• Moderatrice

    Google Sitelink: cosa fare per avere i google sitelink

    E? con immenso piacere che stamattina ho trovato una bella novità nelle serp in google:
    a tre dei siti che ho in gestione sono stati inseriti i google sitelink

    Che cosa sono i sitelink di google.
    Sono link inseriti immediatamente sotto il title che appare su google.
    Una corsia preferenziale di link che appaiono direttamente sotto i risultati di ricerca.

    Ho letto molto sui sitelink di google e le domande che ogni volta mi ponevo erano:
    Per quale motivo sono inseriti i sitelink di google?
    Quali modifiche apportare per inserire i site link di google?
    Quali caratteristiche deve avere un sito per prevedere le sitelink su google?

    Erano le domande che mi chiedevo continuamente 🙂

    Ho sentito molte leggende metropolitane sui sitelink durante il mio percorso.
    Fai questo, fai quello e nessun risultato. Poi i nomi noti mi hanno dato la giusta dritta.

    I miei siti sono fatti quasi tutti seguendo il solito schema informatico:
    Facile navigazione da parte dell?utente e da parte del crowler.

    La differenza che ha portato alcuni siti ad avere i sitelink rispetto agli altri è solo il traffico.
    Infatti sia Avitur che holidaytuscany che Italcaravan generano una immensa quantità di traffico giornaliero.

    CONSIDERAZIONE SUI SITELINK GOOGLE: Ho notato che i sitelink inseriti riguardano le pagine maggiormente cliccate considerando il fattore tempo.
    Controllando i dati di accesso, infatti, la pagina di accesso maggiormente cliccata di uno dei portali non è presente nei sitelink, questo suppongo, perché è stata creata quest'anno e forse potrebbe esserci una preferenza per le pagine datate.

    Vorrei sapere le impressioni di chi ha il sitelink presente sulla serp di google, se riscontrate questa mia ultima considerazione.


  • User Attivo

    Credo che per avere i Sitelink siano importanti due cose:

    • avere un buon numero di backlink su pagine diverse dalla home page;
    • linkare le pagine che vorremmo comparissero nei sitelink direttamente dalla home.

    I sitelink inoltre compaiono solo se cerchi delle keyword specifiche, esempio immediato, se cerchi su Google "html" ti compare html.it con i sitelink, se cerchi "guida html" in prima posizione compare sempre html.it ma senza sitelink. Ti consiglio inoltre di leggere il seguente post:

    blog.tagliaerbe.com/2008/02/sitelink-i-link-aggiuntivi-di-google.html

    In merito al fattore tempo non ci avevo mai pensato.. dovrei fare un po' di analisi.

    introw


  • User Attivo

    San Google mi ha assegnato 8 sitelink, pur avendo abbassato la media del PR in tutte le pagine interne (da 4 a 3), eccezion fatta per la Home (comunque del PR non mi interessa nulla) e continuando a disconoscere back link tipo Dmoz, Bloo, Rai e molti altri importantissimi siti che mi linkano da anni. Vabbè, nessun problema...fatti suoi:-).
    Però accade qualcosa di strano o che, perlomeno io, non conosco-capisco:

    • i sitelink sono nella pagina di GG per i webmaster. Ok;
    • se digito il nome della città (il mio sito riguarda una cittadina della Puglia), sempre nelle prime posizioni i prima pagina, ma niente lista dei sitelink;
    • se digito nomecittà.estensione, voilà...compare la sitelink.

    Mah!

    P.s.: stanotte ho sognato Mr. Google travestito da Silvan, che faceva uscire sitelink dal cilindro...uffa.


  • Super User

    Posso escludere che sia il traffico un requisito minimo per avere i sitelink.. 🙂

    Per il resto sono d'accordo:

    • Tanti backlinks anche alle pagine interne
    • Buona struttura interna dei links

  • Super User

    Io ho i sitelink.
    Ma sono solo per alcune key (es. "sagre", "sagre e fiere", "sagre italia") ma non ad esempio per "manifstazioni tradizionali"
    con tutte queste key sono in prima posizione ma solo con le prime due ho i sitelink...non ho fatto prove con altre...

    Fattore traffico: io faccio circa 1000 unici giornalieri in questo periodo...non esagerati...

    Ho alcuni backlinks anche alle pagine interne, tutte anche linkate dalla home, credo che sia stato più che altro questo a spingere i sitelink

    Riguardo al fattore tempo forse hai ragione...nel senso che a me compare nei sitelink una pagina relativa al mese di ottobre in cui gli accessi erano saliti molto...


  • Super User

    Il traffico non centra nulla e lo potete escludere tranquillamente.
    Backlink alla home e struttura dei link e pagine datate come hai detto tu nel primo post.


  • User Attivo

    Anche il mio sito aziendale in firma ha i sitelinks. Solo che a volte si vedono e a volte no 😕


  • User

    In merito al sito delle sagre...
    Secondo me sono collegate al fattore visite altrimenti come spiegate che ci sono dei sitelink che riguardano regioni (a caso le più ricche di sagre) quindi site link di luoghi e per ultimo comapre un'ottobre (fattore tempo)?
    Probabilmente sono le pagine che sono più ricercate da google!!??
    Hai provato a vedere in google abbinando a sagre che parole di ricerca ti abbina google??


  • Super User

    @rino321983 said:

    Secondo me sono collegate al fattore visite altrimenti come spiegate che ci sono dei sitelink che riguardano regioni (a caso le più ricche di sagre) quindi site link di luoghi e per ultimo comapre un'ottobre

    Infatti anche io ipotizzavo che quel mese di ottobre sia comparso in quanto era uno dei mesi in cui ci sono state più visite e quindi più accessi in un arco di tempo (il mese stesso)...non è comparso, che ne so, dicembre dove le visite sono state nettamente inferiori...


  • ModSenior

    Vorrei far notare che nel caso specifico di questo sito Google ha estratto i site-link dai link presenti nell'area vicina al footer delle singole pagine.


  • User

    Anche io ho ritrovato i sitelink benedetti sul mio sito (da un paio di settimane credo!)
    Ho rilevato dalla mia esperienza (modesta) che il traffico non è determinante,infatti io ho circa 100 visite uniche (analytics) al giorno,costanti da almeno un anno e mezzo;
    e poi vorrei fare un osservazione che credo nessuno abbia fatto:i sitelink appaiono per keywords specifiche che identificano univocamente il sito in questione,
    per esempio per "walter veltroni" si , mentre per "sindaco veltroni" o "sindaco di roma" no. Per key più generiche che identificano delle categorie non mi è parso di averle mai viste.
    Inoltre uno dei sitelink è estratto dal blocco menu sx .
    Spero di non aver detto delle bufale .Nell'eventualità perdonatemi
    .


  • User Newbie

    Ciao, mi aggancio alla discussione con qualche mese di ritardo 😉

    Credo che quanto detto sinora sia corretto, interessante questa cosa del tempo trascorso, ma comunque non c'entrano le visite. Ho infatti verificato anche io che esistono siti che ricevono 100 visite giornaliere, e visualizzano i sitelinks. Questo è il mio articolo a riguardo (va messo nel browser il link perché non posso postare link attivi):

    Dall'articolo si possono trarre diverse conclusioni: non esiste un PageRank minimo, né un numero di visite minimo per ricevere i sitelinks. Esistono 5 requisiti (che ho elencato nell'articolo, alcuni dei quali confermati direttamente da Google). L'assegnazione dei sitelinks infine dipende da un fattore particolare, che ho individuato inizialmente in una parità o superiorità di PageRank nei confronti dei siti seguenti, ma poi ho abbandonato questa strada. Probabilmente, ora come ora sono portato a credere che non esista un altro fattore dopo quei 5 requisiti. Semplicemente una volta che i 5 requisiti si verificano, Google visualizza i sitelinks...

    Mi piacerebbe avere qualche parere 🙂


  • ModSenior

    A me google aveva aggiunto 3 sitelink, da circa 1 settimana sono stati rimossi...


  • User Attivo

    A me ha creato i sitelink per il sito in firma in un modo strano: nonostante nella home page ho il link a 7 pagine, mi ha messo il link a 3 pagine più a un link raggiungibile dalla home solo dopo 2 click (tra l'altro con una pagina il cui link non era tra i primi).

    Mi sono fatto una teoria su questo. Credo che Google metta tra i sitelink pagina del tipo index.php?sezione=pincopallino (infatti me ne ha messa una così), ma poi se ne trova altre non le mette e va a cercare la prima pagina con un link del tipo pagina.html o pagina.php


  • User Newbie

    Io penso che sia relativo il tipo di pagina, anche se è possibile che comunque l'ordine di scelta delle pagine sia questo. In ogni caso di pagine ne sceglie di tutti i tipi: i sitelinks di Tiscali infatti puntano tutti a sottodomini (ed è strano, perché google di solito tiene separata l'indicizzazione del dominio principale da quella dei sottodomini).

    Analizzando siti con backlinks ho scoperto alcuni siti di comuni sardi vicinissimi a Cagliari (Assemini, Elmas, Decimomannu, Uta) hanno tutti lo stesso portale, ed utilizzano tutti ShinyStat per le statistiche, che possono essere consultate da tutti.

    Così ho scoperto che i siti più grossi tra questi ricevono anche 300 visite giornaliere (e hanno i sitelinks), tuttavia andando a controllare le provenienze da Google si scopre che solo 20-30 visite al giorno provengano dal motore, mentre la maggior parte sono richieste dirette.

    Quindi salta completamente la possibilità del maggior numero di click ricevuti rispetto ai successivi risultati della ricerca come fattore per ottenere i sitelinks. Risultato: o a questo punto i sitelinks li ottieni se hai un pagerank superiore ai risultati successivi (fermo restando tutti gli altri requisiti di cui ho già parlato), oppure è sufficiente che Google indicizzi un buon numero di link interni al tuo sito dopodiché ottieni tranquillamente i sitelinks.

    Vi lascio in ultimo un problema che può essere decisivo: perché cercando assemini o* comune di assemini *il sito ottiene i sitelinks, mentre il sito di Elmas li riceve solo cercando comune di Elmas?


  • User Attivo

    Per quel che mi riguarda con il sito in firma mi sono stati assegnati da febbraio circa e mensilmente vengono variati ... a pelle credo ci sia una correlazione tra quanto cercato dai visitatori e i link esterni ... pagine più linkate/argomenti più cercati. Confermo ed escludo anch'io il fattore traffico ...


  • User

    Avevo un sospetto mentre leggevo tutti i post.
    Mi sono detto: esiste forse la probabilità che i sitelinks vengano assegnati a siti che hanno keywords con + storicità e con meno concorrenza?
    Assemini** 526mila** Comune di Assemini** 19.300
    ** Elmas1.280.000 (ma in una ricerca precedente mi avava dato **5.200.000 risultati) Comune di Elmas27.800**

    Elmas è una parola molto + inflazionata di assemini quindi, forse, per decidere di assegnare i sitelinks, per quella sola parola, al sito del comune il motore deve fare calcoli differenti.

    Ditemi se ho detto una castroneria.


  • User

    Secondo me la soluzione e' link dalla home che rimandano alle pagine con le key.

    Ma il mio quesito e' :
    se 2 siti concorrenti mirano alla stessa key , google a chi gli dara' il sitelink ?


  • Moderatore

    Porto la mia esperienza sui sitelinks avendo 4 siti che generano sitelink anche con più key.

    Preciso che le mie conclusioni derivano dalla sola analisi dei miei siti e quindi non me la sento di considerarle come teorie assolute 🙂

    Inanzitutto ma è inutile dirlo... i sitelink vengono fuori solo se il sito è al PRIMO posto con una determinata keye quindi, ovviamente se perdi il primo posto hai perso anche i sitelink.

    In passato si parlava anche che era una sorta di premio di qualità che google dava ai siti.. Teoria questa in discussione, ma secondo me ancora valida se ragioniamo in termini di trustrank.
    Ovvero se google in un settore competitivo (come quello dove io opero) ti mette al primo posto, mi sembra ovvio che devi avere un sito di qualità e con determinati requisiti.

    Detto questo, io ho riscontrato che i sitelink a me vengono fuori per quelle key dove sono al primo posto e che corrispondono a quelle con il maggior numero di ricerche eseguite dagli utenti.
    Vedendo infatti l'elenco delle key più ricercate, le prime tre (che hanno volumi di ricerche di molto superiori rispetto ad altre key minori, dove cmq son sempre primo), corrispondono alla visualizzazione del sito con i sitelink.

    Quanto poi, ai paragrafi che vengono visualizzati, nel mio caso corrispondono alle sezioni ed alle pagine maggiormente cliccate dagli utenti e che hanno la miglior navigabilità perchè presenti in tutte le pagine del sito.

    Il testo dei paragrafi nel mio caso, corrisponde sempre o al testo del link che mi rimanda alle pagine, oppure al tag alt che ho inserito nei link alle immagini. In ogni caso, non ho riscontrato una corrispondenza con i title delle pagine, ma solo con il testo link che rimanda alle pagine.

    Nella fase di progettazione del mio network ho volutamente inserito anni fa, le key con le quali mi volevo posizionare all'interno del dominio. Probabilmente sarà un caso e non ne ho certezza, ma a me i sitelink escono per quelle key che ho anche nel dominio. Ma ripeto su questo... non mi sento di dare un giudizio definitivo perchè non ho sperimentato con altri domini senza key al loro interno.

    Posso dire che l'incidenza dei backlinks con key all'interno, nel mio caso ha avuto un incidenza relativa. Nel senso che, è vero che oggi i sitelink su un sito mi vengon fuori per quelle 3 key che si ritrovano più spesso all'interno dei backlinks, ma devo anche dire, che ho siti dove per una key, mi vengon fuori i backlinks pur non avendo nemmeno un link con quella key all'interno.

    Concludo dicendo che non mi sento di escludere al 100% il fattore traffico, perchè nel mio caso, nel momento in cui la key principale e più competitiva ha avuto un calo del 70% in termini di traffico rispetto ai mesi precedenti (essendo una key turistica) i sitelink per quella key, sono scomparsi, pur rimanendo il sito ai primi posti.

    Potrebbe essere un caso, oppure no.. non so dirlo con certezza.. 🙂

    Ciao a tutti :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao ragazzi, io ho un importante portale di informazioni sui tappeti persiani che è tappetisicuri .it
    sulla ricerca tappeti persiani su google sono il primo
    il mio webmaster ha cambiato città,e visto che prima era poco disponibile e lento,ora è diventato infattibile.
    cerco un bravo webmaster che mi possa gestire il sito, più che altro aggiornare la home ecc. ma mi interessa anche ottenere i sitelink.
    dunque? c'è qualcuno abbastanza preparato da poter iniziare questo nuovo rapporto? mi potete chiamare anche al numero *******
    grazie.