo.
    Costruire una buona struttura e inserire link fra le varie pagine di un sito scegliendo le giuste ancore è una pratica che porta molti vantaggi.