• User

    Sitemap Xml

    Buongiorno a tutti,
    ho scoperto solo ieri la sitemap xml ( un pò in ritardo lo so ) e volevo descrivere, in base a ciò che ho capito, il procedimento che dovrei utilizzare per integrarlo con il mio sito, in modo che gente più esperta mi possa correggere.
    Sono andato sul sito xml-sitemaps.com e ho inserito l'url del mio sito, mi hanno generato dei file in xml, in html e un'altro formato.
    Quello che dovrei fare io adesso è inserire il file html tra le pagine del mio sito per dare all'utente la mappa di navigazione. Giusto?
    Mentre il file xml lo devo solamente segnalare nel mio account di google alla voce strumenti per webmaster. Giusto?
    Quello che voglio dire è che non c'è bisogno di integrare anche il file xml tra le pagine del mio sito, ma utiliazzarlo solamente per segnalarlo a google.
    E per finire: quali vantaggi porta? E' vero che lo spider ti indicizza dopo poche ore?
    Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao
    Il file xml lo metti nella root del tuo sito e poi lo comunichi a google dagli strumenti per webmaster...
    nella mia prassi metti nella root del sito anche la urllist.txt che sempre quel sito ti genera: serve per yahoo se non sono cambiate le cose (devo aggiornarmi...:))
    sull'utilità della sitemap io ho i miei dubbi personali, nel senso che non è così automatico che metti la sitemap e LUI ti indicizza (e non è detto che non ti indicizzi senza sitemap...)
    Però per il tempo che ci metti a farla tanto vale farla...
    Per quanto riguarda la sitemap html quasi quasi è meglio che la fai tu che conosci il tuo sito: ci puoi mettere la gerarchia dei link con tanto di frasetta di descrizione per le pagine. Utile per l'indicizzazione e il posizionamento ed anche per gli utenti.
    Ciao


  • User

    Ciao a tutti,

    riguardo alla sitemap volevo fare una domanda:
    meglio farne una dinamica che appena si aggiunge una pagina pinga il robot di google o una fissa con solo le pagine più importanti?

    Nel mio caso quella dinamica sarebbero un sacco di link, tipo 2000 mentre la statica circa 50 :bho:

    La urllist la uso anche io sembra funzioni