• Bannato User

    Posizionamento e news

    Volevo chiedere se e quanto può giovare inserire all'interno di un sito delle news relative agli argomenti trattati.

    Se si qualcuno mi sa indicare anche un link dove si spiega come fare? Intendo per cossegarsi in maniera automatica ai siti che danno informazione.


  • ModSenior

    Secondo me dipende dalla tuo settore.

    In genere è sempre bene avere contenuti freschi, ma nel caso delle news ti raccomando di non fare un semplice copia-incolla, cerca di personalizzarle. 🙂


  • Bannato User

    @bocas said:

    Secondo me dipende dalla tuo settore.

    In genere è sempre bene avere contenuti freschi, ma nel caso delle news ti raccomando di non fare un semplice copia-incolla, cerca di personalizzarle. 🙂

    Io pensavo trovare qualche sito con news a tema, ovviamente riportandole sul sito da posizionare con qualche automatismo. Pensavo alla creazione di una pagina per ogni notizia e nella pagina principale delle news riportare una parte della notizia, magari i primi 3-400 caratteri ed inserire un link alla pagina interna con l'articolo intero. Ovviamente mettendo un link in fondo (blank) con la fonte della notizia.

    Pensi che avere notizie già pubblicate su qualche altro sito non sia favorevole per il posizionamento?

    Nemmeno personalizzando la pagina di ogni notizia con testo mio all'inizio tipo?
    "Ultime notizie dal mondo dei ...
    Questa notiza è del xx/xx/xxxx
    Vai alla pagina delle news per trovare le notizie più recenti"

    e dopo un po' di spazio partire con titolo e notizia

    Cosa dici?
    Pensavo al fatto che avere notizie sempre fresche sul sito e portando dunque ad avere contenuti sempre nuovi sulla pagina news e pagine nuove mi portasse un beneficio...


  • User Attivo

    Non so se può andare bene per il tuo caso...
    Ma un bel blog costruito in maniera adeguata al tuo settore (e con tutti i plugin e le impostazioni search engine friendly) dove postare segnalazioni (con brevi descrizioni farina del tuo sacco) alle news che trovi in giro per la rete...
    potrebbe farti fare grandi numeri... 🙂
    Per quel che mi riguarda potrei consigliarti molto velocemente:

    • blog in wordpress
    • impostazione permalink con titolo post e nome categoria
    • plugin: all in one seo pack, breadcrumb navigation XT, Google XML sitemaps, related posts (ma qualcuno consiglierà certamente altri o più recenti plugin :1:

  • Bannato User

    @ThanX said:

    Non so se può andare bene per il tuo caso...
    Ma un bel blog costruito in maniera adeguata al tuo settore (e con tutti i plugin e le impostazioni search engine friendly) dove postare segnalazioni (con brevi descrizioni farina del tuo sacco) alle news che trovi in giro per la rete...
    potrebbe farti fare grandi numeri... 🙂
    Per quel che mi riguarda potrei consigliarti molto velocemente:

    • blog in wordpress
    • impostazione permalink con titolo post e nome categoria
    • plugin: all in one seo pack, breadcrumb navigation XT, Google XML sitemaps, related posts (ma qualcuno consiglierà certamente altri o più recenti plugin :1:

    Grazie 1000!
    Però cercavo una soluzione alla quale non dovessi stare molto dietro... ho pochissimo tempo a disposizione. L'idea mia era una cosa completamente automatica che prelevava le notizie da altri siti


  • User Attivo

    @Renzix said:

    Grazie 1000!
    Però cercavo una soluzione alla quale non dovessi stare molto dietro... ho pochissimo tempo a disposizione. L'idea mia era una cosa completamente automatica che prelevava le notizie da altri siti

    Ehehehe diciamo che è il sogno di tutti fare poco e guadagnare tanto. Purtroppo non puoi estrapolare contenuti da altri siti e inserirli "identici" nel tuo, scommetto che nel giro di poco tempo il tuo sito sarà bannato. Devi perderci un pò di tempo, rifare i testi ecc.

    Poi dipende sempre ciò che vuoi da un sito, se ti porta il pane quotidiano ci perderei un bel pò di tempo


  • User Attivo

    @Renzix said:

    Grazie 1000!
    Però cercavo una soluzione alla quale non dovessi stare molto dietro... ho pochissimo tempo a disposizione. L'idea mia era una cosa completamente automatica che prelevava le notizie da altri siti

    Potresti 'inventarti' un sistema per sfruttare gli rss.
    Ma perchè il motore dovrebbe premiarti se scoppiazzi i contenuti degli altri?
    A meno che non riesci a fare una 'selezione' particolarmente utile delle risorse online. Ma il fatto che venga generata in automatico limita la possibilità che la 'selezione' risulti utile.
    Non faresti niente di più di una sorta di reader rss online.
    Secondo me sarebbe comunque a 'rischio'... a meno che non sia limitata ad un bannerino con i titoli dei post sugli altri blog...


  • Bannato User

    @ThanX said:

    Potresti 'inventarti' un sistema per sfruttare gli rss.
    Ma perchè il motore dovrebbe premiarti se scoppiazzi i contenuti degli altri?
    A meno che non riesci a fare una 'selezione' particolarmente utile delle risorse online. Ma il fatto che venga generata in automatico limita la possibilità che la 'selezione' risulti utile.
    Non faresti niente di più di una sorta di reader rss online.
    Secondo me sarebbe comunque a 'rischio'... a meno che non sia limitata ad un bannerino con i titoli dei post sugli altri blog...

    Il problema sarebbe che i contenuti sono copiati.
    Se io sfrutto gli rss di 10 siti diversi e li "sbatto" tutti sulla stessa pagina, e la pagina venisse fuori qualcosa del tipo:

    News dal mondo dei ...

    Titolo notizia: ...
    Fonte notizia: ....
    Estratto del testo della notizia (max 300 caratteri)

    Titolo notizia: ...
    Fonte notizia: ....
    Estratto del testo della notizia (max 300 caratteri)

    Titolo notizia: ...
    Fonte notizia: ....
    Estratto del testo della notizia (max 300 caratteri)

    ecc..

    Con un "mix" di porzioni di testo da varie fonti secondo te google considererebbe ancora doppioni di testo o no?


  • User Attivo

    Ma io ho fatto una cosa del genere ma molto limitata rispetto al tuo progetto.
    Con un solo estratto di un solo post presente tra l'altro nello stesso dominio.
    E non sono incorso in penalizzazione. 🙂
    Secondo me, a dirla tutta... il tuo progetto "potrebbe" essere bannabile... ma non è detto che lo sia... 🙂
    E dipende da come lo fai ma potrebbe essere anche eticamente corretto e giustificato (quindi se i motori fossero "perfetti" non ti bannerebbero :1:
    Ad ogni modo se proprio vuoi farlo andare avanti da sè e farlo bene secondo me dovresti metterci del "genio", della "creatività" in fase di progettazione.
    Voglio dire: che cosa sarebbe se tutti prendessero i post degli altri e facessero le proprie pagine reader indicizzate grazie ai contenuti presi dagli altri?
    Quindi la tua pagina reader dovrebbe avere - se non altro nei criteri di selezione degli rss - degli elementi di novità, di originalità e di utilità.
    Altrimenti prima o poi la penalizzazione te la meriti 🙂

    Naturalmente tutto quanto scritto sopra è IMHO.


  • User Attivo

    vuoi fare una roba cosi'?

    web20.originalsignal.com


  • Bannato User

    @niubbo said:

    vuoi fare una roba cosi'?

    web20.originalsignal.com

    Bravo! Molto simile. Vedo però che quel sito facendo una cosa così non è stato bannato... anzi è un PR6 che, a meno che non fosse PR7 o 8, vuol dire che sto sistema non ti penalizza...

    Il mio problema è che, oltre a tentare di fare una cosa che sia utile al posizionamento, volevo dare una sorta di buon servizio di news agli utenti. Però ho una gran paura di essere penalizzato...
    Ci vorrebbero dei contenuti originali in mezzo al testo, magari tra una notizia e l'altra.
    Però non so se Google (o altri motori) mi riconosce i piccoli testi delle notizie come copie di altri anche su una pagina formata da molto più testo...


  • User Attivo

    A questo punto secondo me potresti tentare...
    Con lo schema che hai proposto (Titolo notizia, Fonte notizia, Estratto della notizia max 300 caratteri), con una certa moderazione (non 3000 notizie), con un po' di testo originale e tematizzante e con tutte le buone intenzioni...
    Secondo me non è bannabile...
    Nei circuiti dei comunicati stampa mi pare di capire si vedono cose peggiori... (infatti sono stati bannati alcuni)...
    Quando lo fai mi piacerebbe monitorare la pagina...


  • Bannato User

    @ThanX said:

    Secondo me non è bannabile...

    Appunto... mi terrorizza questa incertezza che ho anch'io...

    Avresti qualche link di quei circuiti di comunicati stampa che definisci addirittura peggiori ma che non sono stati bannati?
    Al limite potrei provare a fare qualcosa di meglio di quello fatto da loro per non arrivare a livello accozzaglia di news e non correre rischi.
    Grazie!


  • User Attivo

    Un monitoraggio dei questi siti è nella lista delle cose da fare... 🙂
    Ad ogni modo se vai qui: http :// liste. giorgiotave. it/article-marketing/
    vedrai alcuni siti a cui è stato riassegnato un page rank 0 altri che hanno mantenuto il PR.
    Se riesci a trovare un criterio... condividi pure... non ho mai approfondito l'argomento.


  • Bannato User

    @ThanX said:

    Un monitoraggio dei questi siti è nella lista delle cose da fare... 🙂
    Ad ogni modo se vai qui: http :// liste. giorgiotave. it/article-marketing/
    vedrai alcuni siti a cui è stato riassegnato un page rank 0 altri che hanno mantenuto il PR.
    Se riesci a trovare un criterio... condividi pure... non ho mai approfondito l'argomento.

    io la cosa non la posso provare immediatamente. Il sito lo sto progettando e tra poco partirà la fase di realizzazione solo che volevo partire in quarta anche con sta cosa.
    Secondo me, ma probabilmente qualcuno controbatterà, Google (o altri motori) penalizza quando trova la pagina uguale ad un'altra di un altro sito (o dello stesso) .
    Se io gli metto sul piatto una pagina composta da un poco di testo mio (poco poco) e vari spezzoni di testo di altri siti (non di 1 solo) ed alla fine della pagina metto qualcos'altro di mio ne viene fuori una pagina unica.
    Per capirci:
    -Testo mio
    -testo da sito A
    -testo da sito A
    -testo da sito C
    -testo da sito B
    -testo da sito E
    -testo da sito A
    -testo da sito F
    -Testo mio
    E secondo me non dovrei avere problemi.

    Però mi rimane il dubbio che google sia in grado di rintracciare anche pezzi di testo scopiazzati...