• User

    Sfruttare i nomi a dominio

    Salve,

    vorrei spingere un sito web e pensavo di linkarlo sfruttando dei siti su domini creati ad hoc. Mi spiego: facciamo finta che si tratti del sito di un commercialista che opera a Roma. Io potrei registrare il dominio revisioni-contabili-roma.it oppure commercialisti-roma.it ecc. Qui potrei mettere un contenuto più o meno verosimile (e non clonato) e linkare il dominio che voglio spingere (ad esempio commercialistaxyz.it).
    Ho visto fare questa cosa da siti web simili a quello che vorrei promuovere e che hanno un rank alto. Cosa ne pensate?


  • User

    è un buon metodo ma dovresti in ogni caso creare dei minisiti con del contenuto e non dei semplici redirect altrimenti google storce il naso...


  • User

    Se non hai problemi a lavorare con i contenuti del sito principale, non ti conviene lavorare su quelli? tieni presente che poi dovresti anche posizionare questi siti, perché la sola url non ti basta e poi ci sarebbe il doppio passaggio, dal sito civetta al sito vero. Secondo me è un metodo che può funzionare bene in determinati contesti, in primis se hai poco margine di manovra sul sito primario. Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @Il Finno said:

    Se non hai problemi a lavorare con i contenuti del sito principale, non ti conviene lavorare su quelli? tieni presente che poi dovresti anche posizionare questi siti, perché la sola url non ti basta e poi ci sarebbe il doppio passaggio, dal sito civetta al sito vero. Secondo me è un metodo che può funzionare bene in determinati contesti, in primis se hai poco margine di manovra sul sito primario. Cosa ne pensate?

    quoto in pieno!
    Una strategia come questa è dispendiosa in termini sia di tempo che di denaro e va intrapresa solo nei casi in cui sia proprio necessario, tipo quello suggerito da Il Finno


  • Moderatore

    Si, se non puoi mettere le mani sulle pagine da spingere può essere una possibilità. Ma dipende pure dalla chiave da spingere.
    Testa. Se parlassimo davvero di commercialisti non avresti bisogno, probabilmente. Io studierei prima la concorrenza. Se non è proprio imbattibile puoi anche risparmiarti i domini di "appoggio". Oppure apri un blog vero indipendente dal sito-cliente. Vedo che alcune PMI iniziano ad affiancare al sito-vetrina o e-commerce uno spazio più disteso in cui si occupano del loro settore in senso più ampio e rilassato.

    E i loro webmaster cercano ( o dovrebbero farlo) di utilizzarlo come metodo di ranking per il sito commerciale. Esistono infiniti utilizzi "nobili" o "nobilitati" per sfruttare un set di domini.