• Moderatore

    cosa vede un utente straniero

    Ciao a tutti,

    ho provato a fare una ricerca sul forum senza risulatati, provo a scrivere ma mi scuso se l'argomento è già stato affrontato. Il mio problema è visualizzare con certezza la serp di GG visualizzata da utenti stranieri. Per esempio per un utente francese basta cambiare DC (google.fr) e la lingua? oppure no? visto infatti che la ricerca viene generata da me (quindi IP italia) secondo me i risultati che rimanda non sono mai gli stessi che vedrebbe un francese.

    Esiste per caso un tool che voi sappiete?


  • User Attivo

    Ciao Lukros,
    le certezze non sono di questo mondo, in particolare non sono dei motori di ricerca 🙂

    Non puoi sapere con esattezza cosa vedono gli utenti in giro per la rete - una volta era possibile ma non adesso.

    Ti consiglio di utilizzare HIT TAIL per avere un monitoraggio in tempo reale di cosa vedono gli utenti dalle SERP dei motori di ricerca - ti darà indicazioni puntuali istante per istante


  • User Attivo

    Io ho una campagna di adwords valida solo per alcuni paesi esteri. Il sito ha statistiche eticostat (ma penso che le altre siano uguali). Quando qualcuno entra vado nei log di etico e clicco su "referred", mi compare la pagina come la vedono loro, con le preferenze di lingua e gli annunci nella lingua del paese d'origine, per cui suppongo sia abbastanza attendibile (prova: esce il mio annuncio che in italia non esce)


  • User Attivo

    Ti suggerisco di installare un plug-in per firefox che si chiama google global che ti permette di rendirizzare la query verso uno specifico subset di datacenter locali per la lingua che ti interessa per vedere filtrati i risultati.


  • Moderatore

    volevo ringraziare tutti per le risposte:)

    @sjachille said:

    Ciao Lukros,
    le certezze non sono di questo mondo, in particolare non sono dei motori di ricerca 🙂

    Non puoi sapere con esattezza cosa vedono gli utenti in giro per la rete - una volta era possibile ma non adesso.

    Ti consiglio di utilizzare HIT TAIL per avere un monitoraggio in tempo reale di cosa vedono gli utenti dalle SERP dei motori di ricerca - ti darà indicazioni puntuali istante per istante

    grazie per il consiglio, sono andato sulsito di HIT TAIL ma se ho ben capito dovrei installare il codice su tutte pagine e non è che mi piaccia molto. Inoltre non riesco a capire se la versione free fa al mio caso oppure dovrei passare a quella a pagamento (non ho bisogno di statistiche).

    Quando qualcuno entra vado nei log di etico e clicco su "referred", mi compare la pagina come la vedono loro,

    Uso analytics e non mi sembra me lo faccia fare:(

    un plug-in per firefox che si chiama google global

    Fatto, installato, ma c'è qualcosa che non gira. Ti spiego imposto il datacenter ma non riesco ad impostare la lingua, infatti secondo me mi girà i risultati in lingua italiana. Prova ne è il fatto che per una key francese il risultato di global mi vede lo stesso risultato che ho entrando semplicemente in google.fr. Se invece una volta ottenuti i risultati cambio amnualmente la lingua (sostituendo nella stringa it con fr) mi da dei risultati forse più attinenti (ci sono, come giusto, un sacco di adwords)

    non so...:?


  • User Attivo

    Bah a me funziona. Prova semplice. vai su google, fai una ricerca per quello che ti pare, poi usa il google global e seleziona una delle lingue che ti propone, per esempio US o UK.
    Vedrai che il pugin rilancia la query e i risultati cambiano.

    Ovviamente se la tua serp è in italiano, la ricerca verrà ricondotto con i medesimi termini ma dai datacenter inglese o americano.

    Io sto notando una cosa però. Ho la versione 1.0 ... e vedo che c'è la 2.0 ... che è stata peraltro completamente riscritta. Non vorrei che questo possa essere il problema.


  • User Attivo

    No, direi che funziona come prima, a parte le novità introdotte, ti permette realmente di guardare la tua serp analizzandola da un punto di vista utente che usa il suo google locale.
    Cosa è che non ti torna?


  • Moderatore

    @moroandrea said:

    No, direi che funziona come prima, a parte le novità introdotte, ti permette realmente di guardare la tua serp analizzandola da un punto di vista utente che usa il suo google locale.
    Cosa è che non ti torna?

    ho risolto: a me serve per esempio vedere le serp francesi e va settata anche la lingua nel 2.0. In pratica va aggiunto tra le opzioni avanzate "&hl=fr" perchè in caso contrario il datacenter "francese" ti risponde dando maggiore importanza ai siti italiani tradotti lingua francese (riconoscendoti come utente italiano):ciauz: grazie mille ottimo plugin