• User Attivo

    MOTORI DI RICERCA E FFA

    Recentemente ho letto alcuni articoli che i Free Fro All links funzionano 😮 nel senso che servono a fare popolarità.

    La cosa mi lascia un po sconcertato. voi cosa ne dite. Servvono o meno a fare popolarità ad un sito ? le vostre opinioni

    SEO


  • Super User

    Sarebbe strano se non servissero.
    Certo per i puristi del posizionamento etico, certe pratiche non suonano compatibili con il concetto alto che un BL sia un attestato di stima da parte di qualcuno (il PR è una tecnologia che si fonda su questo assunto).
    Ma che vuoi, il web è sempre più una giungla senza etica e se Google, Yahoo e Msn incominciassero a implementare compiutamente e puntualmente strategie anti spam le serp potrebbero anche risultare vuote.


  • User Attivo

    Si forse hai ragoione. E' che io sono un inguaribile fautore delle legalità e chiarezze.

    Si sapevo che funzionavano ma quello che speravo (a torto o a ragione) è che finalmente si fosse risolto qualche problema .

    Non sono daccoro, invece, quando asserisci che le SERP dei motori sarebbero vuote.

    Io dico che sarebbero così come sono ora, solamente un po meno e basta.

    SEO


  • Moderatore

    beh posso assicurarti che gli FFA possono servire nel breve periodo....infatti nessun motore può permettersi di applicare tutti i possibili filtri antispam ogni santo giorno....

    è un pò lo stesso del trucco che si usava con i blog....solo che google ad ogni update piglia tutti i siti che si trovano in queste condizioni e li banna....

    inoltre tiene presente che gli FFA non sono per niente tematizzati e questo implica che puoi scalare SERP poco competitive ma sulle altre ho i miei dubbi....

    inoltre le FFA non sono ne più ne meno che degli spam engine....ti faresti linkare da uno spam engine? io sinceramente no....

    insomma è sempre la solita questione: vuoi un ranking a breve termine o vuoi gettare le basi per un sito che durerà 10 anni?


  • User Attivo

    scusate mi fate un esempio di FFA?


  • Super User

    @paolino said:

    ...solo che google ad ogni update piglia tutti i siti che si trovano in queste condizioni e li banna...

    Non avrei difficoltà a sostenere la tua ipotesi se non fosse che per mia personale esperienza sapessi di numerosi opposti controesempi in cui la caduta da te paventata non accade.

    Certo, una cattiva situazione che mi auguro venga sanata ma che lo stesso risanamento potrebbe creare, se fosse vero quanto dici (A è FFA, A->B, conseguenza: B penalizzato), un brutto effetto domino


  • Moderatore

    beh SERP per rispondere alla tua domanda ho giusto trovato una citazione:

    "stessa cosa vale per le pagine FFA (free-for-all) , le liste banner e link (banner and link farm), i siti TOP 10/50 e similari. Lascia questo tipo di webmarketing spazzatura agli altri. I link provenienti da questi siti sono ininfluenti. Forse Google non potrà penalizzarti per essere in queste liste, ma questi link sono largamente inefficaci e non portano traffico. E ricorda sempre: MAI MAI MAI MAI linkare ad una pagina FFA."

    fonte: http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/link-popularity.html


  • Super User

    paolino:

    Il link della fonte citata, non è raggiungibile.

    In ogni caso la tesi riportata non fa altro che confermare quanto ho già scritto e ti ringrazio per aver rafforzato la mia posizione. 🙂

    Il punto in questione è che non si può provare che le FFA facciano male. Si può affermare, ed anche io lo faccio, e l'ho già scritto in altri topic di questo forum, che le FFA sono inutili; cioè non pompano PR. Ma non le scarto neanche a priori perché nella strategia del traffico se mi mandano nel mio sito qualche visitatore a me non crea disagio. Sono inefficaci, sono sterili, non danno potere, per il posizionamento sono inutili e con ciò esplecito ulteriormente il mio pensiero, non implica che siano degenerative e velenose. Almeno sino ad oggi.

    Il discorso del linkare le FFA mi trova in totale sintonia con l'affermazione fatta da quello stesso intervento. Mai linkare una FFA, ma solo per il fatto che non avrebbe senso svenarsi il PR di casa e mandare i miei visitatori in quei tuguri. Che figura ci farei?