• User Attivo

    Consiglio su Blog

    Vengo a chiedervi un consiglio.
    Ho in mente di creare un piccolo network di blog (nanopublishing) ma vorrei partire in questa prima fase con la creazione di un solo blog e poi col tempo (se le cose vanno bene) aggiungere man mano altri blog.
    L'idea è quella di partire con un solo blog in quanto voglio concentrarmi al meglio su di esso, farlo crescere e poi man mano integrare il progetto. Partire da subito con tanti blog sarebbe a mio avviso un fallimento in quanto avrei bisogno di dover investire ingenti risorse economiche e di tempo per far partire tutto il progetto.
    L'idea è quella di partire da subito con un blog che tratti di spettacolo (argomento che conosco abbastanza bene....) in quanto ho già un sito che parla di quest'argomento e che viaggia intorno ai 3000 visitatori giornalieri ed inoltre su quest'argomento avrei diversi ottimi collaboratori che mi farebbero da blogger.
    Il muio dubbio è:
    Ai fini del posizionamento secondo voi è meglio creare un blog che parli dello spettacolo in genere (quindi che parli contemporaneamente di tv, cinema, musica, gossip etc.) oppure è meglio che il blog parli di uno solo dei settori dello spettacolo (ad esempio solo tv, stile tvblog) e poi magari col tempo creare separatamente altri blog che parlino degli altri settori dello spettacolo?

    Aspetto i vostri pareri e magari consigli 😉
    Grazie a tutti
    :ciauz:


  • ModSenior

    Ti dico come la penso, più ti concentri su un singolo argomento, quindi più sviluppi contenuti tematizzati in tutto il sito, migliori posizionamenti ottieni.

    Quindi potrebbe essere una buona scelta dividere i vari argomenti 🙂


  • User Attivo

    Bocas grazie per il tuo consiglio 😉

    Altri pareri invece?


  • User Attivo

    Condivido pienamente il parere di bocas: fa' che ogni blog tratti esclusivamente un singolo argomento e sia il più tematizzato possibile.

    Come hai già capito, la risorsa più preziosa e da valutare attentamente è il tempo a disposizione per il progetto. Se la tua intenzione è quella di creare un network, lascia perdere l'idea di partire inizialmente con un blog che tratti tutti o quasi gli argomenti. Scrivere un post sulla tv, uno sul cinema ed uno sulla musica su un unico blog, occupa pressochè lo stesso tempo che farlo su tre blog distinti.

    Considera poi questo: se in seguito deciderai di creare un blog dedicato esclusivamente al cinema (per esempio), come gestirai i post sul cinema fino ad allora creati sul "blog unico" ? Non sarà una situazione proprio facile da gestire, sia pensando ai motori che ai lettori e rischi di trovarti in concorrenza con.. te stesso.

    Quindi in conclusione il mio modestissimo parere è questo: fra i vari argomenti che potresti trattare, scegli quello che ti appassiona di più e che sei in grado di coprire meglio. In seguito, quando ti sarà possibile, allarga il network creando di volta in volta gli altri blog specifici. :ciauz: