• Super User

    Categorie doppie: come comportarsi lato seo?

    Salve ragazzi. Volevo uno scambio di opinioni su una situazione di questo genere.
    Supponiamo abbia un portale stile Pagine Gialle, o una grande directory con categorie.
    Per brevità passo subito ad un esempio
    Agenzie/agenzie-matrimoniali
    Agenzie/agenzie-immobiliari

    Immobiliare/vendita-case
    Immobiliare/agenzie-immobiliari

    Matrimoni/abiti-da-sposa
    Matrimoni/agenzie-matrimoniali

    Come vi comportereste in un caso del genere? Quali contenuti mettereste nelle categorie duplicate?


  • Community Manager

    Ciao Micky,

    di solito in questi casi si usano dei link speciali, non si duplicano le categorie 🙂

    Ad esempio, in Matrimoni, ci sarebbe un link alla Categoria Agenzie/agenzie-matrimoniali e non la categoria in se 🙂

    Per farti un esempio: vai qui http://www.giorgiotave.it/directory/ ed entra nella categoria @Italia 😉

    Fammi sapere se è chiaro l'esempio 😉


  • Super User

    Ciao Giorgio, sì sì l'esempio è chiarissimo, ma siamo sicuri sia il modo migliore?
    In questo caso, l'unico difetto che vedo, è che cliccando su un link di una categoria duplicata l'utente perde l'orientamento. Mi spiego:

    Esempio:

    1. Agenzie/agenzie-matrimoniali
    2. Agenzie/agenzie-immobiliari

    i sottolineati sono i link:
    3) Immobiliare/vendita-case
    4) Immobiliare/agenzie-immobiliari semplice link che riporta a 2)

    1. Matrimoni/abiti-da-sposa
    2. Matrimoni/agenzie-matrimoniali semplice link che riporta a 1)

    Cosa succede in questo modo?
    Che un utente che è nella sezione "immobiliare", seguendo il link 4) si ritroverebbe poi nella sezione "agenzie".


  • Community Manager

    @micky said:

    [...] ma siamo sicuri sia il modo migliore?
    [...]

    Per quanto mi riguarda si, mi piace questo sistema.

    Devi solo trovare il modo di evidenziare queste categorie, facendo capire all'utente dove sta per andare 🙂

    Un'idea potrebbe essere quella di listare queste categorie in modo diverso, in un box separato dalle altre.

    :ciauz: