• Bannato User

    Tracciabilità dei link delle form dagli spider

    Prendiamo per esempio un sito di itinerari automobilistici. C'è una form con "città di partenza" e una COMBOBOX con all'interno i nomi delle città, "città di arrivo" e un'altra COMBOBOX con all'interno sempre nomi di città ed un tasto di conferma.
    Quando si preme il tasto di conferma si arriva ad una pagina creata ovviamente in maniera dinamica che può avere che ne so, TITLE "Viaggiare da Bari a Bologna", ecc...

    La mia domanda è, ma lo spider riesce ad arrivare alle pagine dinamiche partendo dalla form e dunque ad indicizzare tutte le combinazioni possibili?
    Per esempio riesce a indicizzare la pagina "da Bari a Bologna", quella "da Cagliari a Salerno", ecc... per tutte le combinazioni possibili?


  • User Attivo

    @Renzix said:

    lo spider riesce ad arrivare alle pagine dinamiche partendo dalla form
    Io non so bene quale sia la dinamica, ma credo che in qualche modo Google riesca a farlo; non penso che lo spider compili i campi del form e poi prema il pulsante submit, ma credo che riesca ad intercettare le richieste già fatte da altri.
    Non so se lo faccia tramite Analytics, sfruttando la **Toolbar **o in altri modi a me oscuri.
    L'unica cosa certa è che lo fa.
    Se ne parlava tempo fa nel blog di Marco Ziero (marcoziero.it) nel post Google indicizza serp di ricerche interne. Novità?


  • Bannato User

    @fdaguanno said:

    Io non so bene quale sia la dinamica, ma credo che in qualche modo Google riesca a farlo; non penso che lo spider compili i campi del form e poi prema il pulsante submit, ma credo che riesca ad intercettare le richieste già fatte da altri.
    Non so se lo faccia tramite Analytics, sfruttando la **Toolbar **o in altri modi a me oscuri.
    L'unica cosa certa è che lo fa.
    Se ne parlava tempo fa nel blog di Marco Ziero (marcoziero.it) nel post Google indicizza serp di ricerche interne. Novità?

    Grazie per la risposta. Ho capito che comunque anche se riesce a prendere gli url dal passaggio degli utenti non può essere una buona strada per l'indicizzazione di tutto il sito nel caso non ci passi mai nessuno su certi link.
    Credo che procederò con una mappa del sito divisa in sottolivelli.
    Grazie, ciao


  • User Attivo

    mi chiedevo qualcosa del genere anche io e ho notato dalle mie statistiche che se qualcuno (non tutti) visita una pagina con paramentro GET non direttamente linkata (come può essere un motore di ricerca, ad esempio la pagina cerca.php?id=prova) pochi istanti dopo lo spider di google passa a visitare la stessa pagina, penso che dipenda dall'uso della googletoolbar abilitata ad inviare informazioni sulle pagine visitate a google


  • Bannato User

    @Luigi^ said:

    mi chiedevo qualcosa del genere anche io e ho notato dalle mie statistiche che se qualcuno (non tutti) visita una pagina con paramentro GET non direttamente linkata (come può essere un motore di ricerca, ad esempio la pagina cerca.php?id=prova) pochi istanti dopo lo spider di google passa a visitare la stessa pagina, penso che dipenda dall'uso della googletoolbar abilitata ad inviare informazioni sulle pagine visitate a google

    Ho trovato su internet qualcosa del genere, però è indispensabile usare il metodo GET e non utilizzare il metodo POST.